fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mediateca alla Spina Verde, firmata la convenzione per l’affidamento all’Arpac

Entro l'estate prossima il trasferimento definitivo di uffici e personale che consentirà la rivitalizzazione dell'area

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Firmata la convenzione tra il dipartimento provinciale dell’Arpac e il Comune di Benevento per l’affidamento, per i prossimi cinque anni in comodato d’uso gratuito, all’Agenzia per l’Ambiente della mediateca comunale alla Spina Verde di Rione Libertà.

La stipula prevede oltre al trasferimento degli uffici e dei sessanta dipendenti, che avverrà in maniera definitiva entro l’estate prossima, anche compiti di vigilanza, di manutenzione ordinaria e straordinaria a carico dell’affidatario sia degli spazi interni che interni alla struttura.

Si è detto soddisfatto il commissario straordinario dell’Arpa Campania, Stefano Sorvino, per la stipula della convenzione che “consolida – ha rimarcato –  la presenza operativa del dipartimento provinciale dell’Agenzia per l’Ambiente e si allinea alla sua politica di contenimento dei costi e di ottimizzazione delle risorse.”

Il comodato d’uso gratuito consentirà, infatti, un risparmio di circa un milione di euro per i prossimi cinque anni.

“La convenzione –  ha detto il sindaco di Benevento, Mastella – restituisce vitalità all’area della Spina Verde e consente alla Mediateca di non essere più una sede fatiscente.”

Il primo cittadino ha, inoltre, annunciato che a breve ci sarà l’apertura dell’Auditorium a San Modesto e entro fine anno la conclusione dei lavori al Teatro Comunale con l’apertura alla presenza del presidente della Repubblica.

LE REAZIONI – Sulla questione è intervenuta anche l’assemblea Popolare Rione Libertà che commenta così la firma del protocollo tra Palazzo Mosti e l’Arpac: “L’assegnazione dei locali della mediateca al Rione Libertà è stato un regalo all’Arpac da parte del Comune di Benevento, scippando ai cittadini uno spazio che doveva invece contribuire alla crescita culturale della comunità tutta.

Spazi costruiti con soldi pubblici perchè aventi una precisa finalità, ovvero essere spazi di socialità e cultura, stanno subendo una trasformazione e hanno perduto totalmente l’originaria destinazione d’uso – attacca l’associazione -. Oltremodo incresciosa è la concessione in comodato d’uso gratuito ad un ente che ha di certo la possibilità economica per poter pagare un affitto al Comune di Benevento. Eppure nemmeno un mese fa il sindaco mastella tentava di sgomberare il L@p Asilo 31 perchè a detta sua la Corte dei Conti non accetta per gli immobili comunali la sottoscrizione di contratti in comodato d’uso gratuito.

Una struttura come la mediateca di enorme estensione in metri quadrati, in barba al rispetto delle regole, in barba alle pressioni della Corte dei Conti, in barba ad un ente dissestato viene regalata ad un altro ente che userà quello spazio per fare uffici pubblici e non di certo per costituire una mediateca cittadina – conclude l’Assemblea -. È vergognosa e indecente la doppia morale e la doppia velocità con cui l’amministrazione Mastella gestisce gli immobili comunali, gratuiti per gli amici che la gestiscono in maniera privatistica, gratuita per chi deve portar voti, a pagamento per chi osa contestarlo. Come recitava un vecchio adagio giolittiano: le leggi si applicano per i nemici, si interpretano per gli amici”.

Questo, invece, il commento del candidato di Potere al Popolo, Cosimo Maio: “Dopo l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di uno spazio pubblico al Cav, che fa un uso privatistico dello stesso, oggi il sindaco Mastella, nel pieno della campagna elettorale, ha concesso gratuitamente all’Arpac la mediateca, una struttura immensa che doveva esser destinata alla funzione di biblioteca multimediale per la città di Benevento.

Una struttura come la mediateca poteva favorire un buon indotto commerciale per il quartiere ma soprattutto che anche gli abitanti di altri quartieri si recassero al rione libertà con maggiore frequenza. Hanno preferito precludere qualsiasi possibilità di crescita culturale in favore di uffici pubblici e laboratori che saranno ubicati tra l’altro in locali seminterrati con enormi difficoltà.

Ancora una fetta di ricchezza sociale della città viene scippata, trasferita dalla comunità ad un ente, dal possibile uso comune all’uso privatistico. Uno scippo che stravolge del resto il piano di gestione del più europa, che ha finanziato una mediateca cittadina e non di certo l’ufficio degli “amici”di Mastella.
La beffa finale inoltre è che il comune di Benevento, in pieno dissesto, non ricaverà comunque un euro da questa concessione in uso gratuito, uno strumento giuridico che a quanto pare diventa legale o illegale, legittimo o illegittimo a seconda della convenienza.

Gli spazi della spina verde vanno dati alle associazioni culturali, di promozione sociale e volontariato, agli operatori culturali, a chi opera nel mondo della disabilità, alle cooperative sociali per creare nuove opportunità lavorative. La spina verde deve diventare un polo del terzo settore e dell’associazionismo che di concerto con enti preposti possa favorire il protagonismo sociale, culturale di una comunità che invece deve restar passiva perchè meglio manipolabile da chi vive grazie alla politica da intere generazioni. La spina verde è del popolo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 10 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

redazione 15 ore fa

Esumazioni ed estumulazioni a Benevento: operazioni prorogate al 31 maggio 2024

redazione 1 giorno fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 1 giorno fa

Caso ‘Sannio Acque’, la replica: ‘Prima di dichiarazioni affrettate su temi delicati, la maggioranza sia più attenta’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 6 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 7 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

redazione 8 ore fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 10 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 12 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 13 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content