Featured
San Pio, il bilancio del direttore Morgante: “Alle critiche rispondo con i fatti”
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo quasi sei mesi di lavoro è tempo di bilanci all’ospedale San Pio di Benevento. Questa mattina, il direttore generale Maria Morgante ha incontrato la stampa per fare il punto della situazione sul nosocomio sannita e rispondere, anche se non direttamente, alle numerose polemiche che hanno investito la struttura sanitaria del capoluogo in queste ultime settimane. La dg ha snocciolato una serie di numeri ed interventi, sia strutturali che per quanto riguarda le assunzioni, che rappresentano “la risposta con i fatti – ha spiegato – a tutte le critiche”.
Al centro della vicenda la questione rete Ima e Utic che ha portato anche il sindaco, Clemente Mastella, a scrivere alla Regione per cercare di capire come risolvere la criticità. “Entro il 14 febbraio – ha commentato Morgante – abbiamo intenzione di rientrare nella rete Ima, mentre per gli angiografi si lavorerà con uno già presente, in attesa dei lavori per la nuova sala che ospiterà due apparecchiature appena acquistate”.
L’altro grande tema riguarda il Pronto Soccorso con la carenza di medici e le recenti dimissioni del personale sanitario. “Si tratta di un problema che riguarda tutto il Paese – ha sottolineato la dirigente -, ma stiamo lavorando per le nuove assunzioni con una procedura concorsuale che è già in corso”. Novità dovrebbero giungere anche dal punto di vista strutturale con un intervento di oltre 3 milioni di euro che si prevede possa essere realizzato entro un anno e mezzo.
A chiudere tutte le novità in cantiere per il ‘San Pio’: dall’aumento dei posti al miglioramento di dialisi e sale operatorie e nuovi investimenti per la medicina nucleare.
L’intervista nel servizio video