fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento e le strade ‘groviera’, la denuncia: “Crateri al Pronto Soccorso e a via Paolella”

Automobilisti esasperati per danni alle vetture e incolumità. Tante le segnalazioni a Ntr24: al di là delle polemiche e rimpalli di responsabilità, si intervenga presto. Coldiretti lancia l'allarme

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Strade ‘groviera’ su tutto il territorio cittadino, asfalto interrotto da buche grandi come crateri e sono sempre più a rischio la sicurezza e l’incolumità degli automobilisti a Benevento: l’allarme arriva ancora una volta dagli utenti che quotidianamente percorrono le vie cittadine, e in particolare via Paolella, l’arteria urbana tristemente nota per i frequenti incidenti che hanno determinato nel corso degli anni la conta di numerosi feriti.

Ultimo in ordine di tempo il caso di un automobilista che stamattina ha dovuto far fronte all’esplosione di uno pneumatico e al danneggiamento di varie parti dell’abitacolo, dopo essere passato sopra una buca presente sul tracciato di via Paolella.

Ma il problema riguarda gran parte della città e punti di grande afflusso come, ad esempio, l’ingresso al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Rummo” a via Pacevecchia, oppure via delle Puglie in prossimità di una sedi universitarie cittadine più frequentate.

Quello degli incidenti causati dalla cattiva manutenzione delle strade, è un fenomeno ormai diffuso contro cui sembra non esserci una concreta soluzione da parte degli enti locali che ne hanno la gestione: la giustificazione addotta sempre più frequentemente negli ultimi anni da parte degli amministratori (comunali e provinciali) è il drastico taglio delle risorse finanziarie non sempre compensato dagli introiti dei tributi.

Se, dunque, il rimedio appare lontano, la questione buche stradali e manutenzione delle arterie cittadine resta, però, oggetto di discussioni e spesso occasioni di rimpallo delle responsabilità, da parte degli amministratori. Risale a pochi giorni fa la polemica a distanza fatta di dichiarazioni, repliche e contro-repliche, proposte e contro-proposte tra alcuni consiglieri di minoranza e componenti della maggioranza a Palazzo Mosti.

La consigliera del Pd Varricchio che accusa la commissione Lavori Pubblici, presieduta da Giuliana Sarginario, di “immobilismo dell’amministrazione sul problema della strade dissestate” e definisce “inutile e poco risolutiva la proposta del censimento delle buche”, proponendo, invece, “soluzioni temporanee come la copertura con asfalto a freddo”. E la controreplica della Sarginario che attribuisce il problema a “incuria e negligenza decennali aggravato dalle scorse nevicate e dal maltempo delle ultime settimane.”

E mentre si rincorrono ipotesi di soluzioni, resta il fatto che a farne le spese sono sempre i cittadini che spesso, in attesa di un eventuale risarcimento da parte degli enti gestori, devono far fronte da soli alla riparazione dei danni alla propria automobile, quando non ci sono conseguenze più gravi sulla salute fisica.

LA PROTESTA DI COLDIRETTI – “La viabilità provinciale è sempre più compromessa e rende difficile e dispendioso il lavoro dei nostri agricoltori”. E’ la denuncia sollevata da Coldiretti Benevento riguardo al pessimo stato in cui versano alcune delle strade della nostra provincia dopo le recenti nevicate.

“Ci sono imprese agricole che devono approvvigionarsi o consegnare i propri prodotti quotidianamente, semplici operazioni che diventano complicate con le strade ridotte quasi a un colabrodo. Soprattutto se si pensa che il territorio sannita presenta caratteristiche orografiche e realtà molto distanti tra loro.

Le nostre imprese sono costrette a percorsi alternativi più lunghi, che richiedono maggiore tempo e denaro. Spesso accade che vista la frammentarietà della maglia aziendale se la viabilità è compromessa lavorare può diventare un’impresa epica. La nostra preoccupazione è rivolta soprattutto ai prossimi mesi, quando i lavori agricoli entreranno in una fase più calda e cominceranno a circolare su strada più mezzi. Una buona rete infrastrutturale sarà indispensabile per contenere le spese, sostenere i nostri agricoltori, le loro imprese e, con essi, l’economia locale. Siamo fortemente preoccupati e convinti che una situazione del genere si trasformerà, ove dovesse permanere, in una perdita economica per il mondo dell’agricoltura non facilmente ammortizzabile. E non solo per il lavoro legato alla terra in senso stretto, ma anche per quella parte legata al turismo enogastronomico: infatti sono moltissime le aziende agrituristiche sannite che lamentano un calo significativo delle visite perché divenute difficili da raggiungere”.

“Confidiamo – conclude Coldiretti Benevento – in un intervento tempestivo da parte di chi è deputato a garantire il diritto alla mobilità sul territorio per ripristinare le condizioni quo ante. E restiamo disponibili per qualsiasi forma di confronto e collaborazione con le istituzioni, consci che sapranno rispondere in maniera positiva alle nostre preoccupazioni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

redazione 1 mese fa

Circonvenzione di incapaci, sequestrati i beni del direttore di una casa di riposo: non convince i periti il testamento a suo favore lasciato da un anziano

redazione 1 mese fa

Nuova viabilità a Puglianello: firmata cessione terreni. Rubano: ‘Svolta storica’

redazione 2 mesi fa

Iannace: “Solidarietà ai giovani della mia comunità, vittime di una vicenda di cronaca che mi lascia sconcertato”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 11 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 12 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 10 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 13 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 13 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 15 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content