fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Teatro d’estate: per i ragazzi c’è nuovamente ‘AnGHInGò’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 12 agosto prende il via la settima edizione della Rassegna di Teatro per Ragazzi ‘AnGHInGò’ Estate 2011, organizzata dalla Compagnia Teatro Eidos e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento. La rassegna prevede cinque appuntamenti, in altrettanti comuni della provincia sannita e quattro spettacoli in cartellone, prodotti appositamente per i piccoli spettatori sanniti.
Il debutto è con ‘Filiberto il fantasma inesperto’ tratto da “Il fantasma di Canterville” di O. Wilde – scritto e diretto da Virginio De Matteo. “A Canterville c’è un vecchio castello dove vive un fantasma un po’ inesperto. Non riesce ad attraversare i muri. Non riesce a fare il grande salto nell’aldilà; ma la piccola Aria, figlia dei padroni del castello, riuscirà a liberarlo dal suo infelice destino”.
Ancora in scena sarà portato ‘Pulcinella e il mistero del castello’ scritto e diretto da Virginio De Matteo. Lo spettacolo, pensato appositamente per i ragazzi, risulta divertente e godibile per il “piccolo grande” pubblico, che resta affascinato dagli scherzi e dalle burle di questo simpatico personaggio. “Pulcinella e il Capitano Villars, arrivando per caso in un castello disabitato, si trovano a combattere con dei fasulli spiriti: essi altro non sono che ladruncoli in cerca di bottino. Pulcinella, finto coraggioso, scopre la sua vera arte che è quella di fuggire appena sente odore di pericolo. Sarà, infatti, il Capitano Villars a sgomberare il castello dagli “spiriti” e a liberare la bella muta prigioniera dei malviventi”.
Altro spettacolo è ‘Moby Dick’ tratto da “Moby Dick” di Herman Melville – scritto e diretto da Virginio De Matteo. “È il 1850. Herman, giornalista americano, decide di recarsi a Nantucket, la famosa isola da cui partono tutte le baleniere che solcano i grandi oceani, per raccogliere storie e leggende sulla grande caccia alle balene. Si imbatte in Ismaele Peleg e le sue due figlie, Sara e Rebecca: tre tipi un po’ strani e bizzarri, che hanno sempre avuto molto a che fare con le balene ma che preferiscono dimenticare il passato. Non è facile per Herman farsi raccontare qualcosa dal misterioso Ismaele, ma con la sua astuzia riesce a scoprire ciò che nessuno fino ad allora avevamai conosciuto. Ismaele ha un glorioso passato di ramponiere, e di balene ne ha viste tante, di tutte le grandezze, di tutti i colori, ma quella che non dimenticherà mai era bianca, era enorme, era spaventosa, era… Moby Dick”.
Ultimo spettacolo è ‘Quando nonna Faustina arrivò in America’ scritto e diretto da Virginio De Matteo. “Siamo nei primi anni del 1900, a New York. Una nave piena di immigrati è appena sbarcata. Tra loro anche Faustina, una ragazzina che arriva dall’Italia. Non ha il permesso di soggiorno e non c’è nessuno che possa garantire per lei. Nell’ufficio immigrati, alla presenza di una terribile ispettrice, di un improbabile poliziotto e di un vecchio italiano cieco si svolgono scene divertenti, birichine, commoventi. La piccola vuole a tutti costi restare. L’aveva promesso alla sua mamma che, nel duro viaggio in nave, se n’era andata per sempre. Siamo all’inizio del secolo scorso, ma sembra, sotto alcuni aspetti, di essere all’inizio di questo. Con la differenza che i ruoli sono cambiati: ora è l’Italia, la terra promessa. Riuscirà la nostra eroina a rimanere in quel Paese, nuovo e ricco di promesse?”
Gli spettacoli si terranno in diverse location della provincia: il 12 agosto a Cerreto Sannita ‘Filiberto… il fantasma inesperto’; il 13 agosto a Sassinoro ‘Pulcinella e il mistero del castello’; il 14 agosto a Pesco Sannita ‘Moby Dick’; il 26 agosto ad Airola ‘Quando nonna Faustina arrivò in America’ ed il 27 agosto a Montefalcone Val F. ‘Filiberto… il fantasma inesperto’. Gli spettacoli inizieranno alle 21.
 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 mesi fa

VajontS23, il 9 ottobre Teatro Eidos porta in scena il racconto della tragedia al Comunale

redazione 2 anni fa

Benevento, il 22 maggio al via la rassegna di teatro per ragazzi ‘Il Paese dei Sogni’

redazione 2 anni fa

Un premio intitolato all’avvocato Ciccio Romano: sarà per le donne che combattono la violenza

redazione 4 anni fa

Castelvenere, da domani quattro incontri per ‘La Vendemmia dei libri’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 2 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 2 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 2 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 6 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 7 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 9 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content