fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia, ridotto importo del ciclo rifiuti nel Sannio a carico del contribuente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tagliato rispetto allo scorso anno l’importo a carico dei contribuenti per la gestione del ciclo dei rifiuti nel Sannio. Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, ha approvato il provvedimento che fissa per l’anno 2023 in € 6,50 per abitante, oltre Iva, il costo del segmento provinciale del ciclo rifiuti.

La Società provinciale Samte s.r.l. è stata autorizzata a fatturare il suddetto costo a carico dei comuni con cadenza trimestrale. Lombardi ha dunque accolto e fatto propri i calcoli e le determinazioni della struttura tecnico-amministrativa della stessa Provincia e della Società Samte s.r.l. ed ha ridotto di 16 centesimi rispetto all’anno scorso il costo del servizio a carico di ogni abitante del Sannio.

La tariffa è determinata innanzitutto dall’obbligo imposto dalla legge di dare integrale copertura economica al segmento delle attività: la previsione di costi per l’anno 2023 è stata determinata in € 1.706.930,00, necessari per effettuare tutte le attività gestionali di competenza.

Nel commentare il proprio provvedimento il Presidente Lombardi ha dichiarato: “Ancora una volta per senso di responsabilità istituzionale e per amore del territorio, la Provincia di Benevento è intervenuta ad assicurare le fondamenta economiche per la prosecuzione del ciclo gestionale dei rifiuti nel Sannio in attesa dell’avvio operativo delle attività dell’Ente d’Ambito Rifiuti.

La Provincia copre ancora una volta i costi relativi alla manutenzione delle discariche dismesse con fondi del proprio Bilancio sottraendo investimenti ad altre attività sul territorio egualmente rilevanti. Ci auguriamo che finalmente quanto prima, con la supervisione e l’intervento della Regione Campania, si avvii, secondo il dettato previsto dalla legge regionale del 2016, la gestione del ciclo dei rifiuti a cura dell’Ente d’Ambito garantendo la qualità, l’efficacia, l’economicità e l’efficienza del servizio. La riduzione della tariffa, unitamente al ritorno in bonis della Società provinciale Samte, sono testimonianza della correttezza e del rigore con il quale la Provincia di Benevento ha amministrato e gestito l’intero comparto”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 2 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 12 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 13 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 13 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 17 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 18 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 22 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content