PRIMO PIANO
Il Cammino dei Conventi di Padre Pio fa tappa a Benevento: pellegrini da Pietrelcina a Montefusco sulle orme del santo
Ascolta la lettura dell'articolo
Un cammino di fede per ripercorrere gli 11 conventi della provincia monastica dove Padre Pio trascorse momenti importanti e significativi della sua esistenza. Un percorso spirituale ma anche fisico che questa mattina ha preso il via da Pietrelcina per fare tappa al Duomo di Benevento – dove il Santo fu ordinato sacerdote – per poi proseguire verso Montefusco, in Irpinia. Qui i pellegrini trascorreranno la notte prima di riprendere alla volta di Gesualdo, meta finale di questo tratto del ‘Cammino dei Conventi”, scelto come itinerario 2024.
Sì, perchè il percorso che porta a toccare tutti i conventi è lungo ben 700 km toccando 3 regioni: la Campania, il Molise e la Puglia con 60 comuni coinvolti. Una manifestazione sentita e partecipata che quest’anno giunge alla sua XVI edizione.
Per quanto riguarda invece il 2025, anno del Giubileo, il Cammino dei Conventi attraverserà altri luoghi con un itinerario che, partendo sempre da Pietrelcina, condurrà i fedeli a San Giovanni Rotondo e a Monte Sant’Angelo, in Puglia. Tante le motivazioni che portano i pellegrini ad unirsi a questo momento di comunione e ricerca interiore e, ad ascoltare le loro parole, tutti sono accumunati da una profonda fede e devozione verso Francesco Forgione, il Santo con le stimmate.
Le interviste nel servizio video