fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

XIII Edizione Florence Biennale: premiata l’artista beneventana Maria Teresa Pedicini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Importante riconoscimento per l’arte sannita alla XIII edizione della Florence Biennale, tenutasi dal 23 al 31 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze.

Con un ritratto a tecnica mista (pastello e penna su carta), l’artista beneventana Maria Teresa Pedicini ha infatti ricevuto l’ambito premio “Lorenzo il Magnifico”, classificandosi seconda nella categoria DISEGNO, da una giuria composta da personalità di rilievo nel mondo dell’arte, tra cui il segretario generale della Commissione Pontificia per i Beni Culturali, Francesco Buranelli.

Già selezionata nel 2020 dalla Fondazione Amedeo Modigliani per il tributo al maestro nel centenario della morte, grazie alla sua reinterpretazione de “La Petite Marie”, Maria Teresa Pedicini è stata personalmente scelta dal presidente della FlorenceBiennale, Pasquale Celona, per partecipare a un’edizione, quella del 2021, tutta incentrata sul tema della femminilità, dal titolo “ETERNAL FEMININE – ETERNAL CHANGE. CONCEPTS OF FEMININITY IN CONTEMPORARY ART AND DESIGN”.

Un’attestazione di merito di notevole valore, conferita nell’ambito di una manifestazione che costituisce un’eccellenza mondiale nella promozione dell’arte contemporanea e del design e che quest’anno ha visto la partecipazione di ben 465 espositori provenienti da 65 paesi e 5 continenti.

Patrocinata da Ministero della Cultura, Parlamento Europeo, Regione Toscana, Comune di Firenze e ADI, la Florence Biennale 2021 ha presentato ai visitatori 1.000 opere di 13 categorie diverse, che abbracciano praticamente tutti i mezzi espressivi, dall’Arte Ceramica a quella Multimediale, dal Disegno a Grafica e Calligrafia, dalla Fotografia al Gioiello, dall’Installazione ai Mixed Media, dalla Performance Art alla Pittura, dalla Scultura all’Arte Tessile e alla Video Arte.

La manifestazione si è caratterizzata per l’intervento di nomi di eccezionale rilievo: Vivienne Westwood, Michelangelo Pistoletto e Oliviero Toscani, insigniti del premio alla carriera e protagonisti di conferenze dai toni appassionati, nonché la giovane visual artist ungherese Flora Borsi, nota in tutto il mondo per gli autoritratti della celebre serie Animayed, e l’illustratore australiano Jim Tsinganos.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 2 settimane fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

redazione 3 mesi fa

A Ginestra degli Schiavoni completato il restyling della statua di Sant’Antonio da Padova

redazione 3 mesi fa

Gabriel Garko a Rione Libertà e il Gran Ballo Ottocentesco in centro chiuderanno la rassegna ‘Liber Fest’

redazione 4 mesi fa

Benevento: a gennaio inizia ‘LiberFest’, la nuova rassegna ideata da Renato Giordano

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Career day, i dieci anni di Dr. Jazz e la festa della mamma: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 10 maggio 2024

redazione 14 ore fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 15 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

Primo piano

redazione 3 ore fa

Career day, i dieci anni di Dr. Jazz e la festa della mamma: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 10 maggio 2024

Christian Frattasi 13 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 15 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content