fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Centri storici, l’allarme di Confcommercio Benevento: “Attività in coma irreversibile”

L'associazione di categoria riporta i dati dello studio sulle attività: “Saldo negativo in tutti i settori. Mantengono solo bar e ristorazione”. L'assessore Ambrosone: “Nei prossimi mesi cambieremo la rotta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La situazione del commercio in città è in uno stato di coma irreversibile”. Parole dure quelle pronunciate dal presidente di Confcommercio Benevento, Nicola Romano, nel corso della presentazione di un’analisi – redatta dall’associazione di categoria – su come sono cambiati i centri storici di 40 Comuni italiani di medie dimensioni, capoluoghi di provincia dal 2008 al 2016. Lo studio è stato presentato, questa sera, in collaborazione con l’associazione Sannio Irpinia Lab e la Società Cooperativa Projenia.

Secondo i dati raccolti, infatti, il Sannio si posiziona al terzultimo posto della graduatoria con un trend negativo per tutti i settori. A pagare maggiormente lo scotto della crisi economica sono, secondo lo studio, le attività del centro storico che vedono percentuali in negativo decisamente superiori rispetto ai colleghi che operano in altri quartieri.

“Bisogna agire in fretta – ha aggiunto Romano – con progetti di medio-lungo periodo che non possono essere solo collegati ad eventi sporadici che aiutano, ma non sono la soluzione”.

Numeri impietosi e che colpiscono soprattutto i giovani imprenditori che provano a farsi largo sul mercato, ma che devono fare i conti con tasse e burocrazia. “Rispetto al resto della nazione – ha aggiunto il presidente Giovani Imprenditori, Antonio Rossi – va male anche il comparto del commercio ambulante che non riesce a mantenere il passo”.

Non solo la constatazione di uno stato di crisi. Il report vuole anche essere uno sprone per trovare soluzioni alternative allo stallo che vive il commercio cittadino. “Tra le soluzioni proponiamo una rivalutazione del centro storico, magari con un consorzio dedicato che possa favorire l’insediamento di nuove attività, ma anche un confronto costante con l’amministrazione nel tentativo di individuare soluzioni concrete o benefit fiscali per le nuove attività”.

Proposte raccolte dall’assessore alle Attività produttive di Palazzo Mosti, Luigi Ambrosone. “Il trend negativo è sicuramente preoccupante – ha concluso -, ma contiamo di invertire la rotta nei prossimi mesi. A breve potrebbero esserci delle novità, anche per quanto riguarda il Centro Commerciale Naturale del centro storico con l’arrivo dei fondi regionali per il rifacimento della pavimentazione come richiesto nel progetto della vecchia amministrazione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 2 settimane fa

‘Difficoltà con i parcheggi in centro’: Confcommercio Benevento cerca soluzioni

redazione 3 settimane fa

Benevento, nuove panchine in centro. Rosa: ‘Puntiamo a sostituire tutte quelle obsolete’

redazione 4 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 7 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 8 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 8 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 6 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 8 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 8 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content