fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Insigne illumina, Coda stende il Cittadella: il Benevento vince e vede la finale per la A

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Benevento espugna Cittadella nella semifinale d’andata dei playoff di serie B e ipoteca la finale playoff per la A. Al “Tombolato” finisce 2 a 1 con la rimonta dei giallorossi grazie alle reti di Insigne e di Coda, arrivate entrambe nella ripresa. Nel primo tempo i padroni di casa passano in vantaggio con Proia dopo appena dieci minuti, ma a inizio del secondo tempo lo stesso autore del gol rimedia un cartellino rosso (doppia ammonizione per calcione a Coda) e lascia i suoi in inferiorità numerica.

La partita cambia con l’ingresso di Insigne (subentrato a Ricci), che prima trova il gol di astuzia e poi pennella un assist perfetto per Coda. Ora testa al match di ritorno, sabato sera ore 21 al “Vigorito”: nonostante la serenità acquisita con il risultato di questa sera, la speranza è quella di vedere lo stesso spirito e la stessa fame di oggi.

LA CRONACA – Al 3’pt subito pericoloso il Benevento: lancio millimetrico di Bandinelli per Coda, che entra in area dalla destra e da posizione defilata lascia partire un siluro che impatta contro il legno. L’arbitro però segnala l’offside della punta giallorossa.

Al 7’pt ancora un palo per i giallorossi, sempre con bomber Coda: cross di Maggio dalla trequarti, una serie di rimpalli favorisce l’attaccante cavese che col destro cerca la conclusione di precisione.

Al 10’pt il vantaggio inaspettato dei padroni di casa: punizione di Branca dentro l’area, serie di rimpalli e Proia è il più lesto a trafiggere Montipo’. Al 17’pt il Cittadella potrebbe anche raddoppiare: Finotto si invola tutto solo dentro l’area dei sanniti, ma Caldirola salva con un tackle disperato prima della conclusione.

Al 20’pt progressione palla al piede di Bandinelli che dal limite tenta la conclusione: palla in angolo dopo una deviazione della difesa di casa. Al 21’pt occasionassima per gli ospiti: Letizia appoggia per Viola che di controbalzo calcia dal limite: Paleari vola e gli nega la gioia del pari.

Al 26’pt Coda si presenta davanti al portiere avversario dopo un cross ben calibrato di Bandinelli, ma al momento della conclusione viene fermato perché in fuorigioco. Passa un minuto e il Cittadella non sfrutta due buone occasioni: prima Schenetti tenta di sorprendere con un destro Montipo’, poi il portiere giallorosso si allunga deviando un sinistro velenoso di Branca. Al 45’pt Letizia tenta la conclusione, che però viene sporcata, e Paleari riesce a fare buona guardia.

LA RIPRESA – Parte bene il Benevento: al 4’st cross chirurgico di Bandinelli, Ricci prova il sinistro al volo da posizione ravvicinata ma Frara si immola col corpo salvando Paleari. Passa un minuto e il Cittadella resta in dieci: calcione di Proia a Viola e Ghersini lo manda a fare la doccia.

Al 27’st Cittadella vicina al raddoppio: cross di Rizzo dalla sinistra, Finotto colpisce di testa e costringe Montipo’ ad allungarsi e deviare in corner. La risposta della Strega è nei piedi del neo entrato Insigne: botta da posizione defilata sul palo lontano e Rizzo respinge col corpo la conclusione del napoletano.

Al 31’st è proprio l’attaccante partenopeo a trovare il pareggio con astuzia: harakiri di Rizzo che di petto appoggia al portiere, ma non si accorge di Insigne alle sue spalle. Il folletto intercetta e da due passi castiga il Cittadella.

A sette minuti dalla fine, il sorpasso del Benevento è servito: ancora Insigne illumina involandosi sulla destra, cross delizioso dal fondo per Coda che trafigge Paleari e firma il suo 22esimo capolavoro.

Al 43’st anche il Benevento resta in dieci: Armenteros entra a forbice su Iori e Ghersini estrae il rosso diretto. Cinque i minuti di recupero: al 48’st Rizzo affonda sulla destra, cross teso per Finotto che ci prova col destro ma la palla termina sul fondo. Allo scadere gol annullato ai giallorossi: imbucata al bacio di Insigne per Bonaiuto che davanti al portiere non sbaglia. Ma l’attaccante ex Perugia è in fuorigioco. E’ l’ultima emozione: la Strega vede la finale.

Cittadella-Benevento 1-2 (risultato finale)

Cittadella: Paleari, Iori (K), Adorni, Schenetti (44’st Bussaglia), Moncini (23’st Diaw), Frare, Proia, Branca (18’st Pasa), Ghiringhelli, Rizzo, Finotto. A disp.: Maniero, Benedetti, Parodi, Siega, Camigliano, Panico, Drudi, Scappini, Cancellotti. All. Venturato

Benevento: Montipo’, Letizia, Tello, Coda, Viola, Maggio (K), Volta, Bandinelli (25’st Buoonaiuto), F. Ricci (16’st Insigne), Armenteros, Caldirola. A disp.: Gori, Del Pinto, Antei, Di Chiara, Tuia, Costa, Improta, Gyamfi, Crisetig, Vokic. All. Bucchi

Arbitro: Ghersini di Genova

Reti: 10’pt Proia (Ci); 31’st Insigne (Be); 28’st Coda (Be)

Note: ammoniti Proia (Ci); Tello e Buonaiuto (Be). Al 5’st Proia (Ci) esplulso per doppia ammonizione. Al 43’st Armenteros (Be) espluso con rosso diretto.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 4 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 2 mesi fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 4 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 8 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 8 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 8 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 12 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 13 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 15 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content