fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Minori e adolescenti al tempo del Covid-19: interviene il Garante della Regione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tempo di covid–19 , tempo anche di riflessione su temi importanti e cioè come  minori ed adolescenti stanno affrontando questo terribile momento. Al proposito sono intervenuti il Garante dell’Infanzia e Adolescenza della Regione Campania, Giuseppe Scialle e Vittoria Principe, membro del Comitato Tecnico Scientifico ad hoc.

 “L’isolamento non è cosa facile. Per nessuno. E soprattutto per i bambini e gli adolescenti, naturalmente proiettati verso la libertà. Ma le regole – afferma Scialle – devono rispettarle, tutti. In questo i bambini hanno un vantaggio e cioè quello della fantasia che, consente loro, di poter andare in altri spazi aperti che, in questo momento, divengono fondamentali. Ovviamente, diviene imprescindibile il ruolo dei genitori, che devono accompagnare il percorso, facendo da filtro anche verso il bombardamento informativo che le fasce minori subiscono quotidianamente. Ed il dato positivo di ciò, è che questa vicenda drammatica, può divenire quasi una opportunità di crescere con i nostri figli. Incontrarli e confrontarsi senza la necessità di andare in ville, giardini, parchi, mare e montagna. Può essere questo l’incontro della vita. Una occasione da non sprecare.”

“L’ attenzione su bambini ed adolescenti, non è mai abbastanza. Oggi più che mai, dove stiamo vivendo un momento drammatico, con tremendo impatto psicologico che incide appunto sulle categorie più fragili e tra queste bambini ed adolescenti. Il rischio – aggiunge la Principe – potrebbe essere quello di un forte ed inconsapevole assorbimento della esperienza negativa e, quindi, trasferirla nella vita adulta. L’importanza più volte richiamata è, dunque, quella di tenere alta la guardia, unitamente al rispetto delle regole per tutti, ma riuscire a non creare stati ansiogeni in bambini ed adolescenti, blindandoli con notizie adeguate, reali, verso una serenità. In questo – conclude – diviene fondamentale il ruolo dei genitori, che devono incutere coraggio ed amore. Un compito arduo, soprattutto, per le mamme, ma non impossibile”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 5 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 5 giorni fa

Ospedale Sant’Agata, De Longis (Pd) difende la manager Morgante

Christian Frattasi 1 settimana fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 5 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 5 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 6 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 10 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 11 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 15 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content