fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Centrale Luminosa, Provincia si unisce a ricorso Rummo-Nestlé: il 19 l’udienza al Tar

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ nelle aule giudiziarie che si consumerà il prossimo round del match – iniziato ormai venti anni fa – tra la società Luminosa e il territorio sannita.

E’ fissata al 19 luglio, dinanzi al Tar del Lazio, l’udienza pubblica sul ricorso presentato dalla Rummo e dalla Nestlé contro il provvedimento con cui il Mite – acronimo dell’allora ministero della Transizione Ecologica – nell’ottobre scorso concedeva a Luminosa Energia una proroga fino al 29 giugno del 2024 dei tempi per l’avvio dei lavori di realizzazione della centrale termoelettrica a gas nella zona Asi di Ponte Valentino.

Al fianco di Rummo e Nestlé si schiera ora anche la Provincia di Benevento, che pure aveva già presentato un ricorso analogo – sempre sul provvedimento Mite –  ma non ancora assegnato ad udienza. Considerazioni che hanno spinto la Rocca a costituirsi in giudizio con le due società operanti nella zona Asi.

L’auspicio dei ricorrenti, ovviamente, è che dal Tar possa arrivare a mettere la parola fine su una vicenda iniziata nel giugno del 2003, quando Luminosa promuoveva la procedura per ottenere l’autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio di una centrale termoelettrica a ciclo combinato della potenza di circa 385 MW da ubicare nel territorio del comune di Benevento.

Il punto di inizio di una battaglia che ha visto protagoniste istituzioni – Comune e Provincia si dichiaravano contrari per incompatibilità con i propri strumenti di pianificazione – e associazioni.

Nel dicembre del 2010, però, la prima doccia gelata con il via libera alla centrale decretato dalla direzione per l’Energia Nucleare del Ministero dello Sviluppo Economico. L’autorizzazione prevedeva, all’epoca, l’apertura del cantiere entro il 2020. Con l’emergenza Covid la prima proroga, nel 2020. Il 20 ottobre 2022, infine, l’ultimo Decreto Direttoriale, quello impugnato da Rummo, Nestlé e Provincia: “I lavori di realizzazione dell’impianto autorizzato con decreto n. 55/04/2010 del 21 dicembre 2010 devono essere avviati dalla Luminosa Energia S.r.l. entro il 29 giugno 2024” – il termine ultimo fissato da Marilena Barbaro, direttore generale del dipartimento per l’Energia dell’allora Mite, che chiariva pure come la messa in esercizio della centrale deve avvenire “entro 36 mesi dalla data di avvio dei lavori”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 6 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 7 giorni fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Dall'autore

Antonio Corbo 2 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 6 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 8 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content