fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Fappiano: ‘Tasse occulte e gabelle evidenti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo una nota redatta da Giuseppe Fappiano, esponente dell’Associazione Politico-Culturale “Da sempre per Cerreto”.

 

“Dall’analisi dei dati di Legambiente – esordisce Fappiano – relativi ai “Comuni Ricicloni 2011” serve fare una puntualizzazione ed una riflessione sul “bel premio” attribuito all’amministrazione di Cerreto Sannita.
False notizie, rilanciate dall’amministrazione comunale di Cerreto Sannita, hanno imposto di dover dare la giusta lettura di quei dati per evitare che i Cerretesi fossero forviati con notizie false e tendenziose.
Con un comunicato stampa dell’amministrazione comunale di Cerreto Sannita si informava che lo stesso comune Cerreto Sannita era stato premiato come “Comune Riciclone 2011” da Legambiente e che si era classificato al 2° posto nella provincia di Benevento.
Essendo la notizia falsa e facilmente verificabile, l’addetto stampa del comune di Cerreto Sannita ha sollecitamente rettificato ciò che era stato annunciato con il seguente comunicato: “Si comunica che per un mero errore di consultazione dati il Comune di Cerreto Sannita non risulta attualmente al secondo posto, pur restando annoverato nella classifica dei Comuni Ricicloni. Ci scusiamo per l’inconveniente e si chiede di rettificare la notizia.”
Sarebbe auspicabile per l’amministrazione di Cerreto Sannita che prima di diffondere notizie false e tendenziose, verificasse attentamente le notizia perché ne va della credibilità e del decoro di un paese intero.

 

Ma veniamo al succo della questione.
Nel dettaglio Legambiente individua nel parametro “Buona gestione” quello che sintetizza un po’ tutti gli altri dati presi in considerazione. Dati peraltro dichiarati dalle stesse amministrazioni comunali partecipanti al concorso e, quindi, tutti da verificare.
Comunque, dal confronto dei dati Cerreto Sannita figura solo al 6° posto – precisa Fappiano – su 18 comuni della provincia di Benevento concorrenti con un indice di 57,64 e non al 2° come pomposamente annunciato!
Ma sciorinando i dati più nel dettaglio si evince che Cerreto Sannita raggiunge solo il 904° posto sui 1290 comuni italiani che hanno partecipato al concorso.
Appare superfluo ricordare che i comuni italiani sono 8.000 e che solo una minoranza partecipa al “famoso concorso” di Legambiente. Evidentemente agli altri comuni italiani che organizzano seriamente la raccolta differenziata (o che hanno altre eccellenze) non serve accumulare marchi, bandiere di vario colore o simbolini da ostentare e sbandierare ma vanno direttamente alla sostanza delle cose al fine di rendere vivibile e meno gravosa la vita dei cittadini della comunità che amministrano.
Orbene, il comune di Cerreto Sannita ha avuto per la seconda volta “il diplomino” di Comune Riciclone, ma i Cerretesi cosa ci hanno guadagnato nell’impegnarsi a fare la raccolta differenziata?
Assolutamente nulla!
Eppure quando una famiglia differenzia il materiale e lo divide mettendolo nei famosi e introvabili “sacchetti”, in quei sacchetti non mette “munnezza” ma ci mette “soldi!”.
Già perché quella “munnezza” raccolta in modo differenziato viene venduta alle ditte che riciclano materiale e buona parte del ricavato viene versato nelle casse comunali di Cerreto Sannita.
Ma l’amministrazione comunale di questo non ne parla né informa correttamente i cittadini poiché se lo facesse dovrebbe spiegare perchè in questi quattro o cinque anni, benchè fosse stata attivata la raccolta differenziata, i cittadini non ne hanno avuto nessun vantaggio economico.
Certo, non tutti gli amministratori sono come quelli di Cerreto Sannita perchè vi sono anche quelli che responsabilmente – prosegue Fappiano – incentivano la raccolta differenziata riducendo la TARSU proprio in funzione del rientro di risorse economiche scaturite dalla vendita.
Esempio lampante è il comune di Foglianise che nel 2011 ha ridotto del 12% la TARSU.
Foglianise è un ottimo esempio di paragone poiché la raccolta differenziata viene effettuata dalla stessa ditta che la effettua a Cerreto Sannita e cioè ditta Lavorgna di San Lorenzello.
Perchè a Foglianise i cittadini possono vedersi ridotta la TARSU mentre i Cerretesi no?
Ma potrei continuare con decine e decine di altri esempi sparsi per l’Italia in cui i cittadini hanno un rientro economico, spesso in forma di soldi veri, con la raccolta differenziata.
E’ evidente che i Cerretesi, anche se virtuosi e ligi nell’effettuare la raccolta differenziata, invece di essere premiati sono puniti con l’imposizione di una nuova tassa.
Una tassa non scritta né regolamentata; subdola e viscida che scaturisce dal mancato rimborso ai cittadini dei soldi che l’amministrazione comunale incassa con la vendita del materiale vendute ai consorzi di riciclaggio.
Un po’ come l’altra tassa, quella più esplicita ed insulsa, che ha aumentato la retta mensile della scuola bus per i bambini delle contrade rurali che frequentano la scuola dell’obbligo.
Sarebbe il caso che gli amministratori comunali rinunciassero alle loro indennità, che eliminassero tutti i privilegi elargiti “politicamente” ai dirigenti del comune, che facessero qualche “serata pseudo-culturale” in meno ma che utilizzassero quei fondi per alleviare i cittadini dalle già alte gabelle e rendere “UGUALI” i bambini delle contrade rurali ai bambini del centro abitato abolendo la tassa sulla scuola bus.
Ma m’illudo – conclude Fappiano – poiché so che da Cerreto Sannita i violenti ed avidi feudatari dei “Carafa della Stadera” non sono mai andati via ed ancora oggi questo popolo, come nel 1600, è costretto a subire le imposizioni gabellari, le arroganze e le angherie del feudatario di turno”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 2 settimane fa

Cerreto Sannita, Di Lauro: ‘Avevamo ragione sul Museo, lo conferma anche l’assessore Ilaria Tedeschi’

redazione 1 mese fa

Movimento Lavoratori di AC, Giovanni Pio Marenna eletto nuovo segretario diocesano

redazione 2 mesi fa

Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla: a Cerreto Sannita evento sui disturbi alimentari

Dall'autore

redazione 5 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 8 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 8 ore fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

redazione 8 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 8 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 10 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 11 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content