fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Santa Sofia e Centro Storico, ordinanza anti-degrado: matrimoni sobri e palloni vietati. Stop a pubblicità e dehors selvaggi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pugno duro di palazzo Mosti per salvaguardare piazza Matteotti, ovvero la piazza antistante la Chiesa di Santa Sofia. Questo pomeriggio il sindaco Clemente Mastella ha firmato l’ordinanza “per il decoro e il contrasto al degrado urbano” di uno dei luoghi simbolo di Benevento.

“Nella piazza antistante la chiesa di S. Sofia, – si legge dall’atto firmato dal primo cittadino – si verificano fenomeni che contrastano con il decoro ed il rispetto dovuto al luogo nonché con la vivibilità urbana, quali l’utilizzo della stessa per giochi con la palla, posizionamento di addobbi di ogni genere, spesso troppo vistosi, soprattutto in occasione di matrimoni, sosta prolungata da parte di autoveicoli e furgoni addetti ai servizi connessi alle cerimonie”.

Condotte per Mastella contrarie “al pubblico decoro” e che costituiscono “un ostacolo alla piena accessibilità per i cittadini ed utilizzatori (turisti, pendolari, etc…) di spazi pubblici e privati con pregiudizio della vivibilità urbana nel suo complesso”.

E ancora, incalza la fascia tricolore, “tali fenomeni, avvenendo prevalentemente nella zona più attrattiva della Città, costituiscono anche un danno all’immagine della stessa e suscitano la percezione di incuria, in forte contrasto con le iniziative di valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed artistico e di tutela dell’ambiente intraprese e sostenute dall’Amministrazione Comunale”.

Fatta la premessa, seguono tutta una serie di divieti, a cominciare da quello “di occupare la piazza antistante la Chiesa di S. Sofia, in occasione di eventi e cerimonie, con ogni sorta di addobbo, floreale e non, nonché di elemento decorativo, autoveicoli e furgoni. Sono ammessi solo i veicoli degli sposi e delle ditte incaricate dei servizi connessi alle cerimonie o agli eventi per il tempo strettamente necessario e debitamente autorizzato”. Stop anche ai giochi all’aperto con la palla.

E ancora, l’ordinanza di Mastella – sempre per la piazza della Chiesa di Santa Sofia ma valido pure per Corso Garibaldi, Piazza Federico Torre, Piazza Roma, Via Arco Traiano e nelle zona circostanti l’Arco di Traiano – dispone il divieto di: 1) sedersi, sdraiarsi o dormire sul suolo pubblico o nelle aree ad uso pubblico o aperte al pubblico passaggio, sui gradini dei piedistalli delle statue e dei monumenti, sulle soglie, sulle pavimentazioni, sui muretti, sui gradini posti all’esterno degli edifici/esercizi pubblici e privati purché attestanti su area pubblica o soggetta al pubblico transito, sugli spazi verdi, sugli arredi urbani. Tale divieto non si applica alle panchine o alle sedie e nelle aree dei pubblici esercizi o aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate dall’occupazione di suolo pubblico. E’ vietato, altresì, sdraiarsi e/o dormire sulle panchine pubbliche ovvero bivaccare nelle aree pubbliche ed in quelle soggette a uso pubblico o a pubblico passaggio;

2) di occupare il suolo pubblico con totem, installazioni pubblicitarie, elementi di arredo eterogeneo, tavolini e sedie in assenza di autorizzazione espressa e per superfici superiori a quelle autorizzate, nonché il transito di autoveicoli e/o biciclette elettriche e monopattini elettrici non autorizzati o in orari diversi da quelli consentiti.

Pronta anche la sanzione – tra i 25 e i 500 euro – per l’inosservanza dei precetti. Quanto ai controlli, il Comandante della Polizia Municipale è chiamato a un servizio di vigilanza permanente nel tratto che va da Piazza Castello al Duomo, mediante pattuglia a piedi, composta da due unità, al fine di garantire la costante salvaguardia del decoro urbano di Piazza Santa Sofia e dell’intero Corso Garibaldi.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 1 giorno fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 1 giorno fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 3 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

Antonio Corbo 1 giorno fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 2 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 9 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 9 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content