fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

La Chiesa dell’Annunziata perde pezzi: cadono vetri e calcinacci. Servono fondi per restauro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Vigili del fuoco al lavoro, questa mattina, per la caduta di calcinacci e vetri dalla chiesa civica della Santissima Annunziata, meglio conosciuta per il culto popolare di Santa Rita da Cascia.

I caschi rossi hanno messo in sicurezza l’area ed eliminato gli elementi pericolanti dal lato dove si era verificato il distacco, precisamente, in via Rampa Annunziata. Sul posto anche gli agenti della Polizia Municipale per gestire il traffico.

La caduta dei calcinacci, fortunatamente, non ha arrecato danni a persone o auto in sosta, ma rappresenta l’occasione per tornare a parlare del restauro dell’edificio, atteso da tempo in città.

La chiesa, infatti, ha subito gravi danni nel corso dell’emergenza maltempo dell’ottobre 2015. L’edificio, di proprietà comunale, è stato oggetto di alcuni lavori in emergenza, ma attende ancora un intervento serio. “Siamo impegnati per trovare i fondi necessari – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello -. La struttura riveste un ruolo importante per la città e cercheremo di intervenire al meglio”.

Non si tratta, però, di una semplice riqualificazione. Nella ex cappella di Santa Rita, al termine della navata destra, la pioggia del 2015 ha fatto crollare una parte di struttura in legno che ospitava l’impianto di illuminazione danneggiando seriamente l’area. Una situazione che oggi è cambiata di poco.

Nel 2017 ci fu un tentativo di riaccendere i riflettori sulla questione con la solennità dell’Annunciazione del Signore. In quell’occasione la Chiesa riapri per ospitare una visita guidata e il concerto del Coro “Santa Cecilia”. Da allora tutte le domeniche la struttura ospita una Santa Messa alle 10, ma anche attività didattiche per gli studenti e nello scorso mese di maggio delle aperture straordinarie per i turisti.

“L’obiettivo è mantenere alta l’attenzione su questo inestimabile patrimonio – ha dichiarato don Mario Iadanza, direttore dei Beni culturali della diocesi -. Non si tratta solo di un Chiesa, ma di un vero contenitore di opere d’arte. Non solo: da sempre rappresenta uno dei luoghi principali della vita sociale e religiosa di Benevento”.

L’auspicio, dunque, è che si possa intervenire al più presto per restituire la dignità che meritano la cappella settecentesca di San Gennaro; la tela che raffigura il santo, lavoro di Filippo Raguzzini e datato 1710; e gli splendidi marmi che decorano un piccolo tesoro nel cuore del centro storico di Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Chiesa beneventana in lutto: è morto mons. Vincenzo Capozzi, ex direttore della Caritas

redazione 1 mese fa

Benevento, la Chiesa Evangelica “Fiumi di Grazia” compie 50 anni

Antonio Corbo 5 mesi fa

L’arcivescovo di Benevento: ‘Nessuna crociata contro Halloween, ma valorizziamo Festa dei Santi’

Giammarco Feleppa 6 mesi fa

Benevento, ecco come sarà il nuovo complesso parrocchiale ‘Spirito Santo’ di Pezzapiana

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 10 minuti fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 12 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 10 minuti fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 14 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content