fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il decennale della scomparsa di monsignor Giovanni Giordano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In ricordo di monsignor Giovanni Giordano, nel decennale della scomparsa, lunedì 28 novembre  alle ore 16.30, nella Cappella della Cattedrale di Benevento sarà celebrata una Santa Messa dall’Arcivescovo Andrea Mugione.
Seguiranno, poi, alle ore 17.30 presso il salone della Biblioteca Arcivescovile le testimonianze. Saluteranno S.E. mons. Andrea Mugione e Fra Angelino Bellino o.h.. Interverranno: mons. Laureato Maio, il prof. Maurizio Cimino, il prof. Giovanni Fuccio, l’arch. Franco Bove, fra Giuseppe Magliozzi o.h., coordinati da mons. Mario Iadanza.

***

Con l’articolo che pubblichiamo a seguire, “Scompare uno dei maestri della storiografia beneventana”, così ne onorò la figura, al tempo, Francesco Morante, sul periodico locale “Benevento” (www.beneventogiornale.com).

Con la morte di don Giovanni Giordano scompare uno degli ultimi rappresentanti di una gloriosa tradizione: gli storici beneventani provenienti dal mondo della chiesa. A partire dal Seicento i nomi sono tanti e tutti illustri: De Vita, De Nicastro, Borgia, Feuli-Mastrozzi, Cangiano, De Rienzo, De Lucia, solo per citarne alcuni. E tra loro don Giovanni rimane uno dei rappresentanti più alti. Di grande orgoglio intellettuale, che spesso si manifestava in un’intelligenza rigorosa e spietata, don Giovanni è stato un maestro della più pura ortodossia storiografica. Nelle sue mani la ricostruzione storica era praticamente una scienza esatta.
Ma al di là delle sue preziose pubblicazioni, che si concentrano soprattutto sulla presenza in età moderna della Chiesa e dell’Ordine Ospedaliero a Benevento, la sua attività è stata preziosissima per evitare distruzioni e dispersioni dell’enorme patrimonio storico-artistico della Chiesa beneventana. Direttore dell’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali, nonché direttore della Biblioteca Arcivescovile Pacca, aveva instancabilmente lavorato a preservare archivi e opere d’arte. A lui, soprattutto, si deve la conservazione di quei frammenti della porta di bronzo del Duomo, che oggi hanno permesso una ricomposizione, seppure parziale, di una della maggiore opera d’arte che la città di Benevento possiede.
E fu proprio in occasione del convegno sulle porte di bronzo, tenutosi al Palazzo Arcivescovile nei giorni 16 e 17 febbraio, che lo vedemmo in pubblico per l’ultima volta. E fu quella un’occasione di grande tributo a lui onorato. Era visibilmente commosso, lui che era sempre stato di tempra inossidabile, mentre con passo tremante saliva al tavolo dei relatori. Si avvertiva nelle sue parole la soddisfazione di aver reso un servizio alla storia della sua chiesa. E noi, partecipi, non potevamo che manifestargli la nostra gratitudine. Gratitudine che continueremo a legare alla sua memoria, ora che, all’età di ottant’anni, è stato forse chiamato ad altri compiti di storico e archivista
”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 1 mese fa

Palazzo Mosti, bandiere a mezz’asta in memoria delle vittime del coronavirus

redazione 1 mese fa

Chiesa beneventana in lutto: è morto mons. Vincenzo Capozzi, ex direttore della Caritas

redazione 2 mesi fa

Benevento, la Chiesa Evangelica “Fiumi di Grazia” compie 50 anni

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 37 minuti fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 2 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 2 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 6 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 7 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 11 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content