fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘San Pio’, Giorgione (Fi): “La Cascone racconti la verità sulle sue dimissioni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Chiede “verità” Gerardo Giorgione, consigliere comunale di Benevento ed esponente di Forza Italia. Una richiesta indirizzata a Edvige Cascone, nelle scorse ore dimessasi dalla carica di direttore sanitario dell’azienda ospedaliera ‘San Pio’. Scrive Giorgione:

“Siamo all’assurdo. Il Sannio per l’ennesima volta è vittima di giochi politici che non badano all’ interesse pubblico. Le scelte personali nonché ‘organizzative’ che motivano le dimissioni della dottoressa Cascone, direttore sanitario di fresca nomina all’Ospedale San Pio, e in un tempo così veloce da fare invidia a Flash Gordon, famoso personaggio dei fumetti. Appena due mesi orsono la Cascone aveva dichiarato con modalità entusiasmante che “aveva sempre sognato di vivere a Benevento” ed a tal uopo riportò la dichiarazione “ho accolto senza indugi l’invito a giungere nel Sannio rivolto dal direttore generale Maria Morgante” – a questo punto chiamata a dare spiegazioni – “Seguirò il rigore scientifico di Gaetano Rummo e il rigore morale di San Pio”. Disse ancora la Cascone
Una partenza a parole scoppiettante ma adesso viene da chiedersi “il rigore scientifico e quello morale, come mai sono stati totalmente abbandonati in soli due mesi?”
Purtroppo il ruolo scelto non è certamente di poco conto, ma neanche possono farsi dichiarazioni dimissionarie connesse a motivi personali che, naturalmente, buttano nello sconforto i cittadini e ancor di più chi confidava nella predetta dichiarazione di rilancio. Il Pronto Soccorso del ‘San Pio’ passa dal sogno di rilancio all’abbandono. Quale è il vero motivo?
Non pretendiamo risposte da De Luca ma certamente dagli attuali organi dirigenziali del San Pio qualche delucidazione va data. A tal proposito chiederò di convocare un Consiglio Comunale aperto ove dovranno partecipare anche le professionalità della sanità.
Sarebbe più giusto spiegare le criticità che hanno indotto alla decisione della Cascone , anche per consentire alla politica di non sbagliare più nelle indicazioni o, almeno , valutare altre professionalità in grado di affrontare le problematiche del San Pio. Sarebbe giusto precisare i fatti connessi, anzi, sottostanti la scelta di dimissioni della dottoressa Cascone. Per l’importante ruolo di carattere pubblico importantissimo ricoperto ha l’obbligo morale di precisare i motivi dell’abbandono. Quelli veri. Quelli che potranno, ribadisco, far comprendere ai politici che danno indicazioni che devono smettere di giocare con la salute pubblica, bene primario per lo Stato. La dottoressa Cascone ha il dovere morale finanche di denunciare eventuali criticità che non hanno consentito di poter svolgere appieno il proprio ruolo. Da consigliere comunale di Benevento e cittadino sannita preferisco verificare chi sarà nominato a breve in sostituzione e valutare dove la Cascone assumerà lo stesso ruolo appena lasciato. Perché, a questo punto, c’è più di qualche sospetto che qualcosa non è stato raccontato.
La sanità pubblica è un diritto sacrosanto del cittadino che non merita di assistere a certe messinscena” così in una nota a sua firma il consigliere comunale di Forza Italia Gerardo Giorgione.

Annuncio

Dall'autore

redazione 48 secondi fa

Niente medici sulle ambulanze? Parisi (Fi) all’attacco: “Da sindaco provo vergogna, da cittadino sono nauseato”

redazione 18 minuti fa

Riorganizzazione del servizio 118, il Tribunale dei diritti del Malato: “Bene la disponibilità al confronto, ora il Comitato di Partecipazione”

redazione 32 minuti fa

Benevento, salta l’evento con Gabriel Garko. Alla Spina Verde arriva Greg

redazione 39 minuti fa

Visita istituzionale presso il Consorzio Asi di Benevento di una delegazione libico-tunisina

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Benevento, salta l’evento con Gabriel Garko. Alla Spina Verde arriva Greg

redazione 2 ore fa

Air Campania trasferisce veicoli a Ponte Valentino: interviene Mortaruolo (Pd)

redazione 2 ore fa

Benevento, sequestrati impianto di essiccazione fanghi e 14 container ad azienda per trattamento rifiuti

redazione 4 ore fa

Lega, subito un incarico per Barone: Salvini lo nomina responsabile Coesione Territoriale e Zes

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content