fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Qualità vs quantità: qual è l’approccio migliore per le ricerche di mercato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le aziende hanno bisogno di indagini di mercato accurate per essere in grado di prendere decisioni di business corrette, dalla pianificazione di strategie di marketing per il lancio di nuovi prodotti e servizi, alla scelta delle attività di promozione per consolidare la notorietà e la reputazione del brand. Per le analisi di mercato bisogna capire se adottare un approccio quantitativo o qualitativo, due metodi diversi caratterizzati da differenze sostanziali e peculiarità importanti.

Ovviamente entrambe le modalità operative presentano dei limiti, infatti per ottenere risultati effettivamente validi è indispensabile un approccio integrato, in grado di combinare standard qualitativi e quantitativi nella realizzazione di ricerche di mercato efficienti per il business. Questa strategia assicura vantaggi significativi per le aziende, in quanto permette di ottenere indicazioni più complete e precise in base alle informazioni di cui si ha bisogno, fornendo report più completi che contengono sia dati numerici sul mercato, sia risposte su come utilizzarli in modo pratico.

Al giorno d’oggi agenzie di ricerche di mercato come CMI sono capaci di effettuare indagini esaustive, infatti i servizi di Central Marketing Intelligence prevedono l’offerta di analisi di mercato integrate, create attraverso lo studio dei Big Data online utilizzando software avanzati specifici e competenze professionali altamente qualificate. Ciò permette di ricevere indagini di mercato ottimizzate dal punto di vista qualitativo e quantitativo, con le quali prendere decisioni mirate e precise per il proprio business.

Come funzionano le ricerche di mercato quantitative

Le analisi di mercato quantitative si basano sullo studio di una quantità elevata di dati, tramite approcci convenzionali come sondaggi e questionari, oppure attraverso metodi più moderni come il web listening. Le ricerche incentrate sui Big Data disponibili in rete sono senza dubbio più affidabili, poiché eliminano l’influenza diretta delle persone ascoltate esercitata dall’intervistatore, ottenendo insight oggettivi più utili e precisi in quanto non condizionati dal contatto personale.

La rimozione di qualsiasi interferenza consente di usufruire di informazioni più efficaci per le aziende, infatti quando si toglie l’influenza causata dal metodo di indagine è possibile acquisire dati più veritieri sulle opinioni degli utenti in target. Le analisi di mercato quantitative, però, non prevedono un lavoro di comprensione di questi dati, i quali vengono utilizzati in modo incompleto e superficiale. Sapere quante persone hanno un giudizio positivo o negativo sul proprio brand non basta per prendere decisioni di business consapevoli, ma serve un intervento più approfondito per il trattamento di tali informazioni.

Quali sono le caratteristiche delle indagini di mercato qualitative

Le ricerche di mercato quantitativo permettono di sapere cosa pensano gli utenti di riferimento sul brand, i prodotti e i servizi della propria azienda o dell’impresa dei concorrenti. L’approccio qualitativo consente di indagare a fondo i motivi che hanno portato le persone ad esprimere queste opinioni, rendendo l’analisi più completa e comprensibile. Senza questo passaggio è difficile compiere scelte strategiche realmente efficienti per il business, in quanto mancano delle indicazioni fondamentali per gestire in modo efficace l’azienda.

Le analisi qualitative partono dai dati messi a disposizione dalla indagini di mercato quantitative, per studiare in maniera più accurata le motivazioni che hanno spinto gli utenti a manifestare una serie di sentimenti e prendere delle decisioni specifiche. Se ad esempio la ricerca quantitativa ha mostrato come il 60% dei clienti giudichi positivamente il brand rispetto al suo impegno nella sostenibilità ambientale, l’approccio qualitativo aiuta a scoprire perché le persone hanno maturato certe opinioni.

I vantaggi delle analisi di mercato integrate qualitative e quantitative

È evidente come al giorno d’oggi sia indispensabile fare affidamento su ricerche di mercato integrate, capaci di implementare al loro interno approcci quantitativi e qualitativi. In questo modo le analisi possono fornire non soltanto insight generici sul mercato, i clienti in target e la concorrenza, ma anche informazioni strategiche precise sulle motivazioni di tali indicazioni. Comprendere il sentiment del mercato rende possibile ottenere risposte più esaustive alle proprie domande di business, aumentando la consapevolezza delle proprie decisioni.

Migliorare la precisione delle scelte realizzate nella guida dell’azienda assicura vantaggi importanti, per migliorare il risk management e incrementare il successo delle decisioni strategiche prese per il futuro del business. Per questo motivo le imprese moderne si avvalgono di servizi di analisi di mercato integrate, la soluzione migliore per essere realmente sicuri della qualità delle informazioni, per cogliere le nuove opportunità offerte dal mondo digitale e usufruire delle potenzialità delle indagini di mercato basate sulla corretta analisi dei Big Data online.

Annuncio

Correlati

redazione 7 mesi fa

A San Giorgio del Sannio la prima edizione della Felix Business Exhibition, Salone delle Eccellenze campane e molisane

redazione 9 mesi fa

Area mercato e nuove disposizioni a Telese, Caporaso: ‘Era nostro obiettivo. Minoranza confusa’

Giammarco Feleppa 9 mesi fa

A San Leucio del Sannio si sperimenta per un anno il mercato agricolo di Coldiretti

Antonio Corbo 10 mesi fa

Dai viaggi e le disco al marketing e il calcio: le metamorfosi di Attilio Matarazzo, direttore in cerca di ‘nuovi stimoli’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 4 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 5 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

redazione 6 ore fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 8 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 10 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 11 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content