fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Barriere architettoniche al Tribunale, le precisazioni di Antonio Medici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Presidente del Tribunale, dottoressa Marilisa Rinaldi, con la nota dello scorso 8 aprile inviata alla Vostra testata, pur tra precisazioni relative a interventi palliativi e all’encomiabile impegno profuso per sollecitare i lavori per il superamento dell’ignominia, ha confermato che il Palazzo di Giustizia di Benevento è inaccessibile”. A scriverlo in una nota è il professionista beneventano ed ex assessore comunale Antonio Medici.

“La buona nuova – sottolinea – è l’esistenza di una procedura di appalto in fase di assegnazione per l’adeguamento della struttura. Ribadendo di non aver inteso né di intendere aprire alcuna inutile polemica, ritengo necessarie alcune puntualizzazioni.

Un ascensore è accessibile perché rispetta le prescrizioni di legge non perché il fruitore ha comprato una avveniristica sedia a rotelle ultraleggera. L’accessibilità non afferisce al peso o alle dimensioni degli ausili. Le sedie a rotelle ultraleggere, del resto, non servono a rendere accessibile l’inaccessibile.

La disciplina italiana in tema di accessibilità, tra le più evolute del continente, definisce con accuratezza i criteri affinché i disabili possano entrare e muoversi in autonomia negli edifici pubblici e privati aperti al pubblico. L’autonomia che la legge ambisce a garantire al disabile è declinazione del principio costituzionale di uguaglianza sostanziale nonché manifestazione dell’evoluzione culturale e civile del Paese o almeno di quella del legislatore.

Quell’autonomia – continua Medici – prescinde dalla necessità di prenotare un’aula, ripudia l’idea di dover chiedere un consenso per parcheggiare o farsi accompagnare nei pressi dell’ingresso di un edificio pubblico, esclude l’ipotesi della dotazione di ausili personali dalle speciali caratteristiche di peso e dimensione.

Nelle more dell’affidamento dei lavori per l’installazione degli ascensori accessibili, ove si abbia a cuore la concreta realizzazione dell’accessibilità della struttura, già domani, le competenti amministrazioni, potrebbero sistemare il parcheggio disabili a servizio del Tribunale, prendendo esempio da quanto fatto per la sede della Procura della Repubblica. Lì, a 50 metri dall’ingresso del Tribunale”, conclude Medici.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

redazione 1 settimana fa

Perifano (ApB): ‘Marciapiedi sconnessi e pericoli per disabili. Si potenzino gli interventi’

Christian Frattasi 2 settimane fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

redazione 3 settimane fa

Barriere architettoniche, la presidente del Tribunale di Benevento ci scrive: ‘In attesa dell’affidamento dei lavori di rifacimento ascensori’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 3 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 4 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 4 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 2 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 3 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 6 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 7 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content