fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

197° anniversario dell’Arma dei Carabinieri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Arma dei Carabinieri festeggia oggi il 197° anniversario della sua fondazione. Alla Caserma Pepicelli si è svolta una solenne celebrazione, cui hanno preso parte i Carabineri del Comando Provinciale della Scuola Allievi e quelli in congedo delle associazioni nazionali di tutta la provincia.

Accanto alle numerose istituzioni, civili, militari e religiose, intervenute in questo importante giorno per l’Arma, presente anche una rappresentanza dell’istituto comprensivo Bosco Lucarelli. Una scelta non casuale. La scuola è situata in uno dei quartieri più difficili della città, rione libertà, dove, ogni giorno, i carabinieri sono impegnati in attività di controllo preventivo e repressivo. La presenza diffusa e costante dei carbinieri sul territorio provinciale, attraverso attività che hanno interessato tutti i 78 comuni, come gli incontri sulla legalità delle scuole, ha rappresentato un punto fermo nell’azione del Comando provinciale dei Carbinieri.
Schierata sul piazzale della caserma anche una rappresentanza delle 35 stazioni del comando provinciale.

Nel corso della cerminoia sono stati consegnati anchhe gli encomi e le noti elogiative a carabinieri che si dono distinti in azioni di particolare importanza nell’ultimo anno.

Encomio Semplice concesso in data 14 maggio 2011 dal Comandante della Legione Carabinieri “Campania” di Napoli all’Appuntato Scelto Andrea MAROTTA addetto alla Stazione Carabinieri di Frasso Telesino.

Ha consegnato la ricompensa l’Arcivescovo di Benevento Mons. Andrea MUGIONE

“Addetto a Stazione distaccata, libero dal servizio, con slancio, ferma determinazione e spiccata iniziativa, interveniva in un’abitazione, ove si era sviluppato un pericoloso incendio e un’anziana donna era rimasta bloccata in camera da letto. Sebbene l’appartamento fosse già invaso da denso fumo, il militare raggiungeva la malcapitata, riuscendo a trasportarla all’esterno e, chiamati i soccorsi, la affidava alle cure dei sanitari, scongiurando così più gravi conseguenze”.
Limatola, 4 marzo 2011

Encomio Semplice concesso in data 19 ottobre 2010 dal Comandante della Legione Carabinieri “Campania” di Napoli al Luogotenente Roberto D’ORTA e all’Appuntato Scelto Vincenzo ALBARANO rispettivamente Comandante e Addetto alla Stazione Carabinieri di Telese Terme, al Maresciallo Aiutante s.UPS Pasquale SCARINZI e al Brigadiere Capo Luigi DI BIASE rispettivamente Comandante e Addetto alla Stazione Carabinieri di Cerreto Sannita.

Ha consegnato la ricompensa il Vescovo di Cerreto Sannita-Telese Terme e S.Agata dei Goti, Mons. Michele DE ROSA

“Con ferma determinazione e spiccato senso del dovere, non esitavano ad affrontare ed inseguire quattro malviventi armati di un taglierino, colti in flagranza di rapina ai danni di un istituto di credito, traendone subito due in arresto e recuperando l’intera refurtiva. Le conseguenti ricerche consentivano la cattura degli altri due rapinatori che si erano dati alla fuga e le successive indagini si concludevano con l’arresto di un quinto complice”.
Telese Terme e Provincia di Caserta, 23 – 25 settembre 2009

Encomio Semplice concesso dal Comandante della Legione Carabinieri “Campania” di Napoli al Tenente Colonnello Mario TUSA, al Maresciallo Capo Ferdinando BRUNO e all’Appuntato Gabriele CECERE, rispettivamente Comandante del Reparto Operativo del Cdo Provinciale Carabinieri di Benevento e Addetti al Nucleo Investigativo del medesimo Reparto.

Ha consegnato la ricompensa il Prefetto di Benevento Dott. Michele MAZZA

“Dando prova di elevate doti professionali e spiccato acume investigativo, partecipavano a complessa ed articolata attività di indagine che consentiva di disarticolare pericolosa organizzazione criminale dedita al compimento di rapine a mano armata in danno di gioiellerie nell’ambito del territorio campano e dell’Italia Settentrionale. L’operazione che si concludeva con l’arresto su provvedimento restrittivo di due pregiudicati, suscitava ampi consensi nell’opinione pubblica ed il plauso delle autorità, con positivi riflessi sul prestigio dell’Istituzione”.
Benevento e Napoli, 13 gennaio 13 maggio 2010.

Encomio Semplice concesso in data 31 gennaio 2011 dal Comandante della Legione Allievi Carabinieri di Roma all’Appuntato Scelto Vincenzo ZIMBARDI effettivo alla Scuola Allievi Carabinieri di Benevento.
Ha consegnato la ricompensa il Sindaco di Benevento Ing. Fausto PEPE

“Con elevata professionalità e spiccato senso del dovere, benché libero dal servizio, non esitava a raggiungere un uomo che, in evidente stato di agitazione, intendeva suicidarsi lanciandosi nel vuoto da un parapetto stradale alto venti metri, riuscendo ad afferrarlo e a trascinarlo sulla sede stradale, scongiurando così ben più gravi conseguenze”.
Benevento, 18 giugno 2010

Nota Elogiativa concessa in data 6 giugno 2011 dal Comandante Provinciale Carabinieri di Benevento al Luogotenente Maurizio ALTIERI, Comandante della Stazione Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo.

Ha consegnato la ricompensa il Presidente del Tribunale di Benevento Dott. Rocco CARBONE

“Il Luogotenente Maurizio Altieri si qualifica per un insieme di elevate doti culturali ed eccellente preparazione professionale. Sostenuto da altissimo senso del dovere, quale Comandante di Stazione Capoluogo, da anni svolge il proprio incarico con spiccato spirito di iniziativa, esercitando azione di comando equilibrata ed efficace, riuscendo a coniugare perfettamente le numerose e complesse attività istituzionali con le varie problematiche della giurisdizione, prezioso punto di riferimento per la popolazione locale, nonché chiaro esempio di sprone per il personale dipendente”.
San Bartolomeo in Galdo, 12 ottobre 1998 – 5 giugno 2011

Nota Elogiativa concessa in data 6 giugno 2011 dal Comandante Provinciale Carabinieri di Benevento al Luogotenente Giuseppe MURGANTE, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Montesarchio.

Ha consegnato la ricompensa il Procuratore della Repubblica di Benevento, Dott. Giuseppe MADDALENA

“Il Luogotenente Giuseppe Murgante, si distingue per un insieme di elevati requisiti complessivi, cui associa una qualificata e sempre aggiornata preparazione professionale, con particolare riferimento al settore della Polizia Giudiziaria. Quale Comandante di Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia distaccata, assolve costantemente il proprio incarico con notevole competenza, spiccata iniziativa ed esemplare entusiasmo, concretizzando importanti attività investigative, che hanno determinato la considerazione dell’Autorità Giudiziaria e il plauso della popolazione locale”.
Montesarchio, 14 giugno 2008 – 5 giugno 2011

Nota Elogiativa concessa in data 6 giugno 2011 dal Comandante Provinciale Carabinieri di Benevento al Luogotenente Nicolò SCHIFANO, Capo Sezione Operazioni e Logistica del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento.

Ha consegnato la ricompensa il Comandante Provinciale Carabinieri di Benevento Colonnello Antonio CARIDEO

“Il Luogotenente Nicolò Schifano, si caratterizza per un complesso di elevate doti professionali, perfetto stile militare e vivace intelligenza. Assolutamente emergente per dedizione, apporto ideativo e passione, da anni assolve l’oneroso incarico di Capo Sezione Operazioni e Logistica di Comando Provinciale con straordinaria razionalità e concretezza, svolgendo i suoi doveri con efficacia e lungimiranza per il raggiungimento degli obiettivi. Chiaro esempio di collaboratore che spicca decisamente per la qualità del lavoro, l’altissimo senso di responsabilità e il non comune spirito di iniziativa”.
Benevento, 13 settembre 1993 – 5 giugno 2011

Compiacimento conferito dal Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Benevento al Cappellano Militare Capo della Scuola Don Emilio DI MUCCIO, al S.Ten. Mennato MALGIERI e al S.Ten. Carmelo MARRA, tutti Ufficiali in forza al Comando Scuola Allievi di Benevento.

Ha consegnato la ricompensa il Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Benevento Colonnello Antonio BANDIERA

“Con elevata professionalità, altruismo ed alto senso del dovere, in data 31 gennaio 2011, in Benevento, il Cappellano Militare Capo Don Emilio DI MUCCIO, il S.Ten. Mennato MALGIERI e il S.Ten. Carmelo MARRA, benché liberi dal servizio, prestavano soccorso stradale agli occupanti di un’autovettura interessata da incendio al vano motore, ferma su un tratto di strada a scorrimento veloce e priva di corsia di emergenza, scongiurando così gravi conseguenze”.

Benevento, 17 febbraio 2011

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 ore fa

Celebrazione 90 anni del Comune di Telese Terme: si è riunito il gruppo di lavoro

redazione 4 giorni fa

Truffe agli anziani: a Benevento i carabinieri spiegano come difendersi

redazione 1 mese fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 1 mese fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Angelo Iulucci, segretario di Inarma a Forchia, aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

San Giorgio la Molara, opposizione contro maggioranza: ‘Violazioni su approvazione bilancio di previsione’

redazione 3 ore fa

Pesco Sannita, la casa albergo per anziani cresce in spazi e servizi: coprogettazione tra istituzioni e terzo settore

redazione 3 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

Primo piano

redazione 3 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 4 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 7 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 7 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content