fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Regionali, ecco i 17 “impresentabili” della Commissione Antimafia: ci sono anche i sanniti Errico e Sandra Lonardo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si complica sempre di più la vicenda del candidato Pd in Regione Campania, Vincenzo De Luca, che risulta nella lista degli ‘impresentabili’ fornita oggi dalla commissione Antimafia e che contiene 17 nomi di candidati campani e pugliesi. “Abbiamo fatto il nostro compito”, rivendica la presidente dell’organismo parlamentare, Rosi Bindi, ma è chiaro che tutta la vicenda ingenera caos e la Bindi viene presa d’attacco dall’area renziana del Pd che la accusa di violare la Costituzione.

Nella lista ci sono anche i candidati sanniti Fernando Errico (Ncd) e Sandra Lonardo Mastella (Forza Italia), che sostengono il candidato alla presidenza Stefano Caldoro.

Sono 17 gli impresentabili, anche De Luca – E’ formata da 17 nomi la lista dei candidati “impresentabili” alle prossime regionali appena resa nota oggi dalla Commissione parlamentare Antimafia presieduta da Rosy Bindi, al termine dell’Ufficio di presidenza e della seduta plenaria della Commissione. I 17 nomi appartengono a candidati nelle regioni Puglia (4) e Campania.

L’Antimafia segnala che dagli atti trasmessi dal procuratore della Repubblica di Salerno risulta che pende un giudizio a carico di De Luca, nel procedimento per il reato di concussione continuata commesso dal maggio 1998 e con “condotta in corso” (e altri delitti, quali abuso d’ufficio, truffa aggravata, associazione per delinquere). La prossima udienza è fissata per il 23 giugno 2015. La procura di Salerno ha comunicato, con una nota del 25 maggio 2015, che l’imputato De Luca “ha rinunciato alla prescrizione relativamente ai delitti per i quali era maturato il relativo decorso”.

I nomi indicati dall’Antimafia – Ecco i nomi segnalati come impresentabili dalla Commissione parlamentare Antimafia. Casi di giudizio pendente in primo grado per reati rientranti nel codice di autoregolamentazione: Ambrosio Antonio, Passariello Luciano, Ladisa Fabio, Nappi Sergio, De Luca Vincenzo, Errico Fernando, Lonardo Alessandrina, Plaitano Francesco, Scalzone Antonio, Viscardi Raffaele. Casi di prescrizione per reati rientranti nel codice con giudizio definitivo: Elefante Domenico, Palmisano Enzo, Iacolare Biagio, Copertino Giovanni. Casi di assoluzione per reati rientranti nel codice con giudizio ancora pendente: Oggiano Massimiliano, Grimaldi Carmela. Casi di condanna per reati rientranti nel codice con giudizio ancora pendente: Gambino Alberico. (Fonte Ansa)

Il commento di De Ianni (Ncd) – “Non volevamo assolutamente arrivare al punto di affermare l’avevamo detto. Ma quanto emerso dalla commissione Antimafia è l’ennesima tegola sul Nuovo Centrodestra sannita che in questi mesi qualcuno, che ha effettuato queste scelte, ha cercato di dilaniare”.

Così Livio De Ianni, presidente di circolo Ncd Benevento, che prosegue: “Avevamo espresso forti critiche su alcune scelte di candidature innanzitutto per motivi di omogeneizzazione politica sul territorio. Non siamo stati ascoltati, e l’unica lista del Nuovo Centrodestra finita tra gli impresentabili è quella di Benevento, solo qui e in nessuna altra provincia della Campania.

L’ennesima mortificazione per il partito, per i tanti dirigenti, amministratori e militanti che avevano lavorato nei mesi precedenti per costruire un serio progetto politico. Quanto avvenuto non fermerà di certo questo progetto e il processo di consolidamento che il coordinamento sta portando avanti sul territorio. Speriamo che quanto accaduto non sia però devastante per l’esito elettorale del Nuovo Centrodestra ma che possa essere l’occasione per fare una seria riflessione e ritrovare l’unità”.

Gioacchino Alfano (Ncd) – “L’elenco degli impresentabili resi noti dalla Commissione Antimafia va preso con cautela tenendo presente che, come ha già avuto modo di evidenziare il presidente Alfano, esiste la legge che indica chi è candidabile oppure no. Noi rimaniamo convintamente garantisti.

Ad ogni modo l’elenco evidenzia che i candidati di Ncd-Campania Popolare sono tutte persone perbene. Il nostro candidato Fernando Errico, unico indicato come impresentabile in Italia, proviene dalle liste della provincia di Benevento. Su di lui, in fase di presentazione delle liste, avevamo avuto rassicurazioni e garanzie da Nunzia De Girolamo”. A dirlo è Gioacchino Alfano, coordinatore regionale in Campania del Nuovo Centrodestra.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

Antonio Corbo 1 ora fa

Europee, il giorno di Sgarbi: “Benevento? Può svoltare con la cultura, come Matera. Mastella? Amico ma è un nostalgico”

redazione 2 ore fa

Moniello nominata Responsabile del Dipartimento Disabilità e Politiche Sociali della Lega in Valle Caudina

redazione 2 ore fa

Via Delcogliano, in auto con orologi contraffatti: denuncia e foglio di via per 58enne

redazione 5 ore fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Europee, il giorno di Sgarbi: “Benevento? Può svoltare con la cultura, come Matera. Mastella? Amico ma è un nostalgico”

redazione 2 ore fa

Via Delcogliano, in auto con orologi contraffatti: denuncia e foglio di via per 58enne

redazione 5 ore fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

redazione 7 ore fa

Espositori, laboratori, libri, visite guidate: nel week end torna ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content