fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Nicola Sala e Federico Torre, ecco come il nuovo unico complesso scolastico ridisegnerà l’area

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Entra nel vivo l’intervento di abbattimento delle scuole Federico Torre e Nicola Sala e la ricostruzione in un unico complesso scolastico, con annessa riqualificazione energetica. Nei giorni scorsi la Giunta Mastella ha dato l’ok al progetto definitivo ed esecutivo, specificando anche che il cantiere aprirà entro Pasqua senza provocare nessuna interruzione alla stagione didattica. I lavori – per un importo complessivo pari a 16 milioni e 690mila euro – saranno interamente finanziati con le risorse del Pnrr.

Ma andiamo a vedere come sarà completamente ridisegnata l’area di zona Mellusi, tra via Sala, via Marmorale e via Flora.

IL PROGETTO – L’intervento prevede la demolizione dei due attuali edifici scolastici con lo scopo di costruire un nuovo unico blocco, dotato di tutti i comfort necessari a renderlo un luogo idoneo alla fruizione dei piccoli utenti e a soddisfare attentamente le necessità della didattica, che risulti sostenibile sia dal punto di vista dei consumi energetici durante la costruzione, che da quello gestionale.

Il nuovo fabbricato ospiterà la scuola primaria, la scuola secondaria, il plesso dei laboratori all’avanguardia ed un auditorium. Secondo quanto si apprende, è stato progettato e dimensionato per ospitare complessivamente 900 studenti, suddivisi in 15 classi per la scuola primaria e 28 classi per la scuola secondaria.

La sagoma generale dell’edificio – di 2775 mq totali – è complessa, ottenuta da 3 volumi che si articolano intorno a 3 corti interne (entrata e distributivo, scuola primaria, scuola secondaria) e due volumi di forma rettangolare (auditorium e laboratori). Una porzione dell’edificio si attesterà dove è attualmente la parte finale di Via Marmorale all’incrocio di Via Sala, determinando quindi la chiusura di Via Marmorale.

Le sistemazioni esterne all’edificio di progetto e ricomprese nel lotto prevedono: un’area accessibile dal pubblico a nord dell’edificio, alberata; fasce verdi intorno l’edificio; corti interne alberate; sistemazione del piazzale della scuola e dei marciapiedi lungo Via Sala, con un’area rientrante rispetto alla carreggiata per l’accompagnamento dei bambini; sistemazione della viabilità e del marciapiedi della parte finale di Via Marmorale; rampa carrabile di accesso e rampa carrabile di uscita dal piano interrato da via Marmorale; zona destinata alle attività all’aria aperta per gli studenti, in corrispondenza della palestra, con pavimento anti-trauma; ulteriori aree pavimentate perimetrali al fabbricato e alle aree verdi.

IL PIANO TRAFFICO – Il progetto prevede inoltre la pedonalizzazione della parte finale di via Marmorale, prima della sua immissione su via Sala e l’apertura di una nuova strada a prosecuzione di via D’Annunzio, fino a via Salvator Rosa, favorendo una viabilità parallela a via Sala, arteria di distribuzione centrale, riducendo il traffico nelle strade di accesso agli edifici. La chiusura della parte finale di via Marmorale permetterebbe di assicurare una maggiore sicurezza per gli studenti che sia sul lato di via Sala che su quello di via Marmorale avranno un maggior spazio di marciapiedi. L’accesso alla scuola avverrà da un volume centrale, con entrate sia su via Sala che su via Marmorale: su via Sala ci sarà una piazza centrale, ottenuta da una rientranza degli edifici rispetto al fronte stradale per permettere che l’uscita degli studenti sia lontana da carreggiata e auto.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Abbattimento scuole Torre-Sala, Corona attacca: ‘Ancora clamorosi errori di progettazione’

redazione 1 mese fa

Benevento, ok al progetto definitivo ed esecutivo per i lavori sugli edifici scolastici Federico Torre e Nicola Sala

redazione 2 mesi fa

Opere pubbliche, l’assessore Pasquariello replica: ‘Dal Pd confusione e inesattezze’

redazione 2 mesi fa

Scuola Torre-Sala, Corona: ‘Per mancata Variante Urbanistica necessaria una modifica, fuori termine, del progetto esecutivo che rimane misterioso’

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 2 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 14 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

Primo piano

Giammarco Feleppa 30 minuti fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 2 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 6 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content