fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Le streghe di Benevento” conquistano gli Usa: janare protagoniste in libro per bimbi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mistero, storia e cultura popolare. La leggenda delle streghe di Benevento continua ad affascinare interrottamente dal XIII secolo: un viaggio tra realtà e immaginazione che fonde insieme credenze, luoghi affascinati, santi e gente comune.

Un “incantesimo” del quale è rimasto ammaliato anche lo scrittore ed illustratore statunitense, di origini italiane, John Bemelmans Marciano che, in collaborazione con Sophie Blackall, ha creato una serie di libri per bambini intitolato ovviamente “The Witches of Benevento”.

Seguendo le orme del nonno Ludwig Bemelmans, famoso per aver pubblicato le avventure di “Madeline”, John ha dato vita ad un mondo fantastico, popolato da tutte le figure del folklore sannita, nel quale si muovo i suoi personaggi: ragazzi che si trovano ad affrontare le difficoltà e peripezie che nascono dall’incontro con le streghe sannite.

Per ora sono stati pubblicati due libri della saga, ma per il prossimo settembre è prevista l’uscita del terzo episodio. Nel corso del 2017, invece, dovrebbe vedere la luce anche una quarta storia.

Ntr24 ha contattato Marciano che ci ha raccontato come è nata la sua passione per le janare. Una storia che parte nei primi anni del 2000 quando l’autore ha trascorso un mese a Napoli. “Con me avevo una guida della Campania e all’interno ho trovato un riferimento alla mitologia di Benevento – ci ha spiegato lo scrittore statunitense -. Sono rimasto subito affascinato, così ho preso un autobus e sono venuto a visitare la città”.

Un’esperienza emozionante che lo ha condotto tra i vicoli del centro storico del capoluogo sannita e che gli è servita da ispirazione per buttare giù una prima bozza del racconto. Un progetto, però, che è rimasto fermo per qualche anno, fino all’incontro con l’illustratrice Sophie Blackall. “Anche lei – racconta Marciano – è stata subito affascinata dalla ‘Janara’, dalla ‘Manolonga’ e dalla ‘Zucculara’ e così ci siamo messi al lavoro per creare un gruppo di personaggi che vivevano nella Benevento del 1820”.

Gli appassionati sanniti, per ora, dovranno accontentarsi di leggere la versione inglese di “The Witches of Benevento”, visto che i libri sono disponibili sono negli Stati Uniti.

In futuro, però, la saga potrebbe giungere anche in Italia. I due autori, infatti, stanno progettando di ritornare nel Sannio per raccogliere nuovo materiale su un nuovo ciclo di racconti e per conoscere meglio il quartiere Triggio, luogo dove sono ambientate la maggior parte delle avventure.

Un viaggio sulle tracce dell’antico ‘Noce’ e tra l’inestimabile patrimonio culturale di Benevento che continua ad affascinare per la sua bellezza.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 3 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 1 mese fa

Inner Wheel Club e Biblioteca Comunale portano la lettura nel carcere di Benevento

redazione 1 mese fa

“Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”: il 6 aprile finale con Emanuele Trevi. In programma anche due eventi extra

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Ad Apice focus sulla violenza di genere organizzato da U.Di.Con Regione Campania

redazione 57 minuti fa

Castelvenere: centinaia di ragazzi hanno preso parte alla Festa Diocesana nel borgo

redazione 1 ora fa

Interruzione idrica a Benevento: l’8 maggio l’Unisannio resterà aperta

redazione 1 ora fa

Molinara, ok il bilancio consuntivo 2023. Alternativa civica: ‘A noi non tornano i numeri’

Primo piano

Antonio Corbo 33 minuti fa

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

Christian Frattasi 52 minuti fa

Aree Interne, dal Forum idee per ‘tornare’ e ‘restare’: il rilancio del territorio passa per Alta Velocità e riduzione del digital divide

redazione 5 ore fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

redazione 5 ore fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content