fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Accordo sindacati con Nestlè, Flai Cgil e Uila Uil rispondono alla Cisl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le RSU Uila-Uil e Flai Cgil , a seguito del comunicato stampa della RSU della Fai-cisl, ritengono necessario fare alcune precisazioni, per dovere di verità e rispetto per chi legge. Innanzitutto è necessario ricordare alla RSU FAI, che fino a circa tre mesi fa , c’erano seri rischi sul futuro dello stabilimento Nestlè di Benevento , a seguito dalla sua esclusione dalla costituzione della nuova joint venture”. Così in una nota i rappresentanti di Cgil e Uil in merito all’accordo siglato a Confindustria lo scorso 2 agosto.

“E’ da quel momento – prosegue la nota – che l’attività sindacale si è intensificata per dare risposte alle assemblee fatte con i lavoratori che chiedevano qual’era il loro futuro e per trovare soluzioni che dessero garanzie a chi oggi vi lavora e creare le giuste condizioni di sviluppo per rilanciare una economia già disastrata per i nostri territori , e di concerto alle Organizzazioni sindacali FAI-FLAI-UILA, abbiamo chiesto ed ottenuto un piano industriale che andasse in quella direzione. Un piano d’investimenti per la riconversione industriale che va nell’ottica di una vera e propria nuova start-up con l’obiettivo di trasformarla in “centro produttivo di eccellenza” in grado di affrontare la competizione internazionale e diventare punto di riferimento per la produzione della pizza surgelata e quindi un vero e proprio polo di sviluppo industriale ed occupazionale per la nostra area territoriale, candidando il sito di Benevento polo europeo della pizza Made in Italy con un investimento di oltre 50 milioni e un forte incremento dei livelli occupazionali sia diretti che indiretti.

Nel merito dell’accordo – sottolineano Cgil e Uil -, va ricordato che la deroga concordata sull’art 47 del CCNL , rientra tra le deroghe già previste negli accordi interconfederali del 28 giugno 2011 e di settore del 7 novembre 2014 , dove espressamente si delega alla contrattazione aziendale specifiche intese modificative a fronte di significativi investimenti ( quasi 50 milioni di euro ) per favorire sviluppo economico e occupazionale; trattasi di una misura il cui obbiettivo è l’assenteismo anomalo, tant’è che trova applicazione solo dopo aver superato la soglia della media nazionale, non terrà conto del 1° evento morboso, sono fatte salve le gravi patologie, non avrà durata indeterminata, ma decorrerà dal 1° luglio 2017 e cesserà il 31 dicembre 2021 e ci sarà un monitoraggio trimestrale con le parti stipulanti l’accordo .

Tra le riga del comunicato della RSU FAI – aggiunge la nota – si legge che la FAI ha prodotto le uniche e importanti proposte per gestire un accordo, ebbene per gestire un accordo c’è bisogno di farlo prima e ove mai ci fossero state proposte per addivenire ad un accordo, non si abbandona il tavolo delle trattative, se ci sono delle ragioni valide è li che si fanno valere. Inoltre a chi voleva licenziamenti secondo i criteri di legge, abbiamo risposto con un giusto ed adeguato accompagnamento alla pensione con un buon incentivo. Concludendo, crediamo di aver dato risposte serie a chi nelle assemblee esternava preoccupazioni sul futuro del nostro stabilimento, sapendo che ci troviamo di fronte ad un rilancio del sito industriale di Nestle’ che non ha precedenti e che sicuramente darà tanti benefici all’intero territorio sannita.

Queste – concludono Cgil e Uil -, sono le ragioni che stanno alla base della sottoscrizione dell’accordo senza alcuna volontà polemica con nessuno, ognuno legittimamente ha le sue posizioni e le sue convinzioni e tutti devono rispettarle , solo così prende corpo la democrazia!”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Benevento, delegazione della Uil Polizia incontra il nuovo questore Trabunella

redazione 8 mesi fa

Nestlé, Mastella: ‘Ok a joint venture della pizza surgelata, buona notizia per l’economia cittadina’

Antonio Corbo 10 mesi fa

Centrale Luminosa, Provincia si unisce a ricorso Rummo-Nestlé: il 19 l’udienza al Tar

Antonio Zamparelli 12 mesi fa

Sanità e autonomia differenziata: la Cgil sannita si prepara all’evento nazionale

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Ospedale di Sant’Agata de’ Goti: l’8 maggio Assemblea dei Sindaci

redazione 28 minuti fa

Giovani Marmotte: Portatori di Magia e Creatività nelle Feste Per Bambini della Campania

redazione 46 minuti fa

La Cooperativa Agricola San Giorgio Carni festeggia 20 anni di attività sul territorio

redazione 1 ora fa

Rubano 2mila euro da slot machine: arrestati due beneventani. Avevano 13 chiavi duplicate per aprire ‘macchinette’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Rubano 2mila euro da slot machine: arrestati due beneventani. Avevano 13 chiavi duplicate per aprire ‘macchinette’

redazione 1 ora fa

San Bartolomeo in Galdo, lascia telefonino nel furgone e glielo rubano: due persone denunciate per furto e ricettazione

redazione 2 ore fa

Nuovo logo per la Fondazione Benevento Città Spettacolo: è stato realizzato dal maestro Mimmo Paladino

redazione 6 ore fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content