fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Comune di Benevento, portavoce e polemche

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Art. 7
Portavoce
1. L’organo di vertice dell’amministrazione pubblica può essere coadiuvato da un portavoce, anche esterno all’amministrazione, con compiti di diretta collaborazione ai fini dei rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di informazione. Il portavoce, incaricato dal medesimo organo, non può, per tutta la durata del relativo incarico, esercitare attività nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche.

2. Al portavoce è attribuita una indennità determinata dall’organo di vertice nei limiti delle risorse disponibili appositamente iscritte in bilancio da ciascuna amministrazione per le medesime finalità.
***

Questa è la “madre” della notizia, un articolo di legge, la 150/2000, cui fa riferimento il bando del Comune di Benevento diretta conseguenza della delibera di Giunta n. 71 del 7 giugno scorso. Che ha dettato il bando emesso a firma del dirigente del Settore Risorse Umane, Lanzalone, un bando però che è stato ‘studiato’ nelle sue modalità su input, almeno così prevedeva la delibera, suggeriti dalla Giunta stessa.

Molto sommessamente, ne abbiamo dato notizia lo scorso 21 giugno, perché comunque molta pubblicità il dato non aveva ricevuto. Il 24 giugno Epicentrobenevento affronta il tema con piglio giustamente critico anch’esso:

“Non occorrono grandi requisiti: la cittadinanza italiana, un diploma di laurea, qualunque esso sia, la condizione di giornalista pubblicista. La quarta condizione è stata messa per riempire lo spazio, visto che viene richiesta l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti: di grazia, come fa il pubblicista a non essere iscritto all’Ordine? I professionisti? Robaccia. Non hanno possibilità di partecipare. Già in passato la giunta Pepe aveva adottato questa pesante discriminazione e oggi la ripropone. Se merita considerazione il pubblicista, a maggior ragione dovrebbe avere facoltà di partecipazione il professionista. E anche sulla laurea c’è ne sarebbe da dire: perché il laureato in farmacia, tanto per dirne una, può partecipare e chi ha superato un esame di Stato per diventare giornalista professionista, no? All’amministrazione comunale serve qualcuno che sappia interloquire con gli organi di stampa e curare la comunicazione del sindaco, o qualche altra figura? E poi, anche stavolta non è stata data alcuna pubblicità all’emissione del bando”. L’articolo viene ripreso il giorno dopo da Bcr Magazine, ed è ancora Epicentrobenevento a parlare, il 25 giugno di “blitz fallito” e sintetizzare in una efficace e sintetica formula il senso di questo suo nuovo articolo:

“L’amministrazione comunale imbocchi la via del merito“.
In sostanza, il sito d’informazione, insistendo sul dato di “un bando non pubblicizzato e occultato nelle pieghe del sito internet”, chiede senza mezzi la rimodulazione dello stesso: “Per una serie di motivi.

All’amministrazione comunale serve un portavoce?

Apra, dunque, alla partecipazione degli iscritti all’Ordine dei giornalisti, senza porre paletti tra pubblicisti e professionisti. E’ un sopruso insopportabile che il pubblicista possa partecipare e il professionista no.
La laurea? Premesso che andrebbe considerata come elemento di valutazione aggiuntiva, si specifichi meglio la richiesta (triennale, specialistica, vecchio ordinamento) e l’indirizzo. Laureati in che? In Scienze del fiore e del verde; Scienze dell’allevamento, igiene e benessere del cane e del gatto; Interpretazione di conferenza o, più generico: Interpretazione; Storia delle donne e di genere; Scienze e turismo alpino; Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica; Lingua, letteratura e cultura della Sardegna; Teoria e prassi della traduzione; Beni enogastronomici; Antropologia ed epistemologia delle religioni, tanto per citare le dieci più inutili d’Italia, o, meglio, in Scienze della comunicazione, giurisprudenza, scienze politiche? E allora si facciano valere anche i master, quelli frequentati dopo la laurea e riconosciuti dall’Ordine dei giornalisti”.

Aver posto all’inizio il dettato normativo evidenza la genericità della fonte cui ha attinto la delibera di Giunta comunale del 7 giugno; le linee guida del bando sono dunque della Giunta stessa e, ferme restando le obiezioni sollevate sul tema dagli altri siti, e le rivendicazioni nel senso di una riscrittura del bando, c’è quell’ultimo aspetto, richiamato nel nostro iniziale articolo, non sufficientemente sottolineato nella sua ‘pericolosità’: una valutazione discrezionale… Formula di ambiguità assoluta che avrebbe dovuto produrre indignazioni in serie. Ma quando i giornalisti parlano di loro stessi e di loro stessi in rapporto a possibili lavori evidentemente sanno che è meglio tacere.
  

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 2 giorni fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

redazione 2 giorni fa

Benevento, mancherà l’acqua da lunedì sera a martedì mattina: il 7 maggio scuole chiuse

redazione 2 giorni fa

Benevento, primo step per il nuovo portale sul turismo: affidato il servizio di ‘digital marketing’ per promuoverlo in Rete

Dall'autore

Antonio Corbo 2 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 11 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 12 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 12 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 12 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 15 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 16 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content