fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Spina Verde, il progetto dell’Assemblea popolare: un Centro giovanile diffuso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assemblea popolare del Rione Libertà “inserisce la spina” ed accende il dibattito sugli spazi pubblici del Comune di Benevento. Il riferimento più chiaro è quello verso la “Spina Verde”, tema caro alle associazioni e al centro della discussione da diverso tempo, ma il confronto con parte delle istituzioni rappresenta, sotto certi aspetti, anche una novità nel rapporto tra cittadinanza attiva e amministrazione.

Nella sala consiliare di Palazzo Mosti, gli attivisti del L@p Asilo 31, dell’associazione “Io X Benevento”, dell’associazione cattolica dell’Addolorata e del Comitato di via Garrucci hanno presentato la loro idea progettuale. “In una situazione di confusione politica, con la Gesesa che sembra defilarsi dalla gestione del parco – hanno commentato i membri dell’Assemblea -, gli unici che hanno delle proposte serie siamo noi cittadini”.

L’idea riguarda la creazione di un “Centro Giovanile diffuso” nel “tentativo – ha spiegato Pasquale Basile, del L@p Asilo 31 – di non snaturare la destinazione d’uso originaria che, invece, cambierebbe totalmente con l’affidamento a Gesesa”.

I progetti hanno l’ambizione di utilizzare la Mediateca e l’Auditorium per colmare il vuoto culturale e relazionale “che dilaga nel quartiere cittadino”. Nella proposta si parla dell’istituzione di attività ludiche e ricreative per mitigare il disagio sociale della popolazione e l’attivazione di laboratori artistici, sportivi, creativi ed anche di sostegno educativo e psicologico.

“La nostra volontà – ha aggiunto Basile – è quella di essere inclusivi ed è per questo che puntiamo ad inglobare in una rete professionisti e volontari che possano contribuire in maniera fattiva ai laboratori”. Resta il nodo dei costi che le associazioni vorrebbero superare con la compensazione sociale degli affitti.

“Come vedete – ha aggiunto Giuseppe Schipani di Io X Benevento – non siamo qui con il cappello in mano, ma vogliamo partecipare in maniera attiva alla vita del nostro quartiere”.

“Un Rione – ha concluso Chiusolo del Comitato Garrucci – sempre più stanco di essere considerato ad intermittenza”.

Proposte che hanno incassato l’appoggio dell’opposizione del Pd, presente con i consiglieri Del Vecchio e Di Dio e con il segretario cittadino Giovanni De Lorenzo. “L’utilizzo della Spina Verde deve essere una battaglia di tutti – ha commentato l’ex vice sindaco – e c’è bisogno che tutte le parti politiche si confrontino. Siamo pronti a raccogliere le firme per la convocazione di un consiglio comunale sul tema”.

Alle parole di Del Vecchio ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello, che ha chiesto di non strumentalizzare la vicenda ed ha ribadito la volontà dell’amministrazione di proseguire nell’affidamento della struttura ad Enti.

Dopo l’abbandono del campo da parte di Gesesa, dunque, il maggiore indiziato resta il Conservatorio. Bisognerà, però, attendere le prossime settimane per capire come si evolverà la vicenda e quanto spazio avranno le associazioni del Rione Libertà nella gestione di uno spazio che i cittadini, ad ogni modo, sentono e continueranno a sentire come loro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 3 settimane fa

Roulotte e immondizia vicino allo stadio, De Stasio interroga Mastella e Ambrosone: ‘Questione di decoro urbano’

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Rione Libertà, Intesa Sanpaolo arriva alla Spina Verde con una postazione bancomat

redazione 2 mesi fa

Tamburo presenta alla Spina Verde ‘Errelle City’, suo primo spettacolo teatrale dedicato al Rap

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 7 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 7 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 11 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 12 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 14 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content