fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Confindustria Giovani, avviata la VII edizione del progetto “Io merito…un’opportunità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I giovani imprenditori di Confindustria Benevento, insieme ai dipartimenti Demm e Ding di Unisannio, hanno presentato questa mattina presso la Sala Rossa del Rettorato la settima edizione del progetto “Io merito… un’opportunità”, corso professionalizzante su Innovazione e Diversificazione di processo e di prodotto.

“Abbiamo voluto affrontare per questa settima edizione il tema dell’Innovazione e della diversificazione di processo o di prodotto – spiega Andrea Porcaro, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento – con l’obiettivo di consentire alle imprese di introdurre ed ampliare la gamma delle innovazioni applicabili in azienda oltre che di accrescere le competenze necessarie a completare, anche dal punto di vista manageriale, i percorsi per l’inserimento e la maggiore penetrazione dei mercati, sia nazionali che esteri. Il tema prescelto risponde alle esigenze espresse dalle aziende ed offre una occasione concreta per i giovani studenti che aderiranno al progetto. Sono 6 le aziende aderenti al percorso di quest’anno, si tratta di realtà imprenditoriali strutturate e con ampi margini di sviluppo che offriranno ai giovani una importante opportunità di confronto e di crescita”.

Alla presentazione hanno preso parte: Andrea Porcaro, presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Benevento; Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento DEMM; Umberto Villano, direttore del Dipartimento DING; Gaetano Continillo, delegato Ding all’orientamento; Gilda Antonelli, professore ordinario Organizzazione Aziendale; Ioanna Mitracos, vice presidente Giovani Imprenditori Confindustria Benevento.

Il corso, della durata complessiva di 75 ore,  prevede una prima fase di teoria (25 ore), seguita da una seconda fase di project work (50 ore), in cui gli studenti, affiancati dalle aziende partecipanti al progetto formativo, saranno chiamati a proporre le loro idee sui temi oggetti del percorso.

Sei saranno le aziende partner del percorso che oltre alle testimonianze d’aula affiancheranno gli studenti direttamente sul campo, nello specifico:

BePackaging srl che intende realizzare uno sviluppo di packaging innovativo , una etichetta sleeve da applicare ai vari tipi di packaging. A studenti e docenti ha chiesto di approfondire lo sviluppo del prodotto e di avere delle idee innovative sulle quali strutturare il progetto.

Geolumen srl che intende realizzare delle lampade intelligenti con sensori per il risparmio energetico, utilizzabili per diversi fini quali la sicurezza delle persone piuttosto che per l’ illuminazione artistica delle città, sfruttando il piano Industria 4.0.

Di Biase Marmi srl che ha richiesto un progetto per il riutilizzo del fango di scarto per realizzare materiale riciclabile individuando i settori in cui è possibile riutilizzare lo scarto;

Maltovivo srl ha lanciato una richiesta di un nuovo packaging per produzioni riservate a segmenti di mercato di nicchia.

Clesi srl ha realizzato un apparecchio per il risparmio energetico e vorrebbe una indagine di mercato per un suo migliore posizionamento di mercato;

Sapa srl ha lanciato un progetto che mira ad alleggerire il peso delle autovetture attraverso l’utilizzo e lo sviluppo di materiali a bassa densità e lo sviluppo di nuove soluzioni atte alla riduzione peso dei componenti.

I progetti altamente innovativi sono stati ritenuti di altissimo interesse dagli stessi docenti universitari che lavoreranno a stretto gomito con gli studenti nel proporre soluzioni interessanti per le imprese.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Europee, Sandra Mastella: ‘Più asili nido e un Piano Casa per i giovani’

redazione 5 giorni fa

Confindustria Benevento al Cibus di Parma con il marchio collettivo ‘Sannio da Gustare’

redazione 5 giorni fa

Mancanza spazi di studio e socializzazione, Fioretti: ‘Il Comune ascolti l’appello dei giovani’

redazione 7 giorni fa

Due progetti dell’istituto Alberti vincono l’edizione di “I-FACTOR – Fattore Impresa”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

redazione 12 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 13 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 13 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Christian Frattasi 11 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 13 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 17 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content