fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Festa del Plein Air: in camper per due giorni a Sant’ Agata de’ Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Viaggiatori in camper provenienti dall’Emilia Romagna al Lazio e naturalmente da più parti della Campania, con una folta rappresentanza del Camper Club Salerno, per un totale di quasi 30 equipaggi, sono stati ospiti della “Festa del Plein Air” a Sant’Agata de’Goti (Benevento) nel weekend appena terminato. Una due giorni fatta di visite guidate gratuite alla scoperta dei principali monumenti della città, degustazioni di prodotti tipici locali e spettacoli realizzati ad hoc, come il concerto swing, tenutosi sabato sera in piazza Umberto I ed offerto dalla Provincia di Benevento nell’ambito delle manifestazioni turistico-culturali per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’ Unità d’Italia.
Gli ospiti sono stati accolti, sabato 1 ottobre, presso la Casa Comunale di palazzo San Francesco per il saluto istituzionale da parte del sindaco Carmine Valentino e dell’Amministrazione Comunale. Presenti in Sala Consiliare, con il Primo Cittadino, il presidente del Consiglio Comunale, Giancarlo Iannotta, l’assessore alla Cultura Angelo Montella, l’assessore agli Affari legali, Oreste Viola, il consigliere provinciale e comunale, Renato Lombardi. A portare il proprio saluto ai camperisti aderenti all’iniziativa anche il dirigente scolastico e storico prof. Andrea De Rosa. In sala Consiliare, ad accogliere i turisti in camper erano presenti anche il Comandante della Polizia Municipale dr. Vincenzo Iannotta, e il referente Bandiera Arancione per il Touring Club Italiano e responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico, dr. Nico Ascierto, nonché il Presidente della Pro-Loco cittadina prof. Claudio Lubrano che ha accompagnato i camperisti durante la prima visita guidata del pomeriggio di sabato ed ha collaborato alla perfetta riuscita dell’iniziativa. Subito dopo il saluto presso la Sala Consiliare i visitatori del Plein Air hanno potuto degustare i tipici prodotti santagatesi grazie ad un buffet allestito nella splendida location nel chiostro di palazzo San Francesco, dove hanno anche ricevuto uno gesto di benvenuto da parte dell’Ente, consistente in uno shopper personalizzato con foto della città, guida turistica e una confezione del tipico tarallino locale dalla forma caratteristica noto in lingua dialettale come la “nfrennnula”.
“La festa del Plein Air, ha sottolineato il sindaco Carmine Valentino, offre una chance importante a Sant’Agata de’Goti che apre le porte del suo patrimonio storico-architettonico al turismo della mobilità, in un periodo non certo facile per congiunture economiche sfavorevoli e tagli ai sistemi locali. Per questo abbiamo deciso di partecipare alla giornata dedicata al turismo in camper, (che rientra nelle iniziative legate alla Bandiera Arancione del Touring Club Italiano) con la speranza, ma anche con un pizzico di certezza, che l’accoglienza sia stata adeguata alle aspettative e che i due giorni di permanenza in città, dei viaggiatori provenienti da più parti d’Italia, possano creare un nuovo e più vigoroso flusso turistico frutto anche del passaparola dei visitatori. L’opportunità, non bisogna dimenticarlo, è anche quella di scoprire, grazie alle segnalazioni di chi viaggia accumulando “esperienze di accoglienza” in tutta Europa, quali sono i punti di forza e di debolezza del nostro sistema ricettivo. E’ da qui che bisogna partire per offrire servizi sempre migliori e creare, così, un turismo diversificato che garantisca alla città una “domanda” costante e destagionalizzata”.
La due giorni per i viaggiatori in camper si è conclusa domenica mattina con l’ultima visita guidata alle principali chiese e luoghi del patrimonio ecclesiastico, realizzata con la gentile collaborazione e la disponibilità della Diocesi di Sant’Agata de’ Goti – Telese – Cerreto Sannita, del Vescovo S.E. Mons. Michele De Rosa e dei parroci.
Gli eventi legati alla preziosa riconferma del marchio Bandiera Arancione riprenderanno già il 9 ottobre (domenica prossima) con la giornata nazionale delle Bandiere Arancioni, alla quale Sant’Agata de’Goti, unica in Campania, ha aderito per aprire nuovamente le sue porte in una giornata di festa con attività e visite aperte a tutti per scoprire le unicità che questa magnifica terra offre.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 4 settimane fa

La Cartolina del Sannio a Campolattaro: un luogo da favola dove celebrare momenti e ricorrenze importanti

Christian Frattasi 7 mesi fa

Il Mercatino dell’usato franchising di Benevento compie 20 anni. Grande festa con il taglio della torta insieme ai clienti

redazione 8 mesi fa

Castelvenere, successo per le celebrazioni in onore di Santa Maria della Foresta

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 41 minuti fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 46 minuti fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 53 minuti fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 4 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 5 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 8 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content