fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Elezioni a Ginestra degli Schiavoni, sfida a due tra ‘continuità amministrativa’ e ‘rinascita’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ginestra degli Schiavoni con i suoi 471 abitanti si appresta a vivere la tornata elettorale per il rinnovo del consiglio comunale dei prossimi 3 e 4 ottobre. Sono due le liste civiche in campo: la Lista n.1 ”Insieme per Ginestra”, con candidato sindaco Edi Barile, che ricalca l’orientamento dell’amministrazione uscente guidata da Zaccaria Spina e la Lista n.2 con candidato a sindaco Veronica Antonucci che, invece, punta al rinnovamento, come emerge anche dalla denominazione della compagine a suo supporto ”La Rinascita”.

”Una legislatura in continuità con la precedente sia in termini operativi che procedurali”: È questo il leit motiv del programma amministrativo per Ginestra degli Schiavoni della Lista n.1 ”Insieme per Ginestra”, che poggia gran parte degli obiettivi programmatici sui risultati conseguiti dal sindaco uscente Zaccaria Spina.

Nella consapevolezza che le sfide per il futuro sono legate alla capacità di gestire la fase post emergenza pandemica, la linea che intende portare avanti Barile, già vicesindaco e consigliere dell’amministrazione uscente, è volta al rilancio e alla ripresa del territorio attraverso il rafforzamento delle strategie messe in atto per contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni e allo stesso tempo valorizzarne le potenzialità.

Per questo secondo Barile sarà necessario ”mettere in campo tutte le conoscenze, le competenze e le professionalità per essere in rete con i comuni della Valle Ufita e del Fortore, con le province di Avellino, di Benevento e della vicina Foggia” al fine di implementare, attraverso il miglioramento della rete viaria e dei sistemi di collegamento, il percorso della via Francigena, individuato come piattaforma di sviluppo del futuro.

Alla base dei processi e delle strategie di sviluppo, mirati al contrasto della desertificazione demografica, Barile pone l’ammodernamento della macchina amministrativa, che già è proiettata all’assunzione di quattro nuove unità di personale; l’immissione nel circuito sociale ed economico della struttura ricettiva presso l’impianto sportivo, della struttura realizzata all’interno dell’area P.I.P, il centro polifunzionale per i servizi alle famiglie oltre all’attrazione di investimenti e alla creazione di servizi e posti di lavoro.

Si punta, inoltre, alla prevenzione e alla gestione degli eventi calamitosi migliorando le infrastrutture ambientali, potenziando la sorgente comunale Noce Verde e le linee di adduzione dell’acquedotto comunale e costituendo una concreta comunità energetica. Monitoraggio e repressione dello sversamento e abbandono illecito dei rifiuti, diminuzione della tassa sui rifiuti, incidendo sulla modifica legislativa sul tema attraverso la continuazione di quella che è stata già una battaglia portata avanti con altri piccoli comuni, completano il quadro delle strategie da metter in campo nel settore ambientale.

Sul piano delle politiche sociali, l’obiettivo della lista n.1 è quello di continuare le azioni poste in essere dall’amministrazione uscente, riuscendo a realizzare con i 24 comuni, che fanno già parte dell’Ambito di zona B4, una forma giuridica adeguata e più snella per affrontare le problematiche delle fasce deboli.

A sfidare il candidato a sindaco Barile, Veronica Antonucci a guida della Lista civica n.2 La Rinascita”, che ha in mente – come si legge nel programma amministrativo – ” di cambiare il paese, di migliorare Ginestra e di tornare ad essere una comunità viva, attiva che trae la propria linfa dal territorio, dalle proprie origine rurali e guarda verso un futuro radioso dove il cittadino è al centro dell’attenzione e dell’interesse dell’attività amministrativa.”

Le linee programmatiche di Antonucci e della sua squadra pongono come priorità un ”paese più sicuro, più pulito, più organizzato e più a misura d’uomo.”

In tema di sicurezza e controllo del territorio, l’intento è quello di creare maggiore coordinamento tra le forze di polizia locale e gli organi di polizia statale per il monitoraggio costante dl territorio, che si avvarrà anche di nuovi impianti di sistemi di videosorveglianza.

Sui temi ambientali, urbanistici, delle energie rinnovabili e dei lavori pubblici, il primo passo che propone Antonucci è la revisione integrale del Piano di Governo del territorio: l’orientamento è quello di recuperare attraverso una pianificazione dello sviluppo urbanistico del territorio la vocazione agricola di Ginestra degli Schiavoni e di connetterla con l’efficienza energetica e la tutela della salute dei cittadini.

Premesse queste che vanno nella direzione di ”un miglioramento del sistema di raccolta dei rifiuti che punti a costi più equi e contenuti”, dell’installazione di una casa dell’acqua, dell’uso di materiali eco-compatibili e di minor impatto ambientale e di fonti ed energie rinnovabili per l’edilizia pubblica e privata e in questo senso creare contatti con il sistema produttivo dell’eolico per maggiori opportunità di lavoro per i giovani. Un’ulteriore strategia saranno la tutela e il mantenimento del suolo agricolo.

In termini urbanistici si punta alla riqualificazione delle aree dve sono già presenti opere pubbliche mai utilizzate e da rivalorizzare, come per esempio ”la trasformazione della cittadella in centro ricreativo e riabilitativo per anziani”.

Si punta poi al miglioramento della viabilitàdepennando la politica del rattoppare”, della gestione del verde pubblico con l’installazione di arredo funzionale a mantenere pulite le aree, alla sistemazione dell’acquedotto comunale al potenziamento dell’illuminazione pubblica.

Per quanto riguarda il settore economico e commerciale, l’idea è quella di promuovere le realtà locali e i prodotti agro-alimentari anche attraverso una nuova sinergia tra gli assessorati per creare effetti di medio e lungo periodo, eventi formativi e coinvolgimento delle imprese locali negli eventi ma anche dando vita al Punto Informagiovani -Informalavoro per aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro con una puntuale e attenta informazione sulle opportunità.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 1 settimana fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

redazione 3 settimane fa

Fortore, controlli nel week end: segnalazione per droga e sanzioni amministrative

redazione 3 settimane fa

Fortore, controlli a Pasqua e Pasquetta: veicoli sequestrati, patenti ritirate e sanzioni per 9mila euro

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 9 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 10 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 10 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 14 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 16 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 20 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content