fbpx
Connettiti con noi

Miwa Energia vs Castanea

Basket - Serie B Interregionale, Playout

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

I dati di Alilacco: ‘Usura ed estorsione in aumento nel Sannio, diminuiscono le denunce’

A presentarli è stato il presidente dell'associazione antiusura e antiracket, Amleto Frosi, in occasione di una nuova campagna per promuovere la denuncia da parte delle vittime

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Almeno il 35% dei commercianti di Benevento paga il pizzo e il 40% ha avuto richieste estorsive, mentre, nel 2018, la percentuale delle denunce rasenta lo 0%. In provincia, e in particolare, nelle aree confinanti col casertano, sono in aumento gli attentati preventivi finalizzati a mantenere alto il livello di paura, prevenire le denunce e conseguentemente rafforzare il controllo del territorio da parte della criminalità organizzata.”

Sono i dati emersi da una ricerca promossa da A.L.I.L.A.C.C.O. S.O.S Campania, attraverso la somministrazione di questionari anonimi e sciorinati dal presidente dell’associazione antiusura e antiracket, Amleto Frosi.

L’occasione è stata la presentazione al bar “Le Trou” di una nuova campagna volta a promuovere la denuncia da parte di imprenditori e titolari di attività commerciali del Sannio e far conoscere gli strumenti normativi ed economici che lo Stato mette a disposizione contro usura ed estorsione.

L’iniziativa, che vede anche l’istituzione del numero verde per rompere il silenzio e la paura della denuncia 800406600, partirà lunedì prossimo con manifesti e camper su Benevento, Telese Terme, Montesarchio e Sant’Agata de’ Goti.

Il fenomeno ha poi fatto registrate nel corso degli ultimi anni una sorta di evoluzione in quanto sempre più frequentemente la criminalità impone l’acquisto di certi prodotti o materiali: un’ingerenza variegata del crimine che funge da strumento per finanziare le proprie attività criminose e riciclare capitali e che dall’altra parte determina non tanto un orientamento omertoso ma una grande difficoltà di azione da parte delle vittime.

Il fenomeno può finire – ha detto Frosi – solo se c’è una piattaforma normativa adeguata e applicata anche con la collaborazione dei sindaci, una sorta di rete protettiva e preventiva che lo Stato dovrebbe garantire ma che non sempre è in grado di farlo.

Presente all’incontro anche il testimone di giustizia, Luigi Coppola, di Pompei che con le sue denunce ha mandato in carcere 32 persone di cui 23 per associazione mafiosa.

Sottoposto a un programma di protezione ha dovuto lasciare il proprio territorio e la sua attività commerciale di vendita di automobili pagando come egli stesso ha dichiarato il prezzo altissimo della distanza dalla famiglia.

Quando ha deciso di tornare nella sua terra, però, ha perso scorta e sostegno economico previsti dal programma di protezione ed ora è esposto al forte rischio di ritorsioni da parte dei clan locali.

Le dichiarazioni nel servizio video 

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Pannarano, tentata estorsione con metodo mafioso per i lavori al campo sportivo. Minacce con pistola sul cantiere

redazione 3 mesi fa

Benevento: botte, estorsione e rapina a fidanzata ospitata in casa. Scatta divieto di avvicinamento

redazione 3 mesi fa

Montesarchio, il sindaco: ‘Rafforzare misure antiusura e intervenire su sofferenze aree interne’

redazione 3 mesi fa

Montesarchio, usura a commerciante in difficoltà nel periodo covid: imprenditore in manette, denunciato anche il fratello

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 57 minuti fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 2 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Primo piano

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 2 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 3 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content