fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Vallone: ‘Giovani, mancano progetti per prevenire il disagio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Disagio giovanile e prospettiva politico-amministrativa per prevenirlo e, se possibile, limitarne la diffusione: è questo il tema della riflessione che Ciro Vallone, segretario della Federazione Provinciale della Destra, ha inteso affrontare con la nota che riportiamo di seguito.

“Secondo una prospettiva politico – territoriale la nostra Federazione, attenta alle problematiche sociali che coinvolgono le giovani generazioni, individua una delle cause del  disagio giovanile proprio nell’assenza di una politica seria, forte ed integrata dedicata non solo alla rimozione di tali fattori, ma soprattutto alla prevenzione. Finora è mancata, da parte dell’amministrazione comunale, quella capacità di mettere in campo una progettualità nuova che sappia individuare le specifiche esigenze di ogni realtà locale in modo poi da  poter  avviare interventi mirati. E tuttora mancano modelli di ascolto della cittadinanza, modelli di partecipazione attiva che determinino un reale coinvolgimento dei giovani ed una decisiva rimozione dei fattori di devianza, rimuovendo quella che è oggi una preoccupante emergenza educativa.

Questi modelli nuovi (quali i servizi di ascolto, i centri di aggregazione, incontri programmati, supporti per casi problematici) in altre realtà territoriali sono già presenti ed apprezzati. Nella nostra realtà, invece, seppur ci sono, sono poco fruibili per mancanza di comunicazione, o perchè, come è modello organizzativo – politico consolidato della nostra amministrazione comunale, sono interventi occasionali, frutto di progetti straordinari e non permanenti sul territorio in assenza di una razionalizzazione degli interventi e delle risorse finanziarie ad essi destinati.
E tutti abbiamo letto (o visto con i nostri occhi) i risultati delle occupazioni scolastiche: istituti che un tempo erano il fiore all’occhiello della nostra comunità oggi sono ridotti a discariche, rappresentando lo sfogo estremo di una generazione strumentalizzata che attribuisce agli altri la perdita dei propri valori identitari.

La cooperazione, la promozione della cultura della legalità ed i valori della solidarietà sociale non possono andar persi in assenza di un segnale chiaro e forte da parte delle amministrazioni preposte. Ed in quanto espressione della DESTRA, non posso che ribadire con forza che siamo l’unica compagine politica che storicamente, da sempre, attribuisce priorità ai valori sociali, riconoscendoli come un patrimonio inestimabile (il valore della famiglia, il rispetto delle istituzioni, la giustizia sociale, l’identità urbana e l’equità sociale solo per citarne alcuni) che devono essere condivisi e tradotti in obiettivi concreti. La nostra federazione vuole guardare al futuro perchè siamo ancora in tempo a tradurre in realtà concreta obiettivi di solidarietà sociale che perseguano il miglioramento della qualità di vita  dei giovani, patrimonio inestimabile del futuro (e non potenziale serbatoio di voti come a sinistra si è soliti considerare i giovani!) affinchè sempre meno siano le situazioni di giovani senza lavoro, che non frequentano più la scuola e che non hanno una formazione adeguata per affrontare un mercato del lavoro globale, sempre più turbolento e competitivo.

Per questo ribadiamo il nostro impegno nell’attribuire priorità ai giovani, nel conferire loro la dignità perduta, nel preparare loro un terreno favorevole per affermarsi come cittadini del domani. E’ nostro obiettivo il recupero di una situazione che all’attuale amministrazione comunale è sfuggita di mano: l’analisi politica sulla problematica del disagio giovanile ed conseguenti adeguati interventi per la rimozione dei disagi stessi.
La realtà dei fatti dimostra che è urgente riaggregare i giovani attorno ad un progetto forte e radicato sul territorio quale può essere l’istituzione di una struttura permanente che dia ascolto, sia di supporto, contribuisca alla formazione; una struttura dove si recuperano in chiave moderna arti e mestieri che sono andati perduti perchè inutili (falegnameria, sartoria, ecc) ma che invece possono rappresentare opportunità occupazionale, una struttura che faccia da raccordo tra la domanda e l’offerta di lavoro, una struttura nella quale non devono mancare forme ludico – aggregative per l’ impiego del tempo libero.
La struttura polivalente che abbiamo in mente punta sui giovani e sulle fasce di maggior disagio sociale, privilegiando gli aspetti della socializzazione e  dell’aggregazione educando alla convivenza civile.
Naturalmente, siamo obiettivi e lungimiranti e non ci illudiamo che una simile struttura territoriale sia  sufficiente ad arginare l’aumento dei casi di grave disagio giovanile, ma quanto meno siamo consapevoli che sia piuttosto il segnale della vicinanza delle istituzioni ed il segnale di un vero progetto politico lungimirante”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

redazione 1 mese fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

Marco Staglianò 2 mesi fa

Molisannio nazione da Montevergine ad Agnone

redazione 3 mesi fa

Anci Campania, i giovani amministratori di FdI inviano lettera di protesta a Decaro

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

redazione 34 minuti fa

San Salvatore Telesino, aggiornato il Piano di Protezione civile

redazione 41 minuti fa

Auto d’epoca al Teatro Romano, divieto di sosta domenica in piazza Ponzio Telesino

Christian Frattasi 3 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 3 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 3 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

redazione 4 ore fa

Al San Pio in azione il Robot ‘Da Vinci’ a sostegno della chirurgia ginecologica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content