fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Italia, l’Overshoot day è già arrivato: come consumare meno per salvaguardare l’ambiente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’overshoot italiano è già passato: è arrivato esattamente il 15 maggio, ed ogni anno la tendenza è quella di anticipare la data di questo evento non certamente virtuoso. L’Italia, e il mondo intero, sta andando oltre il limite, consumando troppe risorse naturali.

Overshoot day italiano: quando c’è stato?

Lo scorso 15 maggio c’è stato l’overshoot day italiano: in pratica il nostro paese ha esaurito le risorse naturali che aveva a disposizione per quest’anno. Il dato è stato registrato dal Global Footprint Network, che misura la domanda di risorse dagli anni ‘70, sommando tutte le richieste concorrenti delle persone in base alle varie aree produttive: cibo, legname, fibre, sequestro del carbonio e sistemazione delle infrastrutture. Il problema è serio: in pratica stiamo dilapidando il patrimonio delle prossime generazioni, consumando le risorse della natura 17,5 volte più velocemente della capacità delle stesse di rigenerarsi. L’Italia, per mantenere il suo ritmo di consumo della natura, avrebbe bisogno di 2,7 Terre; gli Stati Uniti di 5,1; 4,5 per l’Australia e 3,4 per la Russia.

All’Italia, inoltre, sarebbe necessario un territorio 5,3 volte più grande di quello che possiede in realtà, per soddisfare la domanda annuale di risorse. Il maggior numero di paesi, ben 29, andrà in overshoot day, mentre il 5 giugno cadrà quello della Terra per il 2022. Nel 2021 era capitato il 29 luglio e nel 2020 a fine agosto, ciò significa che il trend, ormai, è quello di un esaurimento delle risorse sempre più veloce. Nel 2020, il fatto che l’overshoot day fosse arrivato il 22 agosto è stato condizionato dal lockdown, e della conseguente minore produzione e minore emissione di CO2. Il debito ecologico ad oggi è di 18: in pratica, ci vorrebbero 18 anni di totale inutilizzo delle risorse per compensare i danni. Un cambio di rotta importante sarebbe quello di limitare il consumo di carne per usare proteine vegetali: ormai solo il 4% dei mammiferi è selvatico.

Cosa possiamo fare per consumare meno?

Indubbiamente, bisogna consumare meno, ma anche consumare in maniera migliore, utilizzando energia pulita: alcuni fornitori d’energia propongono, infatti, tariffe green al 100% per ridurre la CO2 come quella presente nella migliore offerta luce e gas su ENGIE, ad esempio. Poi esistono, certamente, alcuni consigli per limitare i consumi. Per quanto riguarda gli spostamenti, quando è possibile, utilizzare la bicicletta, oppure condividere con più persone, l’uso dell’automobile.

Aderire ai programmi di riciclaggio, ed evitare prodotti con gli imballaggi. Cercare di contenere la produzione di rifiuti alimentari: coltivare in proprio alcuni ortaggi, anche in vaso; conservare bene la frutta e la verdura evitando di doverla buttare; pianificare il menù settimanale in modo da ridurre gli sprechi di cibo; cercare di riciclare gli avanzi dei pasti. Importante, senza dubbio, è ridurre il consumo dell’acqua: limitando il numero delle lavatrici, gestendo in maniera più attenta l’apertura e la chiusura del rubinetto, facendo docce più corte. Bisogna anche limitare il consumo di carne, il cui processo produttivo è molto più inquinante rispetto a quello vegetale. Utilizzare, inoltre, impianti con alta efficienza energetica (classe A, ed illuminazione a basso impatto), e programmi di gestione intelligenti tramite sensori o termostati.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 2 settimane fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 2 settimane fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Angelo Iulucci, segretario di Inarma a Forchia, aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

San Giorgio la Molara, opposizione contro maggioranza: ‘Violazioni su approvazione bilancio di previsione’

redazione 3 ore fa

Pesco Sannita, la casa albergo per anziani cresce in spazi e servizi: coprogettazione tra istituzioni e terzo settore

redazione 3 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

Primo piano

redazione 3 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 4 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 7 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 7 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content