fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

VajontS23, il 9 ottobre Teatro Eidos porta in scena il racconto della tragedia al Comunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento Vajonts 23 sarà messo in scena dal Teatro Eidos presso il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” La storia del Vajont riscritta, 25 anni dopo il racconto televisivo, da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli, drammaturgo e regista del Teatro delle Albe, non è più solo un racconto di memoria e di denuncia sociale, ma diventa una sveglia.

La narrazione di quel che è accaduto si moltiplica in un coro di tanti racconti per richiamare l’attenzione su quel che potrebbe accadere. “Quella del Vajont – spiega Paolini – è la storia di un avvenimento che inizia lentamente e poi accelera. Inesorabile. Si sono ignorati i segni e, quando si è presa coscienza, era troppo tardi.

La regia è di Virginio De Matteo; con Mimmo Soricelli, Raffaella Mirra, Vincenzo De Matteo, Pier Paolo Palma, Georgia De’ Conno, Eugenio Delli Veneri, Miriana Viele; e con gli allievi Giuseppe Angarano, Chiara Attanasio, Vittoria Borrillo, Lara Censullo Francesca Cillo, Paola De Guglielmo, Francesco Pio Lepore, Piero Soricelli. Fonica Angelo Pasquale;
lights designer Maurizio Iannino. Interviene la prof.ssa Paola Revellino
del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio.

In tempo di crisi climatica, non si possono ripetere le inerzie, non possiamo permetterci di calcolare il rischio con l’ipotesi meno pericolosa tra tante. Tra le tante scartate perché inconcepibili, non perché impossibili”.

VajontS 23 sarà come un canovaccio. Ci sarà chi lo metterà in scena integralmente, chi lo userà come uno spunto e lo legherà alle tante tragedie annunciate che si sono succedute dal 1963 a oggi.

Grandi attori e allievi delle scuole di teatro, teatri stabili e compagnie di teatro di ricerca, di teatro ragazzi, musicisti e danzatori, maestranze, personale e spettatori arruolati come lettori si riuniranno nei posti più diversi, dallo Strehler di Milano ai piccoli teatri di provincia, a scuole, chiese, centri civici, biblioteche, piazze di quartiere, dighe e centri parrocchiali. Ciascuno realizzerà un proprio allestimento di VajontS 23 a partire dalle peculiarità del suo territorio. E poi, tutti si fermeranno alle 22.39, l’ora in cui la montagna franò nella diga.

Il Teatro Eidos aderisce al progetto VAJONTS 23 convinto che rinnovare la memoria di ciò che è stato aiuti a guardare con un occhio diverso il “ramo” su cui siamo seduti.

Si dice che conoscere il passato ci aiuti a non commettere gli errori nel presente. E in quest’oggi, il nostro presente, come sessant’anni fa, le disgrazie continuano ad accadere. Le disgrazie? Diciamo le stragi! Perché le disgrazie annunciate, proprio perché tali, non recano con sé il tratto della fatale ineluttabilità. Esse altro non sono che l’espressione della cupidigia, dell’incompetenza, della cattiva gestione delle risorse naturali. Oggi, nel 2023, ci guardiamo intorno e vediamo altre disgrazie. E come se ciò che è accaduto non sia registrato nel nostro database.

Sul sito www.lafabbricadelmondo.org è possibile trovare la mappa completa dei gruppi che hanno aderito e dei luoghi in cui VajontS 23 andrà in scena il 9 ottobre. La rete di Vajonts 23 nasce da un’idea di Marco Paolini per Fabbrica del Mondo ed è realizzata da Jolefilm con la collaborazione di Fondazione Vajont.

Per informazioni e prenotazioni
Tel.: 0824.58474 / 335.413060 – www.teatroeidos.it – info@teatroeidos.it

N.B.: I biglietti potranno essere prenotati via mail. L’acquisto potrà avvenire on line sul sito del Teatro Eidos alla sezione Ticket oppure il giorno dello spettacolo presso il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” dalle ore 19,30. Posto unico: € 10,00.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Teatro Comunale, successo per lo spettacolo “(La) Bellezza ci salverà”

redazione 1 mese fa

Al Comunale successo per la pièce teatrale “Sepolte”

redazione 1 mese fa

Libero Teatro, iscrizioni aperte per il corso gratuito di Teatro

redazione 1 mese fa

Test TeatroStage, successo per “Legittima Indifesa”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 8 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 6 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 13 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 13 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content