fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Castelvenere, da domani quattro incontri per ‘La Vendemmia dei libri’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Torna a Castelvenere la rassegna enoletteraria “La Vendemmia dei Libri“, iniziativa promossa dal Comune con il supporto delle associazioni del territorio.

La rassegna, giunta alla sua quarta edizione, partirà domani, venerdì 20 dicembre, e si concluderà venerdì, 17 gennaio, proponendo quattro interessanti appuntamenti che saranno ospitati nella cornice dell’Enoteca Culturale di piazza San Barbato, con inizio programmato per le ore 18.

Ad aprire gli appuntamenti sarà la presentazione del libro fotografico Castelvenere… Storie&Personaggi” di Raffaele Piazza. Si tratta di un opera work in progress che nasce dalla passione di Piazza per la storia del proprio origine, che lo ha portato a raccogliere un archivio fotografico di estremo interesse, che racconta l’intero corso del Novecento castelvenerese attraverso immagini di luoghi e di persone.

Questo minuzioso lavoro di raccolta ha preso avvio diversi anni fa, in occasione dell’ottantesimo anniversario della storia del calcio a Castelvenere.

Dagli scatti fotografici che riguardavano i protagonisti dello sport, la ricerca si è poi allargata agli altri settori della vita e della storia della comunità vennerese, arrivando così a questa raccolta stampata, che non costituisce il punto di arrivo di un lavoro che andrà avanti, chiedendo un ennesimo contributo ai cittadini possessori di scatti emblematici del passato castelvenerese. Durante l’incontro di domani saranno proiettate le immagini più significative della raccolta, con il finale riservato al brindisi degli auguri natalizi.

La rassegna propone come seconda data venerdì 3 gennaio, con la presentazione del libro “Un appassionato disincanto” di Antonio Bonagura (Graus Editore); venerdì 10 gennaio sarà, invece, la volta del libro “Controcamorra” di Pietro Palazzo (Guida Editore); venerdì, 17 gennaio, la conclusione con un nuovo racconto per immagini “Mai più la guerra Il sacrificio castelvenerese sul Fronte orientale” di Enzo Barbato.

Il principale obiettivo della rassegna è quello di stimolare la lettura e cimentarsi nell’organizzazione di iniziative che coinvolgano le persone più diverse, portando i libri nella quotidianità e il più possibile fuori dai loro contesti tradizionali.

Nata nel 2016, la “Vendemmia dei Libri” abbina al libro protagonista della presentazione un vigneto storico, associando alla narrativa il racconto del territorio di Castelvenere, che può contare su una produzione vitivinicola di qualità, che negli ultimi anni si è fatta apprezzare sui mercati nazionali e internazionali. Ma anche sui numeri, essendo il “Comune più vitato del Sud”.

La rassegna, che animerà il cartellone delle feste natalizie, rientra tra le iniziative della programmazione di “Sannio Falanghina“, cofinanziate dal POC Campania 2014 – 2020 ‘Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura’.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Inner Wheel Club e Biblioteca Comunale portano la lettura nel carcere di Benevento

redazione 3 giorni fa

“Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”: il 6 aprile finale con Emanuele Trevi. In programma anche due eventi extra

redazione 1 settimana fa

Delegazione di Castelvenere a Roma per la XXIX Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

redazione 1 settimana fa

A Castelvenere torna “Cantine al Borgo”: visite con guida gratuita per i turisti

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 53 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

redazione 2 ore fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Primo piano

redazione 6 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 5 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 6 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content