fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Paduli, il bilancio della minoranza: “Serve un progetto di rilancio sociale ed economico”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo ormai in periodo pre-elettorale. Tra pochi mesi saremo chiamati ad eleggere la nuova amministrazione comunale; è quindi necessario trarre un bilancio delle attività degli ultimi 5 anni. E’ difficile negare che Paduli oggi è un paese con poche o senza prospettive. Paduli è fermo al palo, in una situazione di stallo economico-sociale, anzi di regressione. A meno di un anno dalle prossime elezioni comunali è necessario porre le basi per una proposta amministrativa orientata alla progettualità, allo sviluppo ed alla valorizzazione delle risorse imprenditoriali e delle competenze presenti”. Ad affermarlo in una nota sono Antonio Sarno e Alessandro De Lucia, esponenti della minoranza in Consiglio Comunale a Paduli.

“C’è ora la necessità – aggiungono – di organizzare e programmare il futuro in un contesto innovativo ed interconnesso con le altre realtà. E’ necessario proporre iniziative volte alla rinascita dell’agricoltura puntando sulle risorse del nostro territorio, alla ripresa del settore commerciale, artigianale e imprenditoriale, al rilancio delle imprese edili. C’è bisogno di cominciare a parlare di Industria 4.0 e Commercio 4.0, di capire che se c’è una area commerciale designata dal piano regolatore, questa debba essere dotata di tutte le infrastrutture necessarie agli insediamenti. Non è concepibile che nel 2019, in tali aree non ci sia la fibra ottica né tantomeno una dignitosa ricezione del segnale telefonico.

Bisogna capire – prosegue la nota – che se parliamo di agricoltura e vocazione territoriale, pensiamo ad implementare colture innovative, sperimentali e capaci di fare reddito e occupazione. Per questo urgono progetti innovativi di sviluppo capaci di attrarre risorse finanziare, mettere in rete le competenze e le capacità della nostra comunità partendo dai buoni esempi imprenditoriali presenti. A tal fine è fondamentale una adeguata programmazione, una politica volta a creare infrastrutture e servizi che favoriscono la ripresa della nostra economia, nuovi insediamenti industriali e commerciali che potranno portare i riconoscimenti delle zone economiche speciali. Bisogna valorizzare e supportare maggiormente gli sforzi di chi produce, in particolare prodotti agricoli. Tali persone portano ricchezza e posti di lavoro sul territorio. Per tale motivo l’amministrazione ha l’obbligo politico di sponsorizzare e, laddove possibile, investire in strutture o campagne volte alla realizzazione, valorizzazione e pubblicizzazione di marchi autoctoni. A tale scopo è necessario finalizzare il nuovo piano regolatore, rendendolo effettivamente attuabile, tenendo conto degli interessi diffusi della comunità, valorizzando le aree commerciali ed artigianali. Urge una politica di agevolazione fiscale per le imprese, le attività agricole, commerciali e imprenditoriali soprattutto per quelle giovani. Servono, inoltre, politiche per l’insediamento di nuovi nuclei familiari, garantendo servizi essenziali per le famiglie quali asilo nido e ludoteca, per esempio.

E’ necessario mettere in campo politiche volte al rilancio del mercato immobiliare, ormai in paralisi, facendo in modo che Paduli diventi possibile scelta di dimora per persone e famiglie che per motivi familiari o lavorativi si spostano nelle nostre zone. E’ per questo che l’opposizione, tramite i capi gruppo Alessandro De Lucia e Antonio Sarno, concorda sulla necessità di una proposta amministrativa unitaria alternativa all’attuale maggioranza, aperta al contributo di quanti vogliano condividere questi obiettivi. Alla base di tale programmazione, c’è bisogno da una parte di idee concrete e coscienti e dall’altra di persone che scelgano la politica per tutelare il territorio in cui vivono e le proprie famiglie. E’ fondamentale – concludono Sarno e De Lucia – coinvolgere giovani, donne, anziani, imprenditori dei diversi settori, artigiani, commercianti, agricoltori, professionisti per mettere in campo le migliori risorse presenti, renderle sinergiche al fine di promuovere un progetto di rilancio economico sociale, di sviluppo sostenibile del nostro amato Paese”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Laboratori sensoriali alla scoperta della cucina locale: a Paduli un progetto per conoscere e realizzare la zeppola

redazione 4 settimane fa

Il gruppo di minoranza ‘Per Ponte’ attacca il sindaco Caporaso: ‘Solo proclami’

redazione 3 mesi fa

Montesarchio: DUP e Bilancio, l’opposizione attacca l’amministrazione

redazione 3 mesi fa

Cartelle IMU a Pietrelcina, Scocca: “Lunedì il Consiglio, ennesima occasione persa per aprire ai cittadini”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 11 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 12 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 12 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 12 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 16 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 17 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 21 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content