fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Caldoro tra Autonomia Differenziata e bordate a De Luca: “Da lui solo bufale”

E Matera stuzzica Mastella: "Guardare a destra? Non ha altre scelte se non vuole ulteriori difficoltà". Il sindaco ribadisce il suo 'no' all'Autonomia e attacca Pd e M5S: "Vergognoso ciò che è accaduto in Basilicata"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Autonomia, regionalismo, macroregione”. Questo il titolo dell’ultima pubblicazione di Stefano Caldoro, autorevole esponente del centrodestra e presidente della Regione Campania dal 2010 al 2015. E proprio per presentare il suo libro Caldoro è stato questo pomeriggio a Benevento, ospite della Rocca dei Rettori. L’occasione utile, innanzitutto, per una riflessione sulla questione più calda del momento nel dibattito politico italiano: l’autonomia differenziata. Sul punto, l’auspicio di Caldoro è quello di evitare guerre di religione: “La divisione tra guelfi e ghibellini non mi convince. Chi oggi si oppone cosa propone per diminuire il gap tra Nord e Sud del Paese? Perchè il divario esiste già, non è conseguenza di una riforma che ancora non è stata approvata”.

E anche nelle vesti di scrittore Caldoro non smette i suoi panni di oppositore di Vincenzo De Luca, derubricando a “bufala” la crociata del governatore per ottenere il terzo mandato: “La verità è che la sinistra ha fallito nel suo governo della Regione. E per non parlare della sanità al collasso odei trasporti che non funzionano, De Luca si è inventato la bufala del terzo mandato”.

A prendere posto al tavolo dei relatori, tra gli altri, il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera. Dall’esponente meloniano l’invito – rivolto in particolare a Pd e Cinque Stelle – a discutere nel merito la riforma per l’Autonomia Differenziata, accantonando posizioni pregiudiziali che per altro stridono – incalza il parlamentare – con quanto fatto e detto in passato: “L’autonomia differenziata è la conseguenza naturale della riforma del titolo V della Costituzione voluta da D’Alema. E al Movimento Cinque Stelle ricordo che era parte del loro programma di governo nel Conte 1. Oggi a noi cosa contestano? Di dare seguito agli impegni che avevamo preso con gli italiani in campagna elettorale? L’autonomia è una sfida che il Sud deve cogliere”.

Ad anticipare l’inizio dei lavori, un conciliabolo nella stanza del presidente Lombardi tra Caldoro, Matera e Mastella. “L’occasione per parlare dei tempi andati” – sintetizza il senatore meloniano che comunque, in tema di alleanze, non nutre dubbi su quale strada farebbe bene a seguire Mastella: “Premesso che ognuno è padrone del proprio destino, penso non abbia alternative a noi, se non vuole trovarsi in sempre maggiori difficoltà”.

Ma in attesa di capire cosa riserverà il futuro, Clemente Mastella la sua contrarietà all’Autonomia Differenziata la ribadisce, senza se e senza ma: “E pericolosa per il Sud e per l’unità del Paese. E a pensarla come me, ora, è anche la destra storica“. E nelle sue riflessioni trova spazio anche un commento sulle strane dinamiche politiche innescatesi in Basilicata: “L’alleanza del centro con il centrodestra penso sia un episodio tutto lucano. Ma è anche figlia di un centrosinistra che non esiste. E non può esistere perchè non c’è il centro, c’è l’alleanza tra quelli che erano i Ds e i Cinque Stelle. E poi cambiare 4/5 candidati prima della presentazione delle liste è qualcosa, lasciatemelo dire, di vergognoso”.

 

Annuncio

Dall'autore

Antonio Corbo 3 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 43 minuti fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 4 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 18 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content