fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Centristi per l’Europa, il 9 maggio riunione dei coordinamenti provinciale e cittadino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si riuniranno domani alle 18 presso la sede provinciale di Benevento alla via Napoli 216 i coordinamenti provinciale e cittadino dei Centristi per l’Europa. All’incontro è prevista la partecipazione, oltre che dei dirigenti ed amministratori locali del movimento, anche dell’on. Mauro Libè componente del coordinamento nazionale e di altri esponenti regionale dello stesso movimento.

L’incontro servirà per fare una riflessione sulle vicende nazionali e locali che investono il movimento e sulle prospettive politiche che lo stesso intende intraprendere nel breve e lungo periodo.
Sul piano locale, in particolare, sarà esaminata anche la delicata questione che riguarda i rapporti tra i Centristi per l’Europa e Alternativa Popolare alla luce dei tesi rapporti denunciati da alcuni esponenti di Alternativa Popolare e il Partito Democratico.

“L’incontro di domani – spiega in questa nota il coordinatore provinciale del movimento Gennaro Santamaria – segue l’importante momento di mobilitazione effettuato dal nostro movimento lo scorso fine settimana in occasione della venuta a Benevento del nostro leader nazionale Pier Ferdinando Casini. L’elezione in Francia di Macron, un autentico centrista europeo, dimostra che la strada indicata dal nostro leader in Italia è quella giusta da percorrere per uscire dalla terribile crisi che ci coinvolge. Di questo e di altro – prosegue Santamaria – parleremo domani nel corso del nostro incontro alla presenza anche di altri autorevoli esponenti nazionali e regionali del nostro movimento.

Restiamo convinti – continua nella sua analisi il coordinatore provinciale – che la strada da percorrere in Italia sia quella di ricomporre, attraverso anche la celebrazione delle nostre primarie, una grande area moderata che veda insieme tutte le rappresentanze politiche del centro. Noi a Benevento tutto questo lo stiamo facendo da tempo coniugando il nostro cammino con quello degli amici un tempo NCD oggi Alternativa Popolare.

Abbiamo insieme affrontato tanti passaggi elettorali dando vita a liste comuni sotto la sigla di “Benevento Popolare” o eleggendo comunemente rappresentanti in organi di governo sovracomunali. E’ inutile dire che – chiarisce ancora meglio Santamaria – gli eletti nei veri consessi, se pur provenienti da uno dei due movimenti, avendo goduto del sacrificio di candidati comuni che grazio alle loro preferenze hanno consentito di determinare il quorum, hanno il dovere di rappresentare l’intera area per la quale sono stati eletti. In tal senso è opportuno, se si vuole proseguire in un proficuo rapporto di collaborazione, che eventuali decisioni che riguardano i rapporti di alleanza sottoscritti sul territorio vengano discussi e decisi insieme. Mi auguro quindi che al più presto ci sia, da parte dei vertici di Alternativa Popolare, la convocazione di un incontro tra le nostre rappresentanze per capire quanto stia accadendo e quali decisioni assumere.

Spero che in questo senso tutti capiscano che – conclude Santamaria – decisioni che coinvolgendo tutti non possono essere assunte solo da qualche, se pur autorevole, esponente di uno dei due movimenti”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il Coordinamento provinciale di Alternativa Popolare per alcuni chiarimenti: “Abbiamo appreso da notizie di stampa di una richiesta di verifica e di una convocazione di un vertice tra i partiti del PD ed Alternativa Popolare.

Premesso che né il coordinatore provinciale, né i coordinamenti provinciale e cittadino sono al corrente di tali problematiche, sarebbe quanto meno opportuno portare correttamente all’attenzione degli organismi di partito tali questioni, che attengono rapporti con il Partito Democratico, partito con il quale si condivide l’alleanza non solo alla Provincia, ma anche al Comune Capoluogo.

In ogni caso va contestato il metodo di quanto sollevato, quanto pare solo a mezzo stampa, atteso che gli organismi di partito non sono stati coinvolti neanche nelle questioni riguardanti i rapporti all’interno dell’alleanza del Consiglio Provinciale, all’indomani della costituzione dello stesso.

Se le problematiche, attengono a difficoltà riscontrate sulla programmazione dell’attività degli Enti, è senza dubbio ancor di più necessario un confronto all’interno degli organismi politici; se, invece, le stesse, dovessero riguardare singoli assetti o situazioni gestionali, non siamo assolutamente d’accordo nel condurre alcuna iniziativa di verifica, in quanto tali questioni non riguardano la sfera politica.

Inoltre apprendiamo sempre da fonti di stampa di “nuovi amministratori entrati o entranti”, che andrebbero a rideterminare gli assetti del partito. Al riguardo va evidenziato che, a tutt’oggi, il partito sannita non ha notizie di nuove richieste di adesioni, né il partito, a livello regionale o nazionale, ha avviato una nuova campagna di tesseramento, e, pertanto, non si comprende quali manovre potrebbero essere poste in essere, senza il coinvolgimento della maggioranza dei componenti del coordinamento provinciale e cittadino, firmatari del presente documento.

Pertanto, anche alla luce dell’ultimo comunicato stampa dei Centristi per l’Europa nel quale si richiede un incontro tra le rappresentanze dei partiti e movimenti che hanno concorso al progetto politico di Benevento Popolare al fine di capire quanto stia accadendo ed assumere decisioni con il coinvolgimento di tutti, si chiede al Segretario Regionale un incontro urgente su quanto dichiarato e riportato dalla stampa in questo giorni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 mesi fa

EgP, Forza Italia replica a Santamaria: “Sua gestione il nulla, lo sanno anche le pecore che pascolano all’Ente”

redazione 8 mesi fa

Ente Geopaleontologico di Pietraroja, Santamaria attacca: ‘Nomina illogica, contraddittoria e, molto probabilmente, illegittimita’

redazione 2 anni fa

Al via le Giornate europee di paleontologia: 200 studiosi nel Sannio per ammirare ‘Ciro’

redazione 2 anni fa

Direzione artistica eventi, Santamaria risponde sul bando in Commissione Cultura

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 11 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 12 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 12 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 12 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 16 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 18 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 22 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content