fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia, Rubano nominato vice presidente. Assegnate le deleghe ai consiglieri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha firmato stamani due distinti Decreti con i quali ha, rispettivamente, nominato vice presidente il consigliere provinciale Francesco Maria Rubano ed attribuito le deleghe per materie di competenza della Provincia.

Questi gli incarichi assegnati: Giovanni Campobasso (Politiche Sociali, Politiche del Lavoro); Giuseppe Di Cerbo (Lavori Pubblici, Programmazione Scolastica); Renato Lombardi (Edilizia Scolastica, Patrimonio, Politiche Agricole e Forestali, Promozione del Territorio, Pianificazione del Territorio); Giuseppe Antonio Ruggiero (Politiche Ambientali, Politiche Energetiche, Bilancio, Reticolo Fluviale).

“Ringrazio il Presidente della Provincia, Claudio Ricci, per la fiducia accordatami. Un ringraziamento doveroso lo rivolgo anche agli autorevoli dirigenti del Partito Democratico, Umberto Del Basso De Caro e Carmine Valentino, per aver riconosciuto il giusto peso politico alla nostra componente Ncd – Area Popolare,  fortemente  rappresentata da Luigi Barone.

Sono già in attività – ha dichiarato il neo vice presidente Francesco Rubano – dal primo giorno del mio insediamento consiliare, in sinergia con gli apprezzati dirigenti Franco Nardone e Libera Del Grosso. Nei prossimi giorni, di concerto con il Presidente Ricci, estenderò i miei contatti a tutti gli uffici dell’amministrazione per generare le necessarie relazioni che mi consentiranno di contribuire al rilancio del Sannio. Le aree territoriali che già rappresentano riconosciute criticità, avranno sempre la vicinanza dell’Ente con senso politico e con dovere istituzionale; sapremo, senza dubbio,  individuare soluzioni celeri e concrete alle relative problematiche.

Ai Sindaci e agli  Amministratori locali – ha concluso Rubano – consegnerò tutto l’amore che ho per il Sannio e costante dedizione che deriva dalla mia sconfinata passione per la politica. La umiltà e la concretezza illumineranno il mio percorso. Non so cosa riuscirò a determinare in soli due anni; ma ho una sola certezza: darò tutto me stesso per servire il popolo del Sannio.”

“Prendiamo atto volentieri – ha commentato il capogruppo Pd alla Rocca, Giovanni Campobasso – della definizione della squadra di governo alla Rocca dei Rettori delineata dal Presidente Ricci. Il coinvolgimento dei Consiglieri con le deleghe nelle materie di competenza della Provincia e l’individuazione del Vice Presidente in Francesco Rubano, giovane e brillante esponente della classe dirigente sannita, vanno nella direzione giusta: ridare slancio e funzionalità all’Ente in una stagione assai delicata. Viviamo, infatti, in un tempo che richiede il massimo impegno per lottare contro la carenza delle risorse finanziarie pubbliche da destinare ad investimenti sul territorio, e contro le incertezze del quadro istituzionale e politico a causa del risultato referendario sulla riforma costituzionale che impone di rivedere funzioni, ruolo e compiti delle Province.

In questi giorni si registra un forte attivismo dei Presidenti e della stessa Upi su questi temi ed il Presidente Ricci non poteva essere da meno anche in relazione alle pesanti criticità che il Sannio si trova ad affrontare soprattutto dopo i guasti dell’alluvione e di altre calamità naturali. Il tutto inserito in un contesto socio-economico assai problematico, caratterizzato dalla disoccupazione, dalla rarefazione di servizi essenziali, come quello sanitario e dei trasporti pubblici, e da altre emergenze delle singole realtà comprensoriali. La squadra scelta da Ricci è coesa e pronta al dialogo con tutte le forze presenti in Consiglio e le realtà politiche, sindacali e rappresentative degli interessi legittime e del mondo del Volontariato.

Il Gruppo del PD, forte del risultato elettorale del 10 gennaio scorso, che ha peraltro dato rinnovata legittimazione politica a Ricci, – ha concluso Campobasso – è pronto a fare la propria parte a servizio del Sannio nel contesto delle linee di di indirizzo delineate dal Presidente Ricci”.

“L’assegnazione delle deleghe – ha scritto il segretario provinciale Pd, Carmine Valentino – s’inquadra nella direzione di dare alla Provincia di Benevento una sempre maggiore efficienza nell’affrontare le variegate questioni di competenza dell’Ente. Ai consiglieri e al vicepresidente gli auguri di buon lavoro anche alla luce di una importante e rafforzata cooperazione con Alleanza Popolare.

Sono certo – conclude Valentino – che insieme potremo collaborare perseguendo una governance di crescita, sviluppo e promozione del nostro Sannio. Il tutto in una rinnovata ottica della condivisione e partecipazione all’azione del governo della Provincia di Benevento in un momento storico complesso è difficile come quello che stiamo attraversando”.

“Esprimo vive felicitazioni per la nomina a vice presidente della provincia dell’amico Francesco Maria Rubano. L’intero partito, provinciale e regionale, si qualifica con forza e concretezza rispetto alla colazione costruita in provincia di Benevento con il Partito Democratico,  sulla base di un’azione programmatica seria ed in grado di rilanciare il Sannio”. A dirlo è Luigi Barone, dirigente campano del Nuovo Centrodestra e componente della direzione nazionale del Partito.

“Da ora, però, – aggiunge – inizia la stagione delle responsabilità: viabilità, infrastrutture, edilizia scolastica, dissesto idrogeologico, diga di Campolattaro, e altro ancora, saranno i temi sui quali siamo certi che il nostro  vice presiedente della provincia saprà impegnarsi con dedizione e capacità, coadiuvando l’apprezzato Presidente Claudio Ricci; rivolgo a Claudio Ricci e unitamente al leader della coalizione Umberto del Basso De Caro e a Carmine Valentino, segretario provinciale del PD, un grazie per aver riconosciuto alla nostra componente il significativo peso politico ed elettorale, determinante per la vittoria della nostra coalizione alla recente consultazione”.

E conclude: “La cogestione dell’attività politico ed amministrativa presso la Rocca dei Rettori ci vedrà protagonisti insieme agli alleati di una molteplicità di iniziative che consegneranno lustro e pragmatismo all’Ente. Attiveremo con i sindaci e gli amministratori del territorio una costante interlocuzione per raccogliere le criticità più urgenti che toccano le aree del Sannio, individuando soluzioni celeri ed efficienti. Un augurio, inoltre, lo indirizzo ai consiglieri delegati per la competenza e la trasparenza che con rispetto eserciteranno in favore della provincia. La legalità, la lealtà e l’impegno  saranno le linee guida che segneranno questa nostra entusiasmate esperienza”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 3 settimane fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 3 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 4 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Esumazioni ed estumulazioni a Benevento: operazioni prorogate al 31 maggio 2024

redazione 41 minuti fa

Ospedale Sant’Agata, Riccio: ‘Spero che l’incontro di ieri sia l’inizio di una nuova fase’

redazione 2 ore fa

L’attore beneventano Peppe Fonzo tra i protagonisti di ‘Pompei’, la serie da oggi su Prime Video

redazione 2 ore fa

Condotta Biferno riparata: a Benevento l’acqua tornerà tra le 10:30 e il primo pomeriggio

Primo piano

redazione 2 ore fa

L’attore beneventano Peppe Fonzo tra i protagonisti di ‘Pompei’, la serie da oggi su Prime Video

redazione 2 ore fa

Condotta Biferno riparata: a Benevento l’acqua tornerà tra le 10:30 e il primo pomeriggio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 dell’8 maggio 2024

redazione 15 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content