fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Mercato assicurativo e comparatori online: i dati per il 2016

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il mercato assicurativo in Italia vede un piccolo calo generale dato soprattutto dalla situazione politica ed economica in cui versa il Paese in questi ultimi anni. Molto dipende però dal ramo specifico del mercato assicurativo. Alcuni versanti risultano in calo, mentre altri sono in decisiva crescita. In via generale il mercato assicurativo nel 2015 secondo i dati raccolti da Ania è in leggera crescita, circa il 2,6%.

MERCATO ASSICURATIVO RC AUTO – Per le polizze auto il mercato è in flessione negativa a causa delle minori automobili in circolazione sul territorio italiano rispetto agli anni precedenti. Sono molti di più gli italiani che complice la situazione economica prediligono l’uso di alternative all’automobile privata, scegliendo i mezzi pubblici, le iniziative di car sharing e la bicicletta. Diminuisce anche il valore medio dell’auto per gli italiani, che sembrano prediligere modelli usati e di bassa cilindrata. Gli italiani preferiscono risparmiare sulla polizza auto preferendo assicurazioni online o telefoniche che offrono un maggiore sconto sul premio.

MERCATO ASSICURATIVO RC PROFESSIONALE – Per quanto riguarda invece le polizze professionali il mercato assicurativo vede un notevole incremento. A favorire la crescita del mercato assicurativo in questo campo è stata la normativa che ha imposto l’obbligo di assicurazione professionale per determinate categorie quali ad esempio geometri, architetti, ingegneri e medici. In questo senso il mercato ha visto un’importante crescita vista la corsa all’assicurazione che ha coinvolto milioni di professionisti italiani.

MERCATO VITA E PENSIONE – Anche i pacchetti vita e pensionistici non hanno visto gravi conseguenze della crisi economica in corso. La situazione precaria di molti lavoratori e i timori per il futuro pensionistico in questo Paese hanno portato molti risparmiatori a scegliere piani che permettano di accantonare delle somme di denaro per assicurare il proprio futuro e di consentire ai propri cari di accedere ad un lascito in caso di malattie gravi o decesso.

MERCATO RC CASA – L’assicurazione per la casa invece non è ai suoi massimi storici. Seppure gli italiani siano tra i maggiori possessori di immobili di proprietà in confronto agli altri cittadini europei, la percentuale di chi si tutela con un’adeguata assicurazione danni è molto ridotta. Le recenti vicissitudini di tipo naturalistico e atmosferico in Italia hanno però suscitato un crescente interesse dei cittadini verso le assicurazioni che tutelano le proprietà immobiliari e le pertinenze.

MERCATO RC VIAGGI – Anche il settore dei viaggi non sembra soffrire particolarmente in questi ultimi anni. La paura suscitata dall’attuale situazione politica in tutto il mondo ha portato molti italiani a scegliere delle polizze viaggio aggiuntive a quelle già proposte dalle agenzie o per tutelarsi in caso di viaggi organizzati in autonomia.

L’USO DEI COMPARATORI ONLINE – Molto interessanti sono i dati relativi all’impiego dei comparatori assicurazioni online di polizze assicurative, come ad esempio Mio Assicuratore. Ad oggi è possibile confrontare i prezzi di un buon numero di compagnie assicurative in merito a diverse tipologie di polizze da quella auto a quella professionale. Seppure l’unica variante di paragone tra una polizza ed un’altra sia quella del prezzo del premio, pare che agli italiani ciò sia sufficiente. È esattamente la differenza di prezzo quello a cui mirano utilizzando i portali di confronto delle polizze.

Tra tutte le tipologie di polizza che è possibile confrontare sui siti di comparazione assicurativa ad essere le più ricercate sono quelle auto, ma i dati sono positivi anche per tutte le altre tipologie di polizze disponibili. Il confronto diretto e la possibilità di avere in un’unica postazione tutte le opzioni possibili è uno dei vantaggi più apprezzati dagli italiani. Il risparmio è il primo motivo comunque per cui gli utenti prediligono l’impiego dei comparatori, che offrono la possibilità di risparmiare dal 60 al 70% o fino a 500 euro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 mesi fa

Area mercato e nuove disposizioni a Telese, Caporaso: ‘Era nostro obiettivo. Minoranza confusa’

Giammarco Feleppa 10 mesi fa

A San Leucio del Sannio si sperimenta per un anno il mercato agricolo di Coldiretti

redazione 11 mesi fa

Il mercato di piazza Cardinal Pacca trasferito in via Delcogliano. Ok alla piantumazione di nuovi alberi

redazione 12 mesi fa

Piazza Cardinal Pacca, Ambrosone: ‘Giostre a piazza Risorgimento e mercato in via Delcogliano’

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Benevento, Rosario Ricciardi aderisce alla Lega: sarà delegato allo Sport

redazione 44 minuti fa

Apice, Donato Limongelli lancia la proposta di un confronto pubblico a due a chiusura della campagna elettorale

redazione 1 ora fa

Asl Benevento, riparte oggi lo screening oncologico su 4 ruote con la prima tappa a Morcone

redazione 3 ore fa

Festa in Valle Caudina: nel week end raduno di ben 400 vespisti

Primo piano

redazione 1 ora fa

Asl Benevento, riparte oggi lo screening oncologico su 4 ruote con la prima tappa a Morcone

redazione 3 ore fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

Marco Staglianò 5 ore fa

Renzi e Mastella, tra Don Milani e Guido Dorso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content