fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Salviamo il Sannio, resoconto della riunione a Montesarchio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Consapevolezza e determinazione: questo è quanto emerso ieri sera nell’aula consiliare del comune di Montesarchio alla presenza di rappresentanti istituzionali e semplici cittadini. Presenti anche il Consigliere Provinciale Lello Di Somma, il Vice presidente del Coniglio comunale di Montesarchio Michele Tangredi, i consiglieri comunali di Montesarchio e Bucciano Valter Vagli e Angelo Giaquinto. Tutti hanno plaudito alla iniziativa del Comitato Salviamo il Sannio di unire la provincia di Benevento alla Regione Molise, unica proposta rimasta in campo dopo la bocciatura da parte della Corte Costituzionale della proposta di referendum dei due Principati, comprendente Salerno, Avellino e Campobasso, fortemente voluto dal presidente della provincia di Salerno Ciriello.

Ad essere messa sotto i riflettori è stata però la Provincia di Benevento ed i suoi organi istituzionali, Presidente, Consiglio e Commissione Affari Istituzionali. Infatti dopo l’introduzione della moderatrice Lucia De Nisi e la relazione dell’esperto referendario Luigi Ruscello, si sono susseguiti gli interventi di Luigi Bocchino, Vincenzo Lombardi e Cosimo Nicchiniello, che hanno messo in evidenza la scarsa considerazione mostrata nei confronti del Comitato dai vertici istituzionali, che da più di un mese ignorano la richiesta di audizione inoltrata dal Comitato, che intende illustrare le ragioni alla base delle proprie scelte. Tra queste figura la richiesta che sia propria la provincia a farsi parte attiva per far sì che i cittadini abbiano la opportunità di esprimersi scegliendo democraticamente se continuare a stare con la regione Campania o volersi unire al Molise.

Si è alzato così un forte richiamo alle responsabilità politiche della giunta e dei consiglieri provinciali, per non aver avviato un dibattito in Consiglio provinciale così da affrontare pubblicamente un argomento così pregnante che investe sia il futuro della nostra provincia sia quello delle giovani generazioni. Immediata e veemente è stata la reazione del consigliere provinciale Lello Di Somma, che si è detto stupito ed incredulo per quanto ascoltato. Ha così annunciato che chiederà le immediate dimissioni al presidente della Commissione Mario Marotta per non avere informato i componenti della richiesta di audizione del Comitato e se non vi sarà calendarizzata un’immediata discussione sull’argomento, si è detto pronto a rivolgersi al Prefetto per segnalare questa grave omissione.

Sulla stessa lunghezza d’onda gli interventi del vice presidente del Consiglio comunale di Montesarchio Michele Tangredi e della prof.ssa Anna Maria Lombardi, che ha sottolineato il ruolo della cultura e l’importanza nelle decisioni dei cittadini che sono gli unici soggetti ad essere artefici dei propri destini. Le conclusioni della movimentata serata sono state affidate ad Antonio Verga che ha sottolineato la natura civica del Comitato segnalando una continua crescita di adesioni anche da parte di cittadini molisani e leggendo l’importante adesione dello storico molisano Leopoldo Feole che ha fatto pervenire al Comitato Salviamo il Sannio un suo saggio pubblicato sulla rivista storica del Sannio dal titolo “Lettera agli eredi Sanniti”.

In chiusura è stato anche annunciato che prossimamente il Comitato sarà a Guardia Sanframondi ove saranno inviatati tutti gli ex consiglieri provinciali che nel 1993 votarono all’unanimità la delibera di adesione della provincia di Benevento al Molise, in una storica seduta del Consiglio Provinciale all’epoca presieduto da Floriano Panza, attuale sindaco di Guardia Sanframondi. Di qui la non casuale scelta del Comitato Salviamo il Sannio, di far tappa nella città famosa in tutto il mondo, per i riti settennali in onore dell’Assunta.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 7 giorni fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 1 settimana fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, successo per l’evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 3 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 3 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 3 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 6 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 7 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 10 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content