fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Bonus Mobili 2018, le ultime novità per le agevolazioni fiscali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella Legge di Bilancio 2018 sparisce ogni riferimento al Bonus Mobili 2018, che non sembra pertanto essere stato prorogato anche per il prossimo anno, contrariamente a quanto avvenuto per l’ecobonus, per il bonus ristrutturazioni e per il sismabonus. Dunque, dobbiamo rassegnarci a non poter più contare sul beneficio per i mobili soggiorno & co.?

Le ultime speranze – La mancata proroga del bonus mobili ha suscitato un’importante ondata di proteste soprattutto da parte degli operatori del settore e delle relative associazioni di categoria, che negli ultimi anni avevano beneficiato di una significativa spinta da parte del bonus, che aveva indotto molti consumatori ad acquistare i mobili della propria casa ristrutturata conseguendo una detrazione delle spese del 50% fino a 10 mila euro.

Ad ogni modo, anche se nella Legge di Bilancio 2018 è sparito ogni riferimento a questo bonus, non è detto che il prossimo anno non possa comparire sotto altre forme e, in particolare, sotto quelle di un emendamento parlamentare, considerate proprio le grandi proteste che sono state suscitate dal mancato rinnovo dell’incentivo.

Gli altri bonus della Legge di Bilancio – Come anticipato nelle righe precedenti, la sparizione dei bonus mobili non ha certamente impedito al governo di introdurre all’interno della manovra una serie di altre agevolazioni, o confermarne di vecchie.

Tra le principali accenniamo pur brevemente al sisma bonus 2018, con la detraibilità al 100% delle spese per la diagnosi sismica, fino al 2021, e ancora il bonus ristrutturazione 2018, l’agevolazione fiscale che prevede una detrazione Irpef del 50% per tutti i lavori che sono eseguiti fino al 31 dicembre del prossimo anno.

Ancora, sempre in termini di bonus, ci riferiamo pur brevemente all’ecobonus, che è stato riconfermato anche per il 2018 al 65%, sebbene alcuni interventi saranno rimodulati (gli infissi, ad esempio, scendono al 50%). Compare inoltre il bonus verde, un nuovo incentivo che prevede la detrazione al 36%, per un amssimo di 5.000 euro, per chi sostiene delle spese per il mantenimento, il recupero e la sistemazione dei giardini, dei terrazzi, dei balconi, anche condominiali.

A questo punto, non ci resta che attendere novità positive sul fronte del bonus mobili, che non dovrebbero tardare ad arrivare. Peraltro, si noti come la sparizione del bonus mobili coincida anche con l’abbandono del bonus mobili giovani coppie, una particolare agevolazione introdotta nel 2016, che non è stata attualmente prorogata e dunque non sarà presente nel 2018 nel novero dei benefici usufruibili.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 mesi fa

Confindustria Benevento, nasce la società immobiliare per l’acquisto della nuova sede dell’ex Banca d’Italia

redazione 1 anno fa

Mercato immobiliare in Campania: le locazioni crescono più delle vendite. Sannio provincia più economica

redazione 1 anno fa

Agente immobiliare, tutto quello che c’è da sapere

ntr24admin 1 anno fa

Pace fiscale, all’iniziativa Aslim in città aderisce anche il senatore Matera

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 2 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

redazione 2 ore fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 2 ore fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

Primo piano

redazione 1 ora fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 2 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

redazione 2 ore fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Antonio Corbo 2 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content