Associazioni
Unitalsi, ecco il treno bianco: oltre 400 pellegrini in partenza verso Lourdes
Ascolta la lettura dell'articolo
Volontari dell’Unitalsi di Benevento e pellegrini pronti e in fermento per raggiungere anche quest’anno il tradizionale pellegrinaggio verso la Grotta di Lourdes.
L’attesa alla stazione centrale di Benevento diventa il simbolo della speranza che unisce tutti in questa esperienza colma di fede e religiosità e che culminerà nella intensa settimana di preghiera e di incontri quotidiani, che si svolgeranno da oggi, già sul treno bianco, fino al 17 maggio prossimo.
“Si tratta – ha spiegato il presidente dell’Unitalsi Benevento, Pino De Rosa – di un momento di condivisione e di socializzazione ancora più utile in questo momento storico in cui si registra un indebolimento di valori”.
Il pellegrinaggio, che coinvolge il corpo e lo spirito, segna per sempre chi lo vive lasciando perennemente viva l’emozione di quella settimana.
Un miracolo quotidiano, dunque, che rinnova l’incontro con Dio per chi parte già forte della propria fede ma anche un percorso di ricerca interiore significativo soprattutto per chi arriva alla grotta con dubbi e scetticismo, come è accaduto oltre 100 anni fa a Giovanni Battista Tomassi, futuro fondatore dell’Unitalsi, quando costretto sulla carrozzella da una grave forma di artrite deformante, decise di partecipare al suo primo pellegrinaggio verso il santuario mariano.
Era intenzionato, per ribellarsi a Dio, a togliersi la vita proprio sotto la sacra grotta perché non riusciva ad accettare la sua condizione fisica e invece poi è diventato il fondatore dell’associazione che ogni anno da 110 anni organizza il viaggio della carità e della fede coinvolgendo centinaia e centinaia di uomini, donne e bambini.
Le dichiarazioni nel servizio video