fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Natale a Benevento, ‘lavori in corso’ per le luminarie. CantAlbero ci costa oltre 40mila euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Natale beneventano stenta a decollare. Dopo il flop delle proiezioni sulle facciate dei palazzi del corso Garibaldi, il progetto finanziato dalla Camera di Commercio, la macchina organizzativa di Palazzo Mosti – con alla guida il direttore artistico Renato Giordano – è corsa ai ripari abbandonando il piano innovativo e virando verso la tradizione. Gli operai sono a lavoro: tra oggi e domani mattina sarà completato il montaggio degli alberi finti e delle luminarie scelte per rimediare in extremis alla brutta figura dell’Immacolata, quando il centro storico del capoluogo è stato invaso da migliaia di cittadini e turisti desiderosi di assistere allo spettacolo di luci e colori natalizi.

In quell’occasione, come ribadito più volte dal sindaco Mastella, le uniche iniziative ad aver funzionato e ad aver ‘salvato’ l’inaugurazione erano state quelle organizzate dal Comune, le stesse riproposte ormai da ben 4 anni: il coro con i bambini delle scuole, la palla di piazza Torre con gli artisti di strada e l’accensione del mega albero di Natale a piazza Castello.

Proprio sulla struttura da 20 metri, di proprietà del Comune, qualche cittadino, in particolar modo sui social, aveva espresso non pochi dubbi segnalando alla nostra redazione le differenze tra la prima installazione del dicembre 2016 e quella di oggi: in quattro anni lo show di luci e suoni ha avuto infatti una netta involuzione. Quasi a testimoniare che anche il prestante CantAlbero, che ha sempre fatto il suo dovere in questi anni di amministrazione Mastella, è iniziato ad invecchiare e a perdere qualche colpo. Dove sono finiti infatti i disegni e le animazioni presenti nelle edizioni 2016 e 2017? E pensare che ogni santo Natale la costruzione metallica modulare a forma conica costa fior di quattrini a noi contribuenti: solo per il servizio di installazione, smontaggio e custodia per 12 mesi, Palazzo Mosti sborsa quasi 18mila euro iva inclusa. A questi si aggiungono ben 16mila euro per la fornitura dei materiali per la realizzazione dello spettacolo di luci e suoni a corredo, nonché i servizi di installazione, smontaggio, trasporto del materiale e custodia di quello di proprietà della Fondazione Benevento Città Spettacolo. Infine, altri 7300 euro vengono versati per il servizio di assistenza tecnica allo “show” del mega abete di piazza Castello. Alla fine, il conto non è per nulla economico: oltre 41mila euro per un’attrazione che ha perso il suo ‘appeal’ originario.

Per quanto riguarda il resto, invece, resta da comprendere quale sarà la posizione della Camera di Commercio: secondo indiscrezioni, Campese e la sua squadra non avrebbero gradito le dichiarazioni a caldo del sindaco Mastella sulla revoca del progetto delle proiezioni, ma anche sulla distanza manifestata nel giorno dell’Immacolata, quando la situazione lasciava presagire i problemi poi riscontrati. Giordano sta mediando con Ente Camerale e Valisannio: in ballo ci sono fondi importanti che andrebbero a rinfoltire un programma di eventi debole e porterebbe qualche sorpresa in più anche per la notte di San Silvestro.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 4 giorni fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 4 giorni fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 4 giorni fa

Mancanza spazi di studio e socializzazione, Fioretti: ‘Il Comune ascolti l’appello dei giovani’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché è importante scrivere sul muro o alla lavagna?

redazione 11 ore fa

Benevento, si cercano donatori di sangue per un bambino ricoverato

redazione 12 ore fa

Dagli AC/DC ai Led Zeppelin, dai Queen agli ABBA: l’Accademia di Santa Sofia porta il Rock a Benevento

redazione 13 ore fa

Emily Vegliante, a Solopaca un albero per dare continuità alla vita spezzata di una giovane mamma

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché è importante scrivere sul muro o alla lavagna?

Marco Staglianò 2 ore fa

Ad Avellino la partita più importante: nella città che fu di De Mita e Mancino la sfida è tra politica e civismo

redazione 11 ore fa

Benevento, si cercano donatori di sangue per un bambino ricoverato

redazione 15 ore fa

La Loggia ‘Federico Torre’ organizza un concorso letterario a Benevento sul tema della Massoneria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content