fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Il Benevento stecca con la Ternana e dice addio al sogno promozione diretta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nonostante il record stagionale di spettatori e i favorevoli risultati giunti prima del calcio di inizio, il Benevento stecca clamorosamente la sfida alla Ternana, alzando definitivamente bandiera bianca nella lotta alla promozione diretta. Di Donnarumma e Partipilo le reti che ribaltano l’illusorio vantaggio siglato da Barba, mandando in frantumi i sogni di gloria dei ragazzi di Caserta, ora chiamati a battagliare negli ultimi 180 minuti per migliorare la propria posizione in griglia playoff e accedere direttamente alle semifinali.

I primi, sinistri presagi di un pomeriggio da dimenticare arrivano già in avvio, con lo squillo di marca ospite, un velleitario sinistro dalla distanza di Pettinari bloccato da Paleari, e, soprattutto, l’infortunio muscolare occorso a Forte, costretto ad alzare bandiera bianca dopo appena cinque minuti, facendo posto a Moncini. La prima, ghiotta chance per sbloccare il punteggio, tuttavia, capita sui piedi di Improta, che da posizione invitante, innescato da un pregevole spunto di Farias sull’out mancino, mastica la conclusione che si spegne lentamente a lato. La Ternana non resta a guardare e replica prontamente ancora con Pettinari, abile a liberarsi di Letizia ma decisamente impreciso al momento del tiro. 

Svanita la verve dei primi minuti, la gara vive un momento di inerzia rotto solo dall’incursione umbra firmata al 18’ da Palumbo, la cui sassata mancina da zona decentrata viene respinta in corner dal numero uno locale. Ben più complicato il terzo intervento di giornata del portiere giallorosso, prodigioso nel deviare in corner con la punta delle dita il tentativo ravvicinato di Proietti, ottimamente imbeccato da un calcio di fermo battuto a sorpresa da Palumbo. Sugli sviluppi dell’angolo, la Strega finisce in apnea per un paio di minuti durante i quali gli avversari flirtano pericolosamente con il vantaggio. Scampato il pericolo, il Benevento torna a farsi vedere in avanti: corner pennellato a centro area di Acampora, stacco imperioso di Vogliacco all’altezza del dischetto, palla alta non di molto. 

Lo stesso Vogliacco si erge a protagonista in negativo poco dopo, quando perde ingenuamente palla sulla pressione di Celli, che si invola in solitaria in piena area e scaglia un sinistro al fulmicotone che si stampa sul palo. Al 42’ nuovo brivido per il popolo sannita. Retropassaggio suicida di Foulon, uscita kamikaze di Paleari e pallonetto velenoso di Defendi fuori di un soffio. Proprio quando ormai non si sperava che nell’intervallo per riordinare le idee, i ragazzi di Caserta si portano avanti. Corner di Acampora, conquistato dopo un batti e ribatti nel cuore dell’area piccola ternana, e Barba sovrasta Ghiringhelli spedendo la sfera dove Iannarilli non può arrivare. 

La ripresa riprende lo spartito dei primi 45’ e si apre nel segno delle fere che trovano immediatamente il pari con Donnarumma, lesto nel tagliare sul primo palo e trovare la zampata vincente sottomisura, capitalizzando il traversone basso di Palumbo dalla sinistra. I giallorossi accusano il colpo e serve un riflesso felino di Paleari per dire di no alla torsione volante di Pettinari. 

Scrollata di dosso la paura, il Benevento inizia a fare sul serio e cingere d’assedio la metacampo ospite, alzando il ritmo, conquistando calci piazzati e spaventando Iannarilli con la battuta a colpo sicuro di Ionita, respinta dalla disperata opposizione del muro avversario. Clamorosa l’occasione capitata al 23’: Viviani spacca in due la linea difensiva umbra con una verticalizzazione, Farias si presenta a tu per tu con l’estremo difensore ma gli spara addosso il tentativo di prima intenzione. Il cronometro corre inesorabile, Caserta alza il baricentro offensivo inserendo Insigne e Brignola, ma finisce per esporsi alle ripartenze avversarie e ancora una volta serve un reattivo Paleari per opporsi a Mazzocchi e tenere i suoi a galla. 

Il ribaltone, tuttavia, è rimandato solo di un giro di lancette, il tempo che serve al neoentrato Partipilo per bucare la scoperta retroguardia di casa e freddare il portiere locale, ammutolendo il pubblico e scrivendo la parola fine sull’incontro e sulle ambizioni giallorosse. Per la verità il Benevento avrebbe anche l’opportunità di rimettersi subito in carreggiata, ma il tap in da due passi di Tello, dopo una difettosa ribattuta di Iannarilli sul tiro da fuori di Insigne, finisce incredibilmente a lato. Dopo 5’ minuti di extratime, arriva il triplice fischio finale del direttore di gara, seguito da una pioggia di fischi. 

BENEVENTO-TERNANA 1-2

BENEVENTO (4-3-3): Paleari, Letizia, Vogliacco, Barba, Foulon (15’st Elia), Viviani, Acampora (29’st Brignola), Ionita, Improta (15’st Tello), Forte (5’pt Moncini), Farias (29’st Insigne). A disp. Manfredini, Muraca, Gyamfi, Pastina, Masciangelo, Calò, Petriccione, Talia. All. Caserta

TERNANA (3-5-2): Iannarilli, Diakite, Capuano (33’st Martella), Celli (27’st Boben), Palumbo, Defendi, Ghiringhelli, Agazzi (27’st Paghera), Proietti, Pettinari (20’st Partipilo), Donnarumma (33’st Mazzocchi). A disp. Krapikas, Bogdan, Furlan, Capone, Rovaglia, Peralta, Mazza. All. Lucarelli

Marcatori: 44’pt Barba, 4’st Donnarumma, 38’st Partipilo

Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze

Note: Spettatori 6.823. Ammoniti Viviani, Barba, Iannarilli

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 4 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 2 mesi fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 4 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 11 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 11 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 11 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 14 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 15 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 18 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content