fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Rischio frane e alluvioni, il Prefetto scrive ai sindaci: “Pulire fiumi, torrenti e caditoie”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà che l’inizio del ‘vero’ autunno è vicino, sarà l’ottavo anniversario dell’alluvione che colpì il Sannio il 15 ottobre del 2015, fatto sta che il Prefetto Carlo Torlontano, nelle scorse ore, ha sentito l’esigenza di prendere carta e penna e scrivere al Presidente della Provincia e a tutti i sindaci del Beneventano per richiamare l’attenzione sulle attività di pulizia degli argini dei fiumi.

Una missiva che muove le mosse dai rischi legati ai cambiamenti climatici e dunque dalla possibilità “che si registrino intensi ed improvvisi rovesci temporaleschi accompagnati da scariche elettriche, vento e precipitazioni, in grado di riversare in un brevissimo lasso di tempo ed in aree circoscritte, considerevoli volumi d’acqua“.

Al fine di mitigare le possibili conseguenze dei pericoli sopra esposti, dunque, Torlontano richiama tutti all’espletamento delle attività primarie di prevenzione previste dal Codice della Protezione Civile.

In tale novero, in vista dell’approssimarsi della stagione invernale, particolarmente rilevanti sono le operazioni di pulizia e manutenzione degli alvei dei torrenti e degli argini dei fiumi nonché dei chiusini, delle caditoie e delle cunette dei centri urbani e nelle strade urbane ed extraurbane, per consentire il regolare e libero deflusso delle acque ed eludere effetti diga pericolosi, anche in ipotesi di precipitazioni intense e improvvise”.

Al presidente della Provincia e ai sindaci, poi, il capo della Prefettura chiede di sensibilizzare le strutture in ordine alla necessità di recepire, con immediatezza, la messaggistica di allertamento diramata dalla Regione Campania. Il tutto, evidentemente, per l’eventuale attivazione di interventi e misure a tutela della cittadinanza. 

Infine, palazzo del Governo “rinnova” l’invito alle amministrazioni ad “approvare e aggiornare, ove necessario, i Piani di Protezione Civile, imprescindibili strumenti di conoscenza del territorio e di coordinamento degli interventi per arginare e ridurre le conseguenze di qualsiasi evento”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 4 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 5 giorni fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Dall'autore

Antonio Corbo 3 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 12 minuti fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 3 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content