fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il coro Musicae Cantores di San Giorgio del Sannio in trasferta a Pietradefusi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo scenario artistico della vetusta chiesa settecentesca irpina dedicata a Maria SS. Annunziata ha visto protagonista,lunedi 5 Maggio, il Coro Lirico Polifonico “Musicae Cantores” di San Giorgio del Sannio, fondato e diretto dal M° Peppino Colarusso.

Una serata di magie ed emozioni espresse in musica per raccontare una delle pagine piu belle della storia del Cristianesimo. Un percorso musicale, intitolato “Dalla Croce alla Luce”, ha offerto al folto pubblico presente un excursus artistico che ha rievocato i tratti salienti della passione, morte e risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo.

Musiche di Antonio Caldara, Lorenzo Perosi, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, accompagnate da una valida orchestra, riecheggiavano solenni con un tripudio di effetti tra le navate della Chiesa accarezzando la sensibilità dei presenti i quali faticavano a nascondere qualche lacrima di commozione.

Una serata particolare in cui le tre arti temporali, musica danza e pittura, si sono incontrate in un perfetto connubio artistico. Partecipi alla serata anche le ballerine della scuola di danza “Studio Danza94″di San Giorgio del Sannio di cui la direzione artistica è del M° Carmen Pepe, con la collaborazione del M° Concetta Iuliano, del M° Ramona Iuliano e del M° Serena Avallone. Le loro coreografie unitamente alla musica hanno contribuito a rendere la serata maggiormente suggestiva ed elegante.

Il concerto ha messo in scena anche “Il pianto della Madonna” di Jacopone da Todi,che ha visto protagonisti Antonio di Fede nel ruolo del Nunzio, Michele Pucillo nel ruolo di Gesù e Deborah Zerial nel ruolo della Madonna. il concerto si è aperto con l’esecuzione dello “Stabat Mater” in sol minore del veneziano Antonio Caldara, per soli coro e orchestra.

Il soprano Giuseppina Perna, il mezzosoprano Lucia Branda, il tenore Emanuele Rossi e il Basso Emanuele di Vito sono state le voci soliste che hanno accompagnato questo meraviglioso prodotto musicale tutto italiano del periodo barocco. Allo Stabat Mater si sono susseguiti altri brani di repertorio di tutto rispetto e fama in cui il pubblico ha potuto apprezzare anche le voci soliste del soprano Gisel Lanzillo, del soprano Enza Vittozzi, del mezzosoprano Francesca Ciccone e del baritenore Gerardo Bocchino.

Un lavoro di squadra, dice Colarusso, un team di appassionati che però sta facendo della sua passione un gran talento facendo diventare il coro un fiore all’occhiello per il paese che lo ospita. Appena 5 anni e mezzo di attività il coro vanta un valido e portentoso repertorio che spazia dal periodo barocco a quello romantico. non poteva mancare una nota particolare per il M° accompagnatore del coro, Eleonora Coviello,colonna portante del gruppo,grande talento in termini musicali e artistici.

Il M° Coviello per l’occasione ha avuto la gioia di esprimersi sfiorando i tasti del monumentale organo a canne collocato nella vetusta Chiesa Di Pietradefusi.

Momento di forte gioia ed emozione per il M° Colarusso quando si accorge della presenza dei suoi docenti,il M° Enrico Turco e il M° Elvira Stillo che a Luglio dello scorso anno lo hanno accompagnamento nella fase finale del suo percorso di studi diplomandolo a pieni titoli presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino.

Colarusso ha voluto presentare i suoi docenti al pubblico numeroso in segno di gratitudine e affetto dicendo il proprio grazie per il sostegno e il supporto che continua anche al di fuori del Conservatorio. Infine Colarusso ringrazia di cuore tutte le autorità religiose e civili presenti..il Sindaco Luigi Belmonte e tutta l’amministrazione comunale di Pietradefusi.

L’amministrazione comunale di San Giorgio del Sannio accorsa per l’evento. Grazie all’onorevole Mario Pepe sempre presente agli eventi organizzati dal coro. Un grazie particolare va a Don Gerardo de Corso, parroco in Pietradefusi, che ha dimostrato ampia disponibilità e accoglienza verso il coro permettendo cosi alla comunità che guida un momento conviviale e di festa per vivere meglio i misteri della Santa Pasqua. Grazie alla Suore Francescane Immacolatine che hanno messo a disposizione il giardino del proprio convento per un agape fraterna seguita al concerto.

Grazie ai tanti commercianti e amici della zona che hanno contribuito alla realizzazione del concerto sostenendo le spese affrontate.

Un ringraziamento particolare anche alla bravissima e bellissima Barbara Ciarcia che ha egregiamente ed elegantemente presentato la serata Dalla Croce alla luce, dice Colarusso, è un’altra pagina scritta e girata dal tempo che trascorre. ma il libro “Musicae Cantores” è un libro sempre aperto con tante pagine bianche da scrivere e girare!Grazie di cuore a ogni singolo corista!

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, la candidata Annese diffamata da profilo fake: “Ho paura, ma non mi lascio intimidire”

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 1 settimana fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, il candidato Bocchino: ‘Noi unica vera forza civica, ridaremo dignità al paese’

redazione 1 settimana fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

redazione 3 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 3 ore fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

redazione 4 ore fa

Ente Parco Regionale del Matese: il nuovo presidente è Agostino Navarra

Primo piano

redazione 3 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 4 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 5 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 5 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content