fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A Benevento anche il Premio Strega Ragazze e Ragazzi: il 6 novembre l’annuncio dei finalisti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 6 novembre Benevento ospiterà il Premio Strega Ragazze e Ragazzi con le terne finaliste delle categorie 6+,8+ e 11+ dell’edizione 2023. L’appuntamento, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti, è dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole campane che sono parte della giuria del Premio. Location d’eccezione il Teatro Comunale ‘Vittorio Emmanuele’.

L’obiettivo è quello di offrire agli istituti, agli studenti, al pubblico della Città e del territorio, un’occasione di conoscenza diretta della cultura letteraria di narrativa per ragazzi, a conferma di un impegno costante nel diffondere e stimolare il piacere della narrativa presso i giovani, con l’intento di avvicinarli, fin dai primi anni di età, al mondo dei libri, della lettura e della cultura in genere.

Come si sa, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, organizzatori del Premio Strega, con il Centro per il libro e la lettura e Bologna Fiere-Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, BPER Banca e IBS.it La Feltrinelli, promuovono il “Premio Strega Ragazze e Ragazzi”, assegnato a libri di narrativa per ragazzi dai 6 ai 13 anni pubblicati in Italia, anche in traduzione.

All’evento, in programma alle 11, interverranno: Mario Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Antonella Tartaglia Polcini, assessore alla Cultura – Biblioteca; Andrea D’Angelo, Strega Alberti Benevento; Stefano Petrocchi, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci; Amalia Maria Amendola, Centro per il libro e la lettura; Lorena De Vita, BPER Banca.

Quest’anno, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci ha manifestato la volontà che il Comune di Benevento ospitasse le terne finaliste delle categorie 6+, 8+, 11+ dell’edizione 2023, dedicata alle ragazze e ai ragazzi delle scuole campane che sono parte della giuria del Premio.

Spetterà al Comitato scientifico del Premio – coordinato dal presidente della Fondazione Bellonci Giovanni Solimine e composto da operatori culturali e studiosi di letteratura e editoria per l’infanzia, selezionare tra i titoli presentati dagli editori quelli che comporranno le terne finaliste, che saranno annunciate e presentate al pubblico da Nadia Terranova, vincitrice dell’edizione 2022 categoria 11+ e componente del Comitato scientifico, e Alessandro Barbaglia, vincitore dell’edizione 2021 categoria 8+ e conduttore dell’evento finale il prossimo 7 dicembre a Roma nell’ambito di “Più libri più liberi – Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria”.

Le categorie del concorso sono tre: una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni (6+), una per lettrici e lettori dagli 8 ai 10 anni (8+) e una per lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni (11+). A queste si aggiungono il premio per il Migliore libro d’esordio, lanciato nel 2021, e il premio alla Migliore narrazione per immagini, inaugurato nel 2022.

L’importante manifestazione è dunque un ulteriore passo della città alla candidatura come futura ‘Capitale italiana del libro’. Non solo: l’amministrazione comunale ha anche aderito all’edizione 2023 “Libriamoci” – dal 13 al 18 novembre – e alla campagna nazionale “da Libriamoci al Maggio”, che consente di ideare e realizzare progetti – composti da più attività, dunque in più momenti – nel periodo compreso tra il 13 novembre 2023 al 31 maggio 2024, con inserimento in banca dati delle programmazioni letterarie previste dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con i sottoscrittori del Patto locale per la lettura.

Saranno invitate le istituzioni scolastiche della Città che aderiscono al Progetto “Libriamoci” e alla campagna nazionale “da Libriamoci al Maggio” a concordare momenti compartecipativi al fine di realizzare le attività e promuovere la lettura come strumento di crescita e di formazione permanente del cittadino, attraverso l’utilizzo degli spazi della Biblioteca Comunale dove realizzare le attività di letture ad alta voce usufruendo anche del patrimonio librario detenuto.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 2 giorni fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 2 giorni fa

Mancanza spazi di studio e socializzazione, Fioretti: ‘Il Comune ascolti l’appello dei giovani’

Antonio Corbo 3 giorni fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 18 ore fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

‘Vuoi uscire con me?’…sulla facciata del ‘Mamozio’ lo striscione con l’invito ad un primo appuntamento

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Dal Forum Piccola Industria invito a istituzioni nazionali ed europee: “Sì alla sostenibilità ma con scelte calibrate e senza dogmi”

redazione 2 ore fa

A Cautano si è insediata la Giunta dell’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro

Christian Frattasi 3 ore fa

Outdoor living, il nuovo showroom di Ocone Spa: a Ponte si firma il sodalizio con l’azienda internazionale Talenti

redazione 4 ore fa

Sfida a quattro a San Giorgio del Sannio: le liste di Bocchino, Cuomo, Petrillo e Ricci

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content