fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Prepensionamenti alla Rocca, sindacati contro la delibera di Ricci: “Presenteremo ricorso”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fa discutere la delibera adottata dal presidente Ricci sui prepensionamenti alla Rocca. I componenti della Rsu della Provincia di Benevento e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali territoriali – Serafino De Bellis (Rsu Cgil), Francesco Mervoglino (Rsu Cgil), Carlo Mirra (Rsu Cgil), Michele Orsillo (Rsu Cgil), Tiziana Iannace (Rsu Cisl), Osvaldo Romano (Rsu Cisl), Carlo Alberto Tirelli (Rsu Cisl), Enrico Cusano (Rsu Csa), Maurizio Soreca (Rsu Uil), Antonio Forgione (Cisl Fp) e Giannaserena Franzè (Fp Cgil) – hanno partecipato alla riunione della delegazione trattante del 10 marzo 2015, per consentire l’accelerazione della procedura per il collocamento in pensione dei lavoratori in possesso dei requisiti pre-Fornero.

Alla riunione era stato stabilito – si legge nella nota inviata – che la deliberazione da adottare dovesse riguardare solo la dichiarazione di soprannumerarietà dei suddetti dipendenti dell’Ente già in possesso dei requisiti pre Fornero, o in grado di conseguirli in tempo utile per poter essere collocati in pensione entro il 31.12.2016; di rinviare a data successiva tutti gli altri adempimenti previsti dalla normativa vigente.

Nella deliberazione, invece, contravvenendo agli accordi sottoscritti, oltre all’inserimento della concordata dichiarazione di soprannumerarietà dei dipendenti da collocare in pensione, – spiegano i sindacalisti – è stata inserita anche la dichiarazione di soprannumerarietà del personale addetto ai servizi per l’impiego e del personale in servizio presso il corpo di Polizia Provinciale.

Inoltre, – aggiungono – è stato dato atto anche degli “ulteriori soprannumerari” indicandone addirittura il numero 28 + 2, dando prova che già sono state stilate le varie liste e, di conseguenza, individuati i nomi del personale da porre in mobilità senza attendere l’emanazione del decreto, previsto dal comma 423, della legge 190/2014, che deve fissare i criteri per definire “le procedure di mobilità del personale interessato”, e senza avviare, con le organizzazioni sindacali, l’esame dei criteri per l’individuazione degli esuberi o sulle modalità per i processi di mobilità, così come previsto dall’art. 33 del D. Lgs n. 165/2001.

Denunciamo – concludono – la scorrettezza dell’operato della parte pubblica della Provincia di Benevento che ha disatteso l’accordo del 10 marzo 2015. Presenteremo ricorso contro la suddetta deliberazione chiedendone l’immediata rettifica, facendo presente che, in mancanza, ci rivolgeremo all’Autorità Giudiziaria competente per la tutela delle prerogative sindacali e per il rispetto dei diritti dei lavoratori.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti con spazi condivisi nelle aree più strategiche di Milano

redazione 1 settimana fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

redazione 1 settimana fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 1 settimana fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 12 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 13 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 14 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 13 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 17 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 20 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content