fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Benevento, oggi il primo viaggio verso Napoli del nuovo treno della Valle Caudina

Nei prossimi mesi verrano messi in funzione altri sei treni sulla tratta e si ammodernerà la rete. Da marzo prossimo partirà un servizio sperimentale su gomma di corse domenicali e festive

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ partito in tarda mattinata dalla stazione Appia di Benevento ad un anno, un mese e undici giorni di distanza dall’inaugurazione ufficiale uno dei treni ETR Alfa2 “243” che, alla velocità di 160 Km/h, collegherà Benevento a Napoli.

Lungo circa 51 metri, con 288 posti passeggeri, bagni e posizioni per persone con mobilità ridotte, moderni impianti di illuminazione, di climatizzazione, di videosorveglianza e sistemi di sicurezza, il nuovo treno, atteso da trent’anni dalla popolazione della Valle Caudina e progettato 11 anni fa, diventa, dunque, effettivamente operativo dopo aver superato i rodaggi tecnici e i monitoraggi sulla sicurezza che, pare, abbiano determinato il ritardo nel renderlo realmente funzionante.

“E’ la conclusione di un percorso – ha dichiarato il presidente della commissione regionale ai Trasporti, Luca Cascone -, che ha rimarcato l’impegno finanziario e politico della Regione e del governatore De Luca per il risanamento e la sicurezza del settore”.

Nei prossimi mesi si lavorerà all’ammodernamento e alla messa in sicurezza della rete, per un finanziamento complessivo di 100 milioni di euro, e verrano resi funzionanti altri sei treni sulla tratta, quantità ritenuta sufficiente per le esigenze del territorio e non i nove annunciati l’anno scorso.

Annunciata anche la sperimentazione su gomma a partire dal 12 marzo del servizio domenicale e festivo con tre corse aggiuntive rispetto a quelle già esistenti per verificare l’effettiva domanda del territorio.

“E’ il risultato tangibile di un impegno concreto”- ha detto il consigliere regionale Mortaruolo – che ha evidenziato come in un anno è stato fatto quello che in decenni è stato solo raccontato”.

“Abbiamo fatto il primo passo sul binario giusto – ha aggiunto – e si proseguirà nella realizzazione di un settore ad impatto zero e sostenibile per agevolare il futuro economico e turistico del Sannio.”

“E’ un risultato a cui abbiamo lavorato con convinzione nonostante le lungaggini burocratiche – ha detto il presidente Eav, Umberto De Gregorio -. Da Benevento parte un’operazione importante e strategica in linea con l’interesse del governatore De Luca di mettere in luce la aree interne resa possibile grazie alla capacità e all’impegno di portare in positivo il bilancio dell’azienda.”

IL COMMENTO DI IAVARONE – “Ricordo che con i Giovani Democratici, ben 5 anni fa, insieme a tanti, sindaci e organizzazioni sindacali, protestammo in maniera veemente contro l’opera di macelleria e di tagli adottata dalla giunta Caldoro e dall’allora Assessore ai Trasporti Vetrella, che hanno contribuito all’attuale situazione di enorme disagio per i pendolari della Benevento Napoli–Valle Caudina.

Oggi – scrive in una nota Antonio Iavarone, vice sindaco di Pannarano e segretario provinciale GD – la direzione sembra essere diametralmente cambiata e con l’on. Erasmo Mortaruolo ho assistito alla messa in servizio del primo (dei sette) nuovi treni. I restanti saranno messi in servizio gradualmente nei prossimi mesi, si spera di vederli tutti funzionanti entro l’estate. Un piccolo e concreto passo in avanti per garantire un collegamento ferroviario efficiente che da tempo si chiedeva. Non esistono bacchette magiche ma solo impegno e attenzione quotidiana. Per questo ringrazio l’on. Mortaruolo per aver prestato sempre grande attenzione e impegno su questo delicato tema.

Ma l’attenzione e l’impegno – aggiunge – non devono finire qui. Il prossimo step sarà l’ammodernamento della rete ferroviaria e la messa in sicurezza dei restanti passaggi a livello incustoditi che interessano la tratta. Lavori che realisticamente, da quanto dichiarato e attestato da più parti, potrebbe vedere l’avvio entro il prossimo anno.”

“Nell’ultima riunione in Regione Campania con i vertici EAV, con il presidente commissione trasporti Cascone e l’ on. Mortaruolo, alla quale ho partecipato insieme al sindaco di San Martino Valle Caudina Pasquale Pisano in rappresentanza della Città Caudina, è stata chiesta la reintroduzione dei treni domenicali. La volontà politica c’è e già, in via sperimentale, saranno inseriti sulla tratta servizi autobus per testare il numero di utenza. Sappiamo bene che un servizio ferroviario efficiente garantirebbe un buon numero di utenti soprattutto la domenica (es.: si pensi solo ai tanti studenti fuori sede che rientrano a Napoli la domenica sera). E’ questo un tema molto sensibile per la popolazione caudina in quanto la reintroduzione del servizio ferroviario domenicale aprirebbe le porte a maggiori prospettive turistiche per il nostro territorio e ridurrebbe i disagi nel raggiungere Napoli nel Week end.

Proprio perciò – conclude Iavarone – chiederò ai sindaci della Valle Caudina e al comitato pendolari di redigere un documento per premere sulla reintroduzione del servizio ferroviario domenicale e di indicare le fasce orarie che risultino più utili agli utenti (come ad es. potrebbero essere quelle del pomeriggio che vanno dalle ore 18.00 alle 20.00). Insomma la giornata trascorsa oggi si è prestata a buoni auspici.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 12 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 14 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 14 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 16 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 17 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 19 ore fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content