fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Sorveglianza piazzale uffici giudiziari Benevento, interviene la UilPa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La UilPa è venuta a conoscenza, peraltro informalmente, dell’attività di vigilanza del piazzale antistante il complesso degli Uffici Giudiziaria di Benevento, che, stante il venir meno degli operatori di Polizia Municipale, sembrerebbe essere attualmente svolto da personale giudiziario”. Così in una nota il segretario territoriale Luigi Porrino.

“Se quanto riferito corrispondesse al vero sarebbe di una gravità inaudita – prosegue la nota -! Come è possibile chiedere al già provato, logoro ed anziano personale giudiziario di mettersi adesso a controllare pure chi ha diritto di entrare con l’autovettura e chi no! Nella pertinace opera di sfinimento del personale giudiziario, scientemente perseguita dall’Amministrazione, mancava il demansionamento ad “ausiliari del traffico”! Invero, ci si chiede con quale potere il dipendente giudiziario possa operare il controllo sulle autovettura e su chi possa o meno accedere al predetto piazzale, attività di verifica proprie di operatori di altri comparti ai quali è esplicitamente chiesto di operare controlli e verifiche ed ai quali è demandata la precipua autorità.

Ci si interroga – aggiunge – su come si possa distogliere il già insufficiente ed anziano personale amministrativo dalle attività delle cancellerie e segreterie, notoriamente oberate di adempimenti, attività e turni di udienza, contestualmente aggravando oltre l’inverosimile il carico di lavoro di chi rimane ad operare negli uffici ed a cui viene sottratto il supporto di quanti destinati a svolgere questo compito improprio. Ciò appare ancor più assurdo se si considera che all’interno del Tribunale opera una forza di polizia privata proprio con il compito di sorvegliarne i varchi e gli uffici: si può investire questa agenzia del compito di sorvegliare anche il varco di accesso al piazzale e vigilare sullo stesso.

Inoltre – scrive Porrino -, proprio la UIL Confederale sannita era già intervenuta sul Comune di Benevento per le condizioni igienico-sanitarie del gabbiotto dal quale si controlla l’accesso al piazzale in questione: una semplice struttura in alluminio, priva di isolamento termico, di servizi igienici, di impianti di condizionamento climatico, di impianti di video sorveglianza, di telefonia – sicché in caso di malore o necessità operativa non si possano neppure chiamare i soccorsi – struttura che, nel XXI secolo, ancora costringe l’addetto ad uscire all’esterno per identificare ed autorizzare l’ingresso, esponendo l’operatore a tutti gli sbalzi climatici. In poche parole, un struttura, il gabbiotto, del tutto illegittima – se non illecita – dal punto di vista della sicurezza sul luogo di lavoro. Sul punto non serve scomodare il VISAG: basta che qualunque ispettore INAIL si affacci alla finestra del proprio ufficio, situato di fronte, per verificare de visu l’inidoneità del gabbiotto quale locale di servizio! Pertanto, sul punto si invitano le autorità competenti, componenti peraltro la Commissione permanente, ad attivarsi per rendere idoneo il gabbiotto ai sensi del D.Lgs n.81/08.

Sin d’ora – aggiunge la Uil -, comunque, se la disposizione che prevede l’impiego del personale giudiziario nell’attività di controllo dell’accesso al piazzale antistante il complesso degli uffici giudiziari dovesse essere reale, si richiede la verifica dello stress da lavoro correlato, ai sensi dell’art.18 del citato D.Lgs n. 81/08, e l’abbattimento delle cause stressogene e patogene che lo determinano. Infine una richiesta di attenzione ai Capi degli Uffici: abbiate autentica cura del personale giudiziario, al contrario di qualche dipendente togato che pare abbia liquidato la vicenda con l’usuale, algida indifferenza che si riserva di consueto ai problemi del personale amministrativo. Fra poche settimane, molto probabilmente tanta parte di questo personale dovrà scegliere se permanere in servizio o andare in pensione anticipata: vicende come queste, soprattutto se trattate con disinteresse, non faranno altro che spingere i colleghi ad andare via, aprendo vuoti incolmabili tra il personale, con conseguenze nefaste – in tema di carichi di lavoro e di allungamento dei tempi processuali – sia per i dipendenti togati che amministrativi.

Al Coordinatore Nazionale UILPA Giustizia – conclude la nota – tanto si rimette per il necessario intervento nei confronti del Ministro della Giustizia e del Capo di Gabinetto, soprattutto se venisse confermato che tale compito venga svolto adesso dal personale giudiziario”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Barriere architettoniche al Tribunale, le precisazioni di Antonio Medici

redazione 4 settimane fa

Barriere architettoniche, la presidente del Tribunale di Benevento ci scrive: ‘In attesa dell’affidamento dei lavori di rifacimento ascensori’

redazione 1 mese fa

Barriere architettoniche al Tribunale di Benevento, l’ex sindaco di Ponte condivide le parole di Medici: ‘Io in carrozzina, come posso accedere?’

redazione 2 mesi fa

Benevento, sottrazione di minore: condannata 37enne

Dall'autore

redazione 8 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 11 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 11 ore fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

redazione 11 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Primo piano

redazione 11 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 11 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 13 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 15 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content