Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Emergenze provinciali, Mario Pepe: “Quando un patto di rinascita per il Sannio?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Leggo dai giornali in questo periodo di emergenza nevosa che ha sconvolto le nostre Comunità, nei settori produttivi, nelle attività commerciali, nelle produzioni agricoli e soprattutto nel dissesto del sistema acquedottistico dell’Irpinia e del Sannio sia sul versante delle adduttrici che delle distributrici interne che si sta procedendo a siglare o consolidare patti istituzionali con il Governo Nazionale e la Regione Campania per creare una zona economica speciale tra l’Area Metropolitana di Napoli e l’ Area di Salerno. Mi sono domandato e mi domando quando sia possibile porre mano ad un patto di rinascita per il Sannio? Si sa che il Sannio ha bisogno di una particolare attenzione in ordine ai gravi problemi che caratterizzano questa realtà territoriale: la centralità e lo sviluppo della città, il problema dell’acqua e dei servizi essenziali, l’ambiente e la viabilità, il potenziamento e il rilancio dei presidi produttivi”. Così in una nota l’ex deputato Pd e sindaco di San Giorgio del Sannio, Mario Pepe.

“Su questi argomenti – aggiunge – mi aspetto una forte iniziativa del Presidente De Luca – e perché no anche del Governo -. Perché non si dovrebbe scegliere il Sannio e le aree interne come area strategica per verificare anche un progetto di sviluppo e per analizzare se esso è congruo e adeguato alle esigenze delle nostre aree territoriali? La diatriba di cui si discute in maniera animata tra De Luca e De Magistris sembra paragonabile alla “Contesa della Secchia Rapita”. Queste diatribe non toccano minimamente le aree interne che chiedono un progetto organico, articolato, efficiente e concreto per il Sannio. Se a livello Regionale e Nazionale non si dà una svolta alle politiche territoriali – andrebbe bene un patto tra il Ministro per il Sud e il Governatore della Campania il Sannio è destinato alla desertificazione, ad essere una terra abbandonata, ad essere considerata tra le Province della Campania una Res Nullius.

Occorrono politiche giuste, coerenti, uguali sia per le aree Metropolitane – gia consolidate nello sviluppo e già oggetto di rilevanti finanziamenti – che le aree interne se si vuole riportare il Sannio al centro della politica Nazionale e Regionale. La programmazione e le politiche regionali che il Governatore De Luca porta avanti con forte determinazione, devono avere un senso e un verso anche per le aree interne. Le autonomie istituzionali del Sannio – conclude Pepe – non possono restare passive e in attesa di erogazioni straordinarie, si dovranno ritrovare insieme e porre con forza le questioni del nostro territorio provinciale.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Caldo estremo, ordinanza del presidente Fico: divieto di lavoro in settori agricolo, edile e affini dalle 12.30 alle 16

redazione 2 settimane fa

Turismo, ANPCI Campania: confronto con l’assessore Maraio per rilanciare i piccoli comuni

redazione 2 settimane fa

“Mare e Monti”, presentato progetto di turismo accessibile sostenuto da Regione e Fondazione Con il Sud

redazione 2 settimane fa

Sanità, Errico: “Bene il cambio di passo della Regione, ma il Sannio non può restare indietro”

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 7 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 7 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 9 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 9 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 11 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content